Salta al contenuto principale della pagina

SICUREZZA ALIMENTARE E PROBLEMATICHE IGIENISTICHE EMERGENTI

CODICE 104614
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 3° anno di 9288 DIETISTICA(L/SNT3) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/49
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento fornisce agli studenti di Dietistica le conoscenze di base sulla sicurezza alimentare e sulla sorveglianza delle malattie a trasmissione alimentare

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La finalità dell’insegnamento è quella di fornire strumenti concreti e normativi che permettano di identificare e valutare il grado di sicurezza dei prodotti alimentari e di controllare i fattori di rischio che hanno impatto sulla qualità finale.

    Gli obiettivi formativi dell'insegnamento sono l'acquisizione dei concetti di sicurezza alimentare e di malattia a trasmissione alimentare, dell’importanza delle sorveglianza epidemiologica delle malattie di origine alimentare, la comprensione dei sistemi atti a garantire l’igiene e sicurezza dei prodotti alimentari lungo la filiera produttiva e distributiva. Verranno inoltre fornite nozioni relative a problematiche emergenti legate alla sicurezza alimentare.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Gli argomenti dell’insegnamento sono affrontati mediante lezioni frontali e a distanza.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Principi di sicurezza alimentare, Epidemiologia e sorveglianza delle malattie trasmesse con gli alimenti, contaminazioni emergenti dei prodotti alimentari.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LIVIA PISCIOTTA (Presidente)

    ROSSANA POLIZZI

    MANUELA RISSO

    ANNA MARIA SPAGNOLO

    MILKO ZANINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    I risultati dell'apprendimento saranno verificati mediante una valutazione scritta/orale che permetterà di stabilire il livello di conoscenza e comprensione dei contenuti del corso

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i concetti di Sicurezza alimentare e di malattia a trasmissione alimentare, dell’importanza delle sorveglianza epidemiologica delle malattie di origine alimentare, la comprensione dei sistemi atti a garantire l’igiene e sicurezza dei prodotti alimentari lungo la filiera produttiva e distributiva.