CODICE | 64929 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-STO/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso affronta i momenti, i temi e i problemi storiografici in rapporto ai secoli XV-XIX, a partire dall'epoca delle grandi esplorazioni geografiche fino alla Restaurazione.
Approfondire temi e problemi fondamentali della storia moderna attraverso la presentazione di diverse interpretazioni e prospettive storiografiche. Illustrare metodi e procedure della ricerca storica anche mediante esercitazioni sulle fonti, stimolando un approccio critico e una prima conoscenza dei criteri di costruzione del discorso storiografico.
Per gli obiettivi. Vedasi campo precedente.
Per quanto riguarda i risultati di apprendimento, lo studente, al termine del corso, dovrà essere in grado di comprendere un testo di storia o una discussione storiografia sull'età moderna, discuterlo ed inserirlo nel dibattito scientifico attuale.
Sapere leggere e comunicare correttamente in lingua italiana. Aver acquisito le conoscenze storiche di base della scuola secondaria di secondo grado. Saper eventualmente leggere un testo in una lingua straniera dell'Unione europea, oltre a quella materna.
Le lezioni si terranno solamente in presenza, negli orari e nelle aule indicati sul portale https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Momenti, temi e problemi della storia dell'Europa e del mondo fra XV e XIX secolo.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Momenti, temi e problemi della storia dell'Europa e del mondo fra XV e XIX secolo.
Il problema sociale della povertà e le politiche assistenziali in età moderna
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:
V. CRISCUOLO, Storia moderna, Pearson
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare anche il seguente testo:
G.P. ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:
V. CRISCUOLO, Storia moderna, Pearson
M. GARBELLOTTI, Per carità. Poveri e politiche assistenziali nell'Italia moderna, Carocci
G.P. ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci (solo per i non frequentanti)
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento: per concordare un incontro scrivere a paolo.calcagno@unige.it
PAOLO CALCAGNO (Presidente)
LUCA LO BASSO
EMILIANO BERI (Supplente)
FRANCESCA FERRANDO (Supplente)
23 settembre 2022
La prova sarà orale sotto forma di colloquio con domande relative al contenuto dei testi indicati in bibliografia.
E' prevista una prova scritta intermedia, su base volontaria, per il superamento del programma del primo modulo (manuale di Criscuolo). Tale prova si svolgerà al termine delle lezioni sul manuale, indicativamente verso fine novembre 2022, ed è riservata solo ai frequentanti
Nell’esame, che si svolgerà in forma orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni.
La prova scritta per l'acquisizione dei primi 6 cfu del primo modulo consisterà in una griglia di domande su alcuni temi fondamentali della storia moderna (2 o 3 domande aperte)
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/12/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
08/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
25/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
08/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
29/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Considerata l'organizzazione del corso è vivamente consigliata la frequenza delle lezioni.