Salta al contenuto principale
CODICE 106578
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/43
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una serie di nozioni di base in tema di Legislazione Italiana, Medicina Legale e di Antropologia Forense, andando poi ad inserire il tutto in un contesto archeologico. Per fare ciò sono coinvolti nell'insegnamento docenti provenienti da diversi Atenei e con percorsi formativi differenti. Tra di essi, il Prof. Ezio Fulcheri dell'Univerisità di Genova, la Prof.ssa Rosa Boano dell'Università di Torino, la Prof.ssa Marta Licata dell'Università dell'Insubria oltre, naturalmente, al docente titolare del Corso (Prof. Alessandro Bonsignore), alla Prof.ssa Camilla Tettamanti e alla Dott.ssa Francesca Frigiolini, afferenti alla Sezione di Medicina Legale del DISSAL.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Riconoscere e distinguere su resti umani antichi: a) gli effetti delle varie tipologie di sepoltura e/o di conservazione dei corpi o dei resti nel tempo (tanatologia) b) le varie tipologie di manipolazioni e deformazioni casuali, intenzionali, rituali o violente del corpo in vita o post mortem. c) offrire adeguate informazioni sulla legislazione vigente in tema di sepoltura e conservazione o musealizzazione dei resti umani

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La messa in pratica degli obiettivi formativi sopra richiamati avverrà tramite la creazione di laboratori d'aula ed in aree di scavo e ricerca, nel corso dei quali i docenti indicati nella presentazione del corso avranno modo di far vivere esperienze formative dirette agli studenti che potranno, in questo modo, applicare sul campo le nozioni teoriche precedentemente acquisite.

Per i risultati di apprendimento si rimanda alla dedicata sezione "modalità esami" nell'ambito del "seconda parte" della presente scheda di insegnamento.

PREREQUISITI

Non vi sono sostanziali pre-requisiti per poter accedere al Corso, se non l'aver svolto un percorso universitario triennale di base che dia accesso alla Laurea Magistrale ARCHEOPES.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Introduzione al corso: la medicina legale, la patologia forense, la legislazione (Regolamento di Polizia Mortuaria, i Codici Penale e Civile, le Leggi speciali, etc.) 

- Principi di storia dell’anatomia e inquadramento anatomico e terminologico

-  Cenni di anatomia: l’apparato scheletrico assiale (cranio e rachide) ed extra-assiale (arti superiori ed inferiori)

- Embriologia e formazione scheletrica; istologia dell’osso

- Il Sopralluogo e l'estrazione dei resti

- Identificazione genetica

- Apparato scheletrico – Identificazione antropologica (specie, genere, età)

- Casistica: esempi pratici di sopralluoghi e identificazioni

- Tafonomia e principali lesività e diagnosi differenziale ante post mortem

- Conservazione e Musealizzazione dei reperti

- Fenomeni trasformativi consecutivi e speciali

- Anatomia dentale e odontologia forense

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides delle presentazioni e links caricati sul portale "teams" dedicato

 

Per integrazione e approfondimento:

Medicina legale e delle assicurazioni di G. Aristide Norelli, Claudio Buccelli, Vittorio Fineschi. Editore: Piccin - Nuova Libraria. 2013

Anatomia Umana di W. Platzer. Editore: Casa Editrice Ambrosiana. V edizione

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSANDRO BONSIGNORE (Presidente)

FRANCESCA MARIA ELENA FRIGIOLINI

EZIO FULCHERI (Supplente)

CAMILLA TETTAMANTI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

2 marzo 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame di svolge in presenza, presso la Sezione Dipartimentale di Medicina Legale dell'Università di Genova - Via De Toni 12 (Ospedale  Policlinico San Martino), mediante la somministrazione di una prova scritta, a quiz, con risposta multipla (una sola risposta giusta tra 4 o 5 opzioni) che verte unicamente sugli argomenti trattati a lezione.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità scritta: quiz con risposta multipla (una sola risposta giusta tra 4 o 5 opzioni) che verte unicamente sugli argomenti trattati a lezione.