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ANTROPOLOGIA TEATRALE

CODICE 84350
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO(LM-89) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • 6 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Lo studio storico del teatro, superato il pregiudizio ottocentesco (teatro=letteratura), si è reso autonomo nel secolo scorso focalizzandosi sugli aspetti performativi (“Storia del Teatro e dello Spettacolo”); oggi si delinea la necessità di un terzo approccio, che consideri la varietà dei comportamenti teatrali nel loro dispiegarsi, senza la presunzione di un racconto lineare, tanto improbabile quanto effimero è il suo oggetto, ma piuttosto sotteso alla comprensione del presente.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Pur senza costituirsi a disciplina, l’approccio antropologico allo studio del teatro è capace di parlare, insieme, di ciò che esso è stato e di ciò che ancora è per noi; inglobando e anzi utilizzando i nostri inevitabili pregiudizi nel racconto stesso delle sue irriducibili difformità, storiche e geografiche. Il corso si propone di ripercorrere, fra esempi antichi e contemporanei, occidentali e orientali, teatrali e mediatici, le principali questioni inerenti il teatro e la sua attualità: il corpo, l’improvvisazione, il rito, la voce, il mito, lo spazio, maschera e travestimento; perché, quando e come il teatro funziona.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    In particolare si perseguono le seguenti competenze: in prospettiva storica, apprezzare la difformità (l’irriducibilità?) dei fenomeni teatrali fra loro; in prospettiva culturale, considerare i tratti di transmedialità, multidisciplinarità e interculturalità delle forme teatrali; in prospettiva critica, comprendere le diversità creative e sociali del teatro attuale, fra teatro d’attore, di regia, di comunità.

    PREREQUISITI

    Elementare conoscenza della storia del teatro.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si terranno in presenza.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Breve “antistoria” del teatro per problemi: leggende delle origini (Icario, Tespi e Solone; ma anche Ishtar, Bharata, Amaterasu); théatron, prima scena del crimine (da Edipo re a CSI); dalla mìmesis alla kathàrsis (pietà e paura secondo Aristotele e i Neuroni Specchio); successione o simultaneità (dalla Sacra Rappresentazione a Ronconi); il ritorno delle maschere, poveri diavoli (Arlecchino e il coup de théâtre: “in questo”, il teatro); il teatro malgré lui (da San Genesio fingido verdadero, all’attore santo di J. Grotowski); il theatrum mundi di E. Barba (teatri d’Occidente e d’Oriente: nascita dell’”antropologia teatrale”); fra Living Theatre e reality show (corpo e politica); sulle rovine del teatro all’italiana di P. Brook (dal teatro “mortale” di nuovo a un teatro “sacro”).

    Percorso monografico 2022-23: “Cosa c’è da ridere? Matti e buffoni”

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi obbligatori

    Eugenio Barba, Nicola Savarese, I cinque continenti del teatro. Fatti e leggende della cultura materiale dell’attore, Bari, edizionidipagina, 2017

    Victor Turner, Dal rito al teatro, Bologna, il Mulino, 1986

    Testi consigliati per il percorso monografico

    Roberta Mullini, Il fool in Shakespeare, Roma, Bulzoni, 1997

    Michel Foucault, Storia della follia nell'età classica, Milano, Rizzoli, 1963

    Altri testi consigliati

    Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio [1938]

    Flavia Dalila D'Amico, Lost in translation. Le disabilità in scena, Roma, Bulzoni, in corso di stampa

    Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1970

    Franco Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook, Roma-Bari, Laterza, 2007

    Oliviero Ponte di Pino, Un teatro per il XXI secolo. Lo spettacolo dal vivo ai tempi del digitale, Milano, FrancoAngeli, 2021

    Richard Schechner, Introduzione ai Performing Studies, a cura di Dario Tomasello, Bologna, Cuepress, 2018

    Gabriele Sofia, Le acrobazie dello spettatore, Roma, Bulzoni, 2013

    Roberto Tessari, Teatro e antropologiaTra rito e spettacolo, Roma, Carocci, 2004

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ROBERTO CUPPONE (Presidente)

    ANGELA ZINNO

    ESTER FUOCO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    27 settembre 2022

    Orari delle lezioni

    ANTROPOLOGIA TEATRALE

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La valutazione verterà in parti uguali (3/3) a) sull’apprendimento dei contenuti informativi dei testi prescritti, b) sulla capacità di elaborazione critica dei loro contenuti, e c) sull’iniziativa di approfondimento personale.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/12/2022 12:00 GENOVA Orale
    18/01/2023 11:00 GENOVA Orale
    08/02/2023 11:00 GENOVA Orale
    10/05/2023 11:00 GENOVA Orale
    24/05/2023 11:00 GENOVA Orale
    07/06/2023 11:00 GENOVA Orale
    21/06/2023 11:00 GENOVA Orale
    13/09/2023 11:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si raccomanda di contattare il docente per avere indicazioni bibliografiche o materiali relativi alle lezioni; per risolvere eventuali problemi di reperibilità dei testi; per concordare motivate variazioni al programma.