CODICE | 70734 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/46 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il Laboratorio Propedeutico del II anno di corso di Tecniche di Laboratorio Biomedico si prefigge di impartire agli studenti alcune nozioni relative alla frequenza di laboratori specialistici oltre che lo svolgimento di alcuni test in autonomia.
Esercitazione nei Laboratori specialistici
Tecniche di elettroforesi: Introduzione al Settore Elettroforesi e Proteine specifiche; allestimento seduta elettroforetica; principio elettroforesi e metodi; apparecchiature e accessori (alimentatore, camera elettroforetica, tampone, colorante, densitometro); fasi della corsa elettroforetica (applicazione, migrazione, colorazione, rilevazione); profilo Frazioni (albumina-α1-α2-β1-β2-γ) elettroforetico standard; proteine specifiche riscontrabili nel tracciato elettroforetico; introduzione all’immunofissazione e alla ricerca della proteina dei Bence Jones su gel di agarosio.
Tecniche di chimica clinica-immunometria: tecniche analitiche strumentali: spettro fotometria, turbidimetria, nefelometria e potenziometria. Principio: legge di lambert-Beer, applicazione. Calibrazioni. Controllo di qualità interno ed esterno. Interferenze analitiche. Valutazione tecnica di dosaggi in chimica clinica.
Tecniche di microbiologia: Riconoscimento dei terreni di coltura; prova di semina su terreni di coltura; riconoscimento delle colonie batteriche sui diversi terreni di coltura; svolgimento di alcuni test preliminari di identificazione di colonie batteriche (ossidasi , catalasi ecc); preparazione vetrino per colorazione; esecuzione della colorazione di Gram; lettura vetrino al microscopio con riconoscimento colonie; lettura ed interpretazione di antibiogrammi manuali (kirby Bauer , E test).
Tecniche di anatomia patologica: Accettazione dei campioni in anatomia patologica; Idoneità del materiale e fissazione in base alla sua tipologia. Quali contenitori utilizzare, quali strumenti e loro uso corretto. Riduzione: come preparare il banco per la riduzione. Come eseguire la pulizia e la disinfezione finale. Esercitazioni sulla creazione dei fogli di lavoro e dettatura della macroscopica. Esercitazioni sull’uso e sulla tipologia degli strumenti (bisturi, pinze, ecc). Come e quali biocassette utilizzare; come campionare ‘in toto’ le biopsie (le esercitazioni consisteranno nel far eseguire allo studente prelievi, per esempio utilizzando materiale di provenienza animale). Taglio: il Microtomo. Descrizione e manutenzione ordinaria. Esercitazioni di taglio. Colorazione (e montaggio dei vetrini): quali strumenti; preparazione delle soluzioni coloranti. Utilizzo del Microscopio ottico per accertare l’avvenuta colorazione (controlli di qualità interni edesterni). Citologia. Tecniche di allestimento dei materiali citologici. Uso della citocentrifuga.
Ricevimento: Su appuntamento alessandra.signoretti@edu.unige.it Tel 0103357807
CRISTINA CUSATO (Presidente)
NICOLA TRAVERSO (Presidente)
ALESSANDRA SIGNORETTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Mese di dicembre e di aprile
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Non è prevista alcuna verifica
Non è prevista alcuna verifica