CODICE | 84511 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ART/05 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per comprendere i contesti istituzionali, gli aspetti economico-giuridici, le politiche culturali e le prassi organizzativo-gestionali che hanno storicamente caratterizzato e caratterizzano tutt'ora lo spettacolo dal vivo in Italia, con particolare riguardo al teatro di prosa.
Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti per identificare e comprendere, in chiave storica, i principali aspetti istituzionali, organizzativi e gestionali che caratterizzano il teatro di prosa italiano.
Risultati di apprendimento per i 6 CFU:
- capacità di comprendere e analizzare i fenomeni teatrali secondo ottiche economico-organizzative;
- conoscenza e valutazione dei principali assetti produttivi e distributivi in Italia e dei processi storici del loro formarsi;
- comprensione generale delle problematiche di sostenibilità economica dell'azienda teatrale, in ottica storica e contemporanea.
Ulteriori risultati di apprendimento per i 9 CFU:
- capacità di realizzare una ricerca guidata in archivio sui temi dell'organizzazione e dell'economia teatrale e di esporre i risultati in una presentazione.
E' consigliato avere già sostenuto Storia del teatro e dello spettacolo.
Le lezioni dei primi due moduli avverranno esclusivamente in presenza con proiezioni di diapositive, via via disponibili su Aulaweb. Durante il terzo modulo l'insegnamento si svolgerà al Museo Biblioteca dell'Attore e coinvolgerà gli studenti in un lavoro di ricerca sul campo. Gli studenti frequentanti che avessero perso alcune lezioni per assenze e sovrapposizioni, potranno richiederne la registrazione alla docente.
NB: si intendono FREQUENTATI gli studenti che seguono almeno due terzi delle lezioni e parteciperanno attivamente al III modulo.
L'iscrizione su Aulaweb è obbligatoria per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.
Programma 6 cfu - I fondamenti teorici e storici
Il primi due moduli comprenderanno una breve introduzione teorica generale e una panoramica storica che permetterà di comprendere le dinamiche di formazione del "sistema" teatrale italiano, dal punto di vista isitituzionale, economico e organizzativo.
Programma 9 cfu - Le strategie imprenditoriali di Adelaide Ristori
Anche quest'anno il terzo modulo sarà incentrato sulla Grande attrice Adelaide Ristori (1822-1906), di cui nel 2022 ricorre il bicentenario della nascita. Il suo raro e prezioso archivio, depositato presso il Museo Biblioteca dell'Attore (dove si svolgeranno le lezioni dell III modulo), contiene materiali che permettono di ricostruire la gestione teatrale delle compagnie da lei dirette e condotte sui palcoscenici di tutto il mondo: borderò (distinte degli incassi e delle spese), scritture e contratti con gli attori, gli autori e teatri; documentazione delle tournée; libri paga e dei conti; manifesti e locandine. Il lavoro diretto degli studenti sulle carte d'archivio permetterà loro di scoprire l'importanza degli aspetti economici e organizzativi sottesi al fare teatro e, nello specifico, alcune delle strategie imprenditoriali utilizzate dall'attrice nelle compagnie da lei dirette insieme al marito.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
FREQUENTANTI
NON FREQUENTANTI
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
FREQUENTANTI
La bibliografia dei frequentanti per questo modulo sarà concordata individualmente, in vista della preparazione della tesina.
NON FREQUENTANTI
I non frequentanti aggiungono un volume a scelta fra i seguenti:
TEATRO DRAMMATICO
DANZA
A. Pontremoli e G. Ventura, La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico, Franco Angeli, Milano 2019
TEATRO MUSICALE
Ricevimento: Dal 15 febbraio al 15 maggio: mercoledì ore 16:00 nello studio docente in via Balbi 2, IV piano. Durante il resto dell'anno: su appuntamento: in presenza o in remoto su piattaforma Teams, a seconda delle esigenze. Scrivere una mail a livia.cavaglieri@unige.it
LIVIA CAVAGLIERI (Presidente)
ROBERTO CUPPONE
GIULIA TADDEO (Supplente)
3 ottobre 2022
Gli studenti frequentanti sosterranno, nel corso delle lezioni, due prove scritte intermedie sul programma dei primi due moduli. Per il terzo modulo prepareranno una presentazione da esporre alla classe.
L'esame sarà completamente orale, in unica soluzione, per gli studenti non frequentanti.
L'accertamento verte sulle capacità di:
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/12/2022 | 12:30 | GENOVA | Orale | A questo appello non possono iscriversi gli studenti che hanno l'esame in piano di studio nel corrente accademico. |
16/01/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
30/01/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
11/05/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Appello riservato ai soli laureandi |
24/05/2023 | 16:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2023 | 16:00 | GENOVA | Orale | |
17/07/2023 | 16:00 | GENOVA | Orale | |
04/09/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale |
Sono attività integrative dell'insegnamento i seguenti laboratori: