CODICE | 53397 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/07 |
LINGUA | Spagnolo |
SEDE |
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Prova di Conoscenza della Lingua Spagnola, idoneità senza valutazione in trentesimi (si può risultare idonei o non idonei), mira a rafforzare le conoscenze sintattiche di base degli studenti ed ampliare il loro vocabolario, nell'ottica di permettere agli studenti di confrontarsi con testi scritti in lingua spagnola di livello B1 e comprenderne i contenuti.
La prova di idoneità mira a verificare le abilità di lettura e ascolto a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER).
L’obiettivo sarà quello di rafforzare e/o fornire gli strumenti più adatti per permettere agli studenti di acquisire la competenza linguistica della Lingua Spagnola al livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in modo tale da consentire agli studenti di applicare tali conoscenze nel prosieguo dei propri studi e in ambito lavorativo.
Conoscenza dello spagnolo di livello A2.
Gli studenti possono usufruire di un corso di autoapprendimento online all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it/.
Il link diretto al corso di Lingua Spagnola B1 è: https://clire.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=39
La chiave d'iscrizione deve essere richiesta alla prof.ssa Sanfelici: laura.sanfelici@unige.it
Il corso online fornirà agli studenti ampi materiali sia esplicativi sia applicativi, che permetteranno loro di rivedere le regole e fare esercizi pratici. Tuttavia, laddove si volesse avere una grammatica di riferimento, si può consultare, ad esempio,
Rosario Alonso Raya, Alejandro Castaneda Castro, Pablo Martínez López, Lourdes Miguel López, Jenaro Ortega Olivares, José Placido Ruiz Campillo, Gramática básica del estudiante de español, nivel A1-B1, Barcelona: Difusión, 2011.
LAURA SANFELICI (Presidente)
MANUELA FULIOTTO
ANNA GIAUFRET (Supplente)
ELISABETTA ZURRU (Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Computer-based
Computer-based: la prova consiste nel completamento di un test implementato a computer e che sfrutta la piattaforma Aulaweb dell’Università degli Studi di Genova. Il test si basa su diverse tipologie di quesito (risposta aperta, risposta multipla, vero/falso, corrispondenza, cloze), che vengono utilizzate per testare le conoscenze degli studenti nelle aree di sintassi, lessico e lettura e comprensione dei testi.
Quattro appelli l'anno, nelle seguenti date:
I giorni precisi sono pubblicati nel portale per la prenotazione agli appelli d'esame.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
01/02/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | prova al computer. Per conoscere l'aula informatica in cui si svolgerà la prova bisogna andare sul portale Easyacademy (https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/) > Calendario esami e impostare nei filtri di ricerca la seguente parola chiave: Prova di conoscenza. ATTENZIONE: gli iscritti all'appello, qualora decidano di non presentarsi, sono tenuti a cancellare la prenotazione. |
10/05/2023 | 10:00 | GENOVA | Scritto | prova al computer. Per conoscere l'aula informatica in cui si svolgerà la prova bisogna andare sul portale Easyacademy (https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/) > Calendario esami e impostare nei filtri di ricerca la seguente parola chiave: Prova di conoscenza. ATTENZIONE: gli iscritti all'appello, qualora decidano di non presentarsi, sono tenuti a cancellare la prenotazione. |
05/07/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | prova al computer. Per conoscere l'aula informatica in cui si svolgerà la prova bisogna andare sul portale Easyacademy (https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/) > Calendario esami e impostare nei filtri di ricerca la seguente parola chiave: Prova di conoscenza. ATTENZIONE: gli iscritti all'appello, qualora decidano di non presentarsi, sono tenuti a cancellare la prenotazione. |
13/09/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | prova al computer. Per conoscere l'aula informatica in cui si svolgerà la prova bisogna andare sul portale Easyacademy (https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/) > Calendario esami e impostare nei filtri di ricerca la seguente parola chiave: Prova di conoscenza. ATTENZIONE: gli iscritti all'appello, qualora decidano di non presentarsi, sono tenuti a cancellare la prenotazione. |
I certificati di competenza linguistica rilasciati da enti certificatori internazionali riconosciuti (DELE) di livello B1 o superiore possono essere impiegati in sostituzione della Prova di Conoscenza della Lingua Spagnola cod. 53397 solo se:
Nel caso si possiedano tali requisiti, contattare la Prof.ssa Sanfelici durante il ricevimento, con una copia del certificato, una copia del piano di studi (in cui sia regolarmente inserita la Prova di conoscenza della lingua spagnola) e il libretto universitario/tesserino universitario.
Prof.ssa Laura Sanfelici: laura.sanfelici@unige.it - pagina web docente: https://rubrica.unige.it/personale/UkNHXV5g