Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA TEATRALE ITALIANA

CODICE 84334
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La letteratura teatrale italiana accosta lo studio dei testi teatrali a quello, più ampio, delle relazioni tra testo e teatro. La disciplina si avvale di una metodologia filologica e storico-letteraria insieme, applicandola alle scritture che preparano, conservano o sostituiscono l’evento spettacolare. Il suo principale oggetto di studio sono dunque i testi letterari che, con modalità via via differenti, hanno accompagnato la storia dello spettacolo italiano dal XV secolo ad oggi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Disciplina di natura ibrida e meticcia, e come tale potenzialmente dotata d’ambigua bellezza e quindi di fascino, pur se costituzionalmente priva di un autonomo statuto scientifico e metodologico, guarda a tutte le possibili interferenze fra letteratura e teatro. Rivolta agli studenti del secondo anno del curriculum di spettacolo, ha per obbiettivo principale di introdurre alla conoscenza dei testi letterari (scritti e orali) che, dalle Origini al Novecento ed oltre, han dato un contributo fondamentale alla storia del Teatro e allo Spettacolo: la capacità di leggere e analizzare il “testo drammatico”, presenza effimera ma anche depositaria di una volontà d’autore (quando essa esista) e di una tradizione è quanto l’insegnamento di prefigge di consegnare agli studenti.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

    • dimostrare la conoscenza delle forme del testo teatrale dal XV secolo ad oggi, dei principali autori e dei testi-chiave in programma;
    • impiegare elementi base di filologia teatrale e il lessico specifico del linguaggio drammatico;
    • comprendere i testi in programma e riconoscere e collocare nella storia testi teatrali non noti;
    • analizzare in forma scritta e orale un testo teatrale facendone emergere i tratti principali (genere, struttura, temi, ambientazione, relazioni tra personaggi ecc.);
    • descrivere e interpretare oggetti testuali in relazione alla loro funzione drammatica.

    PREREQUISITI

    Buona conoscenza della storia della letteratura italiana e della storia del teatro e dello spettacolo.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Didattica in presenza.

     

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

     

    Per tutti:

    a) Il testo teatrale: caratteristiche formali, linguistiche e strutturali; analisi del testo teatrale.

    b) Itinerario nel panorama storico italiano: l’Orfeo di Poliziano e teatro delle corti; commedia e tragedia di Cinque e Seicento; nascita e sviluppo del terzo genere; modalità della commedia dell’arte; commedia e tragedia del Settecento intorno ai modelli di Goldoni e Alfieri; dramma borghese e libretto d’opera nell’Ottocento; crisi e nuovi modelli di testo nel Novecento.

    Testi teatrali da leggere integralmente: 

    1- Niccolò Machiavelli, Mandragola

    2- Ruzante, Primo dialogo (Parlamento); Gian Giorgio Trissino, Sofonisba; Giambattista Giraldi Cinzio, Orbecche (uno a scelta)

    3- Giovan Battista Guarini, Il pastor fido 

    4- Giovan Battista Andreini, Le due comedie in comedia o Schiavetto (uno a scelta)

    5- Federico Della Valle, Iudit; Vittorio Alfieri, Saul (uno a scelta)

    6- Pietro Metastasio, L’olimpiade; Lorenzo Da Ponte, Così fan tutte (uno a scelta)

    7- Carlo Goldoni, Il teatro comico; Carlo Gozzi, L’amore delle tre melarance (uno a scelta)

    8- Francesco Maria Piave, La traviata

    9- Giuseppe Giacosa, Come le foglie

    10- Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore

    11- Raffaele Viviani, La musica dei ciechi

    12- Eduardo De Filippo, Napoli milionaria o Sabato, domenica e lunedì (uno a scelta)

    13- Dario Fo, Morte accidentale di un anarchico

     

    Per 9 cfu:

    c) Testi teatrali da leggere integralmente

    14- Pier Paolo Pasolini, Orestiade

    15- Enzo Moscato, Signurì, Signurì

    16- Giovanni Testori, L’Arialda; Vitaliano Brancati, La governante (uno a scelta)

    17- Ascanio Celestini, Storie di uno scemo di guerra o La pecora nera. Elogio funebre del matrimonio elettrico; Stefano Massini, Lehman Trilogy; Davide Enia, Italia-Brasile 3 a 2 (uno a scelta)

    Focus su Pirandello in preparazione allo spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore per la regia di Valerio Binasco in programma al Teatro Nazionale di Genova dal 9 al 14 maggio 2023.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Punti a e b: Simona Morando, Testi teatrali, in Il testo letterario, a cura di Emilio Russo, Roma, Carocci, 2020; dispense sul testo drammatico e sulla sua storia a cura della docente su Aulaweb.

    Edizioni tascabili dei testi teatrali in programma.

    Su Aulaweb sarà disponibile un file con le indicazioni bibliografiche dettagliate e saranno caricati i testi di difficile reperibilità.

    Format della scheda di analisi elaborata e condivisa in classe. 

    Punto c:

    Edizioni tascabili dei testi teatrali in programma.

    Testi di approfondimento facoltativi:

    • Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore, a cura di Guido Davico Bonino, Einaudi, Torino 1993 (o ristampe)
    • Claudio Vicentini, Pirandello e il disagio a teatro, Marsilio, Venezia 1993 (o ristampe)

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EMANUELA CHICHIRICCO' (Presidente)

    SIMONA MORANDO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    14 febbraio 2023

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.

    La scheda di analisi va consegnata via email alla docente almeno 5 giorni prima dell’esame orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Colloquio orale sui testi in programma e scheda di analisi di un testo drammatico da consegnare alla docente secondo i termini concordati; griglia di valutazione condivisa con la classe.

    La scheda di analisi deve essere sviluppata su uno dei testi in programma e serve a verificare l'acquisizione del metodo di analisi del testo drammatico e la corretta comprensione del testo medesimo.

    Il colloquio orale serve a verificare la conoscenza del panorama della letteratura teatrale e la conoscenza e comprensione dei testi in programma.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    09/05/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale appello riservato ai laureandi
    06/06/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    20/06/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    04/07/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    18/07/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    06/09/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale