CODICE 64873 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 1 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Letteratura Greca antica comprende alcuni dei maggiori capolavori della poesia e del pensiero di tutti i tempi. Nella formazione di un cittadino europeo queste conoscenze non possono mancare, almeno a un livello di base, perché favoriscono la comprensione critica dei principali problemi dell’uomo nel corso di tutta la sua storia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (Storia della letteratura con prova scritta / Fondamenti di filologia prosodia e metrica) L’insegnamento di “Letteratura Greca” per il Corso di Laurea Triennale ha lo scopo di far conoscere agli studenti i lineamenti essenziali, le figure e i generi più rilevanti della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini all'età imperiale. Parte integrante del programma è una scelta di testi importanti e significativi, che devono essere conosciuti in lingua originale. I “Fondamenti di filologia, prosodia e metrica” si propongono di fornire agli studenti le nozioni basilari della filologia e della metrica greca nei loro aspetti più rilevanti. Per quanto riguarda i fondamenti di filologia, in primo luogo gli studenti dovranno acquisire una conoscenza adeguata della terminologia critico-testuale, che consenta loro la decifrazione e l’interpretazione di un apparato critico; secondariamente saranno forniti i dati storici essenziali e i princìpi di base della critica del testo. Per quanto riguarda la metrica, le lezioni avranno lo scopo di far acquisire le nozioni fondamentali della prosodia e la conoscenza dei più comuni e diffusi metri della poesia greca, a partire dall'esametro e dal trimetro giambico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Far conoscere in modo approfondito la storia della letteratura greca antica e mettere lo studente in grado di leggere in lingua originale testi di autori particolarmente significativi. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere e descrivere i lineamenti essenziali, le figure e i generi più rilevanti della civiltà letteraria della Grecia antica, e inoltre saper applicare le proprie conoscenze linguistiche alla traduzione di testi greci e quelle di prosodia e metrica alla lettura metrica dei testi in esametri e in trimetri giambici. PREREQUISITI Una buona conoscenza liceale della lingua greca antica e delle basi di storia della letteratura greca. MODALITA' DIDATTICHE Il docente ha deciso di adottare (salvo revoche e contrordini da parte dell'ateneo) la modalità mista, e di rendere disponibile la registrazione delle lezioni. Gli studenti che ne faranno richiesta potranno perciò seguire il corso di letteratura greca a distanza, su un apposito canale Teams. Si raccomanda di non abusare di questa opzione. Resta inteso infatti che con l'anno accademico 2022-2023 la modalità in presenza ridiventa – come deve – la modalità di base, l'unica che possa garantire una fruizione adeguata e pienamente utile delle lezioni cosiddette frontali. Sarebbe auspicabile che gli studenti esprimessero la loro volontà di iscriversi inviando una mail a <w.lap@libero.it>. PROGRAMMA/CONTENUTO «Le mogli degli Atridi: bellezza e bestialità femminile dall'epos omerico all'Orestea di Eschilo, e oltre». Gli studenti impossibilitati a seguire il corso sono invitati a contattare il docente con congruo anticipo allo scopo di concordare un programma alternativo. TESTI/BIBLIOGRAFIA PROGRAMMA PER 6 CFU Oltre al corso monografico e al manuale (da scegliere fra le edizioni in commercio di: D. Del Corno, Letteratura greca, Milano, Principato, 1988; L. E. Rossi, Letteratura greca, Firenze, Le Monnier, 1995; G. A. Privitera – R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, I-II, Torino, Einaudi Scuola, 1997; A. Porro – W. Lapini, Letteratura greca, Bologna, Il Mulino, 2017), gli studenti dovranno preparare: (1) Euripide. Elena, a cura di Walter Lapini, con la collaborazione di Federica Boero e Margherita Rubino, Sant'Arcangelo di Romagna, Rusconi, 2022. (2) Eschilo. Agamennone (in qualunque edizione scolastica o divulgativa, purché dotata di prefazione, testo greco e note di commento). (3) Una tragedia a scelta fra Coefore ed Eumenidi di Eschilo (in qualunque edizione scolastica o divulgativa, purché dotata di prefazione, testo greco e note di commento). Poiché i programmi potrebbero subire modifiche in itinere, gli studenti sono pregati di NON acquistare i testi prima dell’inizio dei corsi. PROGRAMMA PER 9 CFU Oltre al corso monografico e al manuale (da scegliere fra le edizioni in commercio di: D. Del Corno, Letteratura greca, Milano, Principato, 1988; L. E. Rossi, Letteratura greca, Firenze, Le Monnier, 1995; G. A. Privitera – R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, I-II, Torino, Einaudi Scuola, 1997; A. Porro – W. Lapini, Letteratura greca, Bologna, Il Mulino, 2017), gli studenti dovranno preparare: (1) Euripide. Elena, a cura di Walter Lapini, con la collaborazione di Federica Boero e Margherita Rubino, Sant'Arcangelo di Romagna, Rusconi, 2022. (2) Eschilo. Agamennone (in qualunque edizione scolastica o divulgativa, purché dotata di prefazione, testo greco e note di commento). (3) Una tragedia a scelta fra Coefore ed Eumenidi di Eschilo (in qualunque edizione scolastica o divulgativa, purché dotata di prefazione, testo greco e note di commento). (4) Il libro XI dell'Odissea (in qualunque edizione scolastica o divulgativa, purché dotata di prefazione, testo greco e note di commento); Poiché i programmi potrebbero subire modifiche in itinere, gli studenti sono pregati di NON acquistare i testi prima dell’inizio dei corsi. DOCENTI E COMMISSIONI VALTER LAPINI Ricevimento: Mercoledì 14-15, presso il DAFIST, Sezione Ellenica, stanza 237, o da remoto su piattaforma Teams. si pregano gli studenti di volersi gentilmente preannunciare contattando il docente via mail (w.lap@libero.it) o via sms (3381880197). FEDERICA BOERO Commissione d'esame VALTER LAPINI (Presidente) FEDERICA BOERO PIA CAROLLA (Supplente) FRANCESCA GAZZANO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre. Inizio delle lezioni: martedì 21 febbraio 2023. Sarebbe auspicabile che gli studenti esprimessero la loro volontà di frequentare inviando una mail a <w.lap@libero.it>. Orari delle lezioni LETTERATURA GRECA ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame sarà preceduto da una prova orale di traduzione all’impronta di un breve testo di un autore greco di media difficoltà, da tenersi all’interno della prova orale e come parte di essa. Il resto della prova orale consisterà in una verifica sul corso monografico, sui testi del programma d’esame (con lettura metrica e traduzione dei passi, domande su aspetti morfologici, sintattici, stilistici storico-letterari) e sulla storia della letteratura greca basata sul manuale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO In relazione agli obiettivi formativi indicati, verrà accertata una conoscenza del greco sufficiente per leggere, tradurre e commentare i testi originali, nonché una buona conoscenza degli aspetti fondamentali della letteratura greca antica. L’esame comprende una prova di traduzione all’impronta di un breve testo, in un colloquio sui testi del programma e sul corso monografico; comprende inoltre domande sulla lingua, sull’inquadramento storico letterario e sulla storia della letteratura. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2023 12:00 GENOVA Orale 02/02/2023 12:00 GENOVA Orale 10/05/2023 12:00 GENOVA Orale 24/05/2023 12:00 GENOVA Orale 21/06/2023 12:00 GENOVA Orale 12/07/2023 12:00 GENOVA Orale 13/09/2023 12:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI All’inizio delle lezioni saranno date indicazioni sui testi per il corso e per l’esame. Testi e altri materiali saranno anche resi disponibili in Aulaweb. Poiché i programmi potrebbero subire modifiche in itinere, gli studenti sono pregati di NON acquistare i testi prima dell’inizio dei corsi. Gli studenti impossibilitati a seguire il corso sono invitati a contattare il docente con congruo anticipo allo scopo di concordare un programma alternativo.