CODICE 84350 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA 6 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 6 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo studio storico del teatro, superato il pregiudizio ottocentesco (teatro=letteratura), si è reso autonomo nel secolo scorso focalizzandosi sugli aspetti performativi (“Storia del Teatro e dello Spettacolo”); oggi si delinea la necessità di un terzo approccio, che consideri la varietà dei comportamenti teatrali nel loro dispiegarsi, senza la presunzione di un racconto lineare, tanto improbabile quanto effimero è il suo oggetto, ma piuttosto sotteso alla comprensione del presente. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Pur senza costituirsi a disciplina, l’approccio antropologico allo studio del teatro è capace di parlare, insieme, di ciò che esso è stato e di ciò che ancora è per noi; inglobando e anzi utilizzando i nostri inevitabili pregiudizi nel racconto stesso delle sue irriducibili difformità, storiche e geografiche. Il corso si propone di ripercorrere, fra esempi antichi e contemporanei, occidentali e orientali, teatrali e mediatici, le principali questioni inerenti il teatro e la sua attualità: il corpo, l’improvvisazione, il rito, la voce, il mito, lo spazio, maschera e travestimento; perché, quando e come il teatro funziona. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO In particolare si perseguono le seguenti competenze: in prospettiva storica, apprezzare la difformità (l’irriducibilità?) dei fenomeni teatrali fra loro; in prospettiva culturale, considerare i tratti di transmedialità, multidisciplinarità e interculturalità delle forme teatrali; in prospettiva critica, comprendere le diversità creative e sociali del teatro attuale, fra teatro d’attore, di regia, di comunità. PREREQUISITI Elementare conoscenza della storia del teatro. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno in presenza. PROGRAMMA/CONTENUTO Breve “antistoria” del teatro per problemi: leggende delle origini (Icario, Tespi e Solone; ma anche Ishtar, Bharata, Amaterasu); théatron, prima scena del crimine (da Edipo re a CSI); dalla mìmesis alla kathàrsis (pietà e paura secondo Aristotele e i Neuroni Specchio); successione o simultaneità (dalla Sacra Rappresentazione a Ronconi); il ritorno delle maschere, poveri diavoli (Arlecchino e il coup de théâtre: “in questo”, il teatro); il teatro malgré lui (da San Genesio fingido verdadero, all’attore santo di J. Grotowski); il theatrum mundi di E. Barba (teatri d’Occidente e d’Oriente: nascita dell’”antropologia teatrale”); fra Living Theatre e reality show (corpo e politica); sulle rovine del teatro all’italiana di P. Brook (dal teatro “mortale” di nuovo a un teatro “sacro”). Percorso monografico 2022-23: “Cosa c’è da ridere? Matti e buffoni” TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi obbligatori Eugenio Barba, Nicola Savarese, I cinque continenti del teatro. Fatti e leggende della cultura materiale dell’attore, Bari, edizionidipagina, 2017 Victor Turner, Dal rito al teatro, Bologna, il Mulino, 1986 Testi consigliati per il percorso monografico Roberta Mullini, Il fool in Shakespeare, Roma, Bulzoni, 1997 Michel Foucault, Storia della follia nell'età classica, Milano, Rizzoli, 1963 Altri testi consigliati Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio [1938] Flavia Dalila D'Amico, Lost in translation. Le disabilità in scena, Roma, Bulzoni, in corso di stampa Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1970 Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook, Roma-Bari, Laterza, 2007 Oliviero Ponte di Pino, Un teatro per il XXI secolo. Lo spettacolo dal vivo ai tempi del digitale, Milano, FrancoAngeli, 2021 Richard Schechner, Introduzione ai Performing Studies, a cura di Dario Tomasello, Bologna, Cuepress, 2018 Gabriele Sofia, Le acrobazie dello spettatore, Roma, Bulzoni, 2013 Roberto Tessari, Teatro e antropologia. Tra rito e spettacolo, Roma, Carocci, 2004 DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO CUPPONE Ricevimento: Dopo ogni lezione o su appuntamento. Commissione d'esame ROBERTO CUPPONE (Presidente) ANGELA ZINNO ESTER FUOCO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 27 settembre 2022 Orari delle lezioni ANTROPOLOGIA TEATRALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione verterà in parti uguali (3/3) a) sull’apprendimento dei contenuti informativi dei testi prescritti, b) sulla capacità di elaborazione critica dei loro contenuti, e c) sull’iniziativa di approfondimento personale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2023 11:00 GENOVA Orale 08/02/2023 11:00 GENOVA Orale 10/05/2023 11:00 GENOVA Orale 24/05/2023 11:00 GENOVA Orale 07/06/2023 11:00 GENOVA Orale 21/06/2023 11:00 GENOVA Orale 13/09/2023 11:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si raccomanda di contattare il docente per avere indicazioni bibliografiche o materiali relativi alle lezioni; per risolvere eventuali problemi di reperibilità dei testi; per concordare motivate variazioni al programma.