Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLA DANZA

CODICE 84412
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento propone una panoramica della storia della danza d’arte occidentale, in particolare nelle sue declinazioni europee, russe, statunitensi. Accanto a un generale inquadramento storiografico, imperniato tanto sulle opere quanto sui principali movimenti e figure d’artista, il corso vuole stimolare la riflessione attorno alla complessità del corpo-che-danza, inteso nella sua dimensione tecnico-biologica, estetica, sociale e politica.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti: a) le linee generali della storia della danza; b) gli strumenti per l’approccio teorico e critico al fenomeno coreico; c) una serie di approfondimenti (con l’ausilio di documenti video) su alcuni periodi della storia della danza con particolare riguardo alle problematiche del Novecento.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • Capacità di collocare storicamente i fenomeni coreutici, individuandone i tratti essenziali e analizzando alcune opere di riferimento;
    • Capacità di cogliere le caratteristiche e i connotati socio-antropologici delle diverse tecniche del corpo, anche nell’ottica di un’ibridazione fra linguaggi, generi, discipline;
    • Capacità di orientarsi nella molteplicità dell’attuale panorama della danza internazionale, anche in relazione ai differenti contesti in cui questa prende forma.

    PREREQUISITI

    Nessuno.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali supportate dalla visione commentata di presentazioni in power point e materiali video (registrazioni di spettacoli, documentari, interviste).

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La prima parte del corso attraversa le tecniche, le poetiche e i contesti della danza d’arte occidentale, partendo dalle origini nelle corti italiane rinascimentali, passando per la stagione sette-ottocentesca del balletto e arrivando all’esplosione delle sperimentazioni sul corpo e sui linguaggi nel Novecento e nei primi anni Duemila. Le ultime lezioni, invece, si concentreranno sul rapporto danza e avanguardia, in particolare indagando il caso del Futurismo italiano. Trasversale all’intero programma sarà l’attenzione riservata alla questione dell’intreccio fra teoria e prassi nello studio e nella critica della danza, così come lo sguardo sulle connessioni che legano la danza alla dimensione socio-politica dell’esistenza.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Gli studenti e le studentesse frequentanti (=coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle lezioni) prepareranno il seguente programma:

    1) Elena Cervellati, Storia della danza, Torino, Pearson, 2020.

    2) Appunti e slides delle lezioni (queste ultime saranno rese disponibili su Aulaweb).

    3) Giulia Taddeo, Danze futuriste: testi e pretesti, Kinétes, Benevento 2022 (in corso di pubblicazione).

    Sarà inoltre necessario presentarsi all'esame dopo aver visionato, in tutto o in porzioni significative, i video relativi ai seguenti spettacoli, reperibili in rete (youtube, video, numéridanse): La fille mal gardée (1789), di Jean Dauberval; Giselle (1841), di Jean Coralli e Jules Perrot; Lo Schiaccianoci (1892), di Marius Petipa e Lev Ivanov; Apollon musagète (1928), di George Balanchine; Lamentation (1930), di Martha Graham; Event (1964), di Merce Cunningham; Blaubart (1977), di Pina Bausch; Blue Lady (1983), di Carolyn Carlson. LA VISIONE DEI VIDEO SARA' VERIFICATA DURANTE LA PROVA D'ESAME, DI CUI COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE.

    Gli studenti e le studentesse non frequentanti (=coloro che avranno frequentato meno dei 2/3 delle lezioni) aggiungeranno un volume a scelta tra:

    • Concetta Lo Iacono, Il danzatore attore. Da Noverre a Pina Bausch, Roma, Dino Audino, 2007.
    • Elena Randi, Protagonisti della danza del XX secolo. Poetiche ed eventi scenici, Roma, Carocci, 2014 (3° ristampa, 2020).

    Anche gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno studiare i materiali caricati su Aulaweb.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIULIA TADDEO (Presidente)

    ROBERTO CUPPONE

    LIVIA CAVAGLIERI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    6 marzo 2023

    Orari delle lezioni

    STORIA DELLA DANZA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Colloquio orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La valutazione verterà in parti uguali (3/3) a) sull’apprendimento dei contenuti informativi dei testi prescritti, b) sulla capacità di elaborazione critica dei loro contenuti, e c) sull’iniziativa di approfondimento personale.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/12/2022 11:30 GENOVA Orale la prof.ssa Taddeo sarà sostituita dal prof. Cuppone.
    18/01/2023 12:30 GENOVA Orale la prof.ssa Taddeo sarà sostituita dal prof. Cuppone.
    08/02/2023 12:30 GENOVA Orale la prof.ssa Taddeo sarà sostituita dal prof. Cuppone.
    05/06/2023 12:00 GENOVA Orale
    26/06/2023 12:00 GENOVA Orale
    10/07/2023 12:00 GENOVA Orale
    11/09/2023 12:00 GENOVA Orale