Salta al contenuto principale
CODICE 65073
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento, articolato in due sezioni (una per gli studenti che devono ottenere 6 CFU), si concentra su alcuni snodi fondamentali della storia della letteratura italiana tra Sette e primo Novecento.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento mira ad approfondire le conoscenze nell'ambito della letteratura italiana lungo alcune direttrici fondamentali: la tradizione testuale, la filologia d'autore, il puntuale utilizzo delle fonti bibliografiche, l'esegesi interpretativa, la ricostruzione critico-storiografica. Nello specifico, al termine del percorso didattico, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente i contenuti e le metodologie apprese in aula.

Più in specifico:

Conoscenza e capacità di comprensione:

tramite lezioni in aula, letture guidate e discussioni lo studente approfondisce la conoscenza dei principali metodi di analisi critica di un testo letterario e acquisisce la piena capacità di comprendere la letteratura critica su questo genere letterario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

tramite l’analisi autonoma di testi originali o in traduzione, lo studente è in grado di applicare le conoscenze analitiche acquisite, in modo da cogliere sia gli aspetti strutturali del testo analizzato, sia i rapporti del testo con il contesto storico culturale in cui è stato prodotto.

Autonomia di giudizio:

tramite l’esposizione orale di analisi di testi specifici lo studente è in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le peculiarità del testo.

Abilità comunicative:

l’esposizione orale permette di sviluppare la capacità di presentare i risultati dell’analisi in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

Capacità di apprendimento:

le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e affrontare, alla fine del percorso, l’inserimento nel mondo del lavoro.

PREREQUISITI

Agli studenti che accedono all'insegnamento si richiede una discreta conoscenza di autori e opere della letteratura italiana dal Settecento al primo Novecento.

MODALITA' DIDATTICHE

Salvo diverse indicazioni le lezioni si svolgeranno in modalità tradizionale (presenziale).

Informazioni più precise saranno comunicate agli studenti anche attraverso la pagina del corso di AULAWEB

a partecipazione degli studenti sarà incoraggiata attraverso domande e interventi. Il corso mette a disposizione degli studenti anche strumenti di apprendimento (come slide utilizzate durante le lezioni, materiali supplementari o di supporto) disponibili in AulaWeb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PER GLI STUDENTI CHE DEVONO OTTENERE 9 CFU

  1. Giuseppe Parini: Letture.
  2. Raccontare la guerra. Eserciti, conflitti, propaganda bellica e denuncia pacifista nella letteratura italiana dalla Scapigliatura alla prima Guerra Mondiale

    Il tema verrà affrontato a partire dalla presentazione in aula di testi particolarmente significativi, il cui studio permetterà di abbozzare un percorso, non esaustivo ma certo ampiamente paradigmatico, di storia della letteratura italiana tra la fine del secolo decimonono e la metà del Novecento. Il percorso di letture previsto si articolerà, in linea di massima, nel modo seguente:

        La polemica antimilitarista della Scapigliatura

        Letture (tra l’altro) da U.I. Tarchetti, Una nobile follia e da C. Dossi, Vita di Alberto Pisani

        La morte per la patria nella letteratura della Nuova Italia

        Letture da E. De Amicis, Bozzetti militari e Cuore

        La memoria della sconfitta (la memoria di Lissa)

        Letture, tra l’altro, da Verga, I Malavoglia, Yambo, La rivincita di Lissa, Saba).

        Verso la Grande Guerra. Nazionalismi, irredentismi e altri “ismi”

        Letture da G. D’Annunzio, Il canto amebèo della guerra; G. Pascoli, La grande proletaria si è mossa

        Inviati “embedded”: il letterato-giornalista sul fronte

        Letture, tra l’altro, da Bontempelli, Dallo Stelvio al mare

        Guerra sola igiene del mondo: accenni a un tema futurista

        Luigi Pirandello e la Grande Guerra

        Lettura, tra l’altro, da Berecche e la guerra e Frammento di cronaca di Marco Leccio (in Novelle per un anno).

        Poesia in trincea

        Letture, tra l’altro, di poesie di Ungaretti, Rebora, ecc.

        Emilio Lussu, tra Grande Guerra e opposizione al fascismo

        Letture da Un anno sull’Altipiano e Marcia su Roma e dintorni

 

PER GLI STUDENTI CHE DEVONO OTTENERE 6 CFU

N.B.: Per gli studenti che devono ottenere 6 CFU le lezioni inizieranno dopo la conclusione del modulo 1 del programma relativo a 9 CFU. Il programma di studio sarà dunque relativo al solo modulo 2 ("Raccontare la guerra. Eserciti, conflitti, propaganda bellica e denuncia pacifista nella letteratura italiana dalla Scapigliatura alla prima Guerra Mondiale")

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per i frequentanti

IMPORTANTE: TUTTI I TESTI E DOCUMENTI presentati a lezione e messi a disposizione degli studenti su AULA WEB (ed eventualmente anche sulla piattaforma teams) FANNO PARTE INTEGRANTE DELLA BIBLIOGRAFIA.

Inoltre:

Per la parte 1) (solo per 9 CFU)

G. Parini, Il giorno (lettura integrale), in G. Parini, Il giorno e le odi, a cura di G. Nicoletti, Milano, BUR (leggere anche le pagine introduttive di G. Nicoletti).

F. Fedi, Giuseppe Parini, ovvero dell'educazione, in Giuseppe Parini, a cura di F. Fedi e R. Necchi, Milano, Unicopli, 2017, pp. 9-30: consultabile in https://www.academia.edu/80544256/_Giuseppe_Parini_ovvero_delleducazione_

Per la parte 2) (comune a tutti)

Lettura integrale di I.U. Tarchetti, Una nobile follia (consultabile anche in: https://www.liberliber.it/online/autori/autori-t/iginio-ugo-tarchetti/una-nobile-follia/).

Lettura integrale di L. Pirandello, Frammento di cronaca di Marco Leccio e della sua guerra sulla carta nel tempo della Grande Guerra europea (consultabile anche in https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/p/pirandello/novelle_per_un_anno/pdf/pirandello_novelle_per_un_anno.pdf)

Lettura integrale di E. Lussu, Marcia su Roma e dintorni, Torino, Einaudi

D. Tongiorgi, Disarmonie di una nazione. Sguardi letterari del secolo decimonono, Firenze, Le Monnier 2020 (solo le pp. 171-211) (in Biblioteca Umanistica sono presenti alcune copie).

 

Bibliografia per gli studenti non frequentanti

 

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente (duccio.tongiorgi@unige.it) e a concordare un programma specifico.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DUCCIO TONGIORGI (Presidente)

GIORDANO RODDA

LUCA BELTRAMI (Supplente)

ANDREA VALENTINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

14 Febbraio 2023

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti affrontati a lezione, o sulla lettura autonoma dei testi previsti in bibliografia, e ha lo scopo di valutare la capacità di contestualizzare da un punto di vista storico-culturale un brano letterario, di illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche, di istituire collegamenti, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
17/01/2023 09:30 GENOVA Orale
07/02/2023 09:30 GENOVA Orale
08/05/2023 09:30 GENOVA Orale
06/06/2023 09:30 GENOVA Orale
28/06/2023 10:00 GENOVA Orale
11/07/2023 09:30 GENOVA Orale
12/09/2023 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad AulaWeb.