CODICE 65125 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si rivolge a student* che intendano comprendere una delle discipline più basilari della filosofia, la teoria della conoscenza (o epistemologia), conoscenza che Aristotele considera l’essenza degli esseri umani. Se non si conosce, quindi, non si è esseri umani. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire gli strumenti necessari per rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà, attraverso la considerazione di teorie sia classiche che contemporanee. Conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi dell'insegnamento: fornire gli strumenti necessari, concettuali e terminologici, per iniziare a rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà; conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali; discutere le principali posizioni teoriche circa la natura della conoscenza attraverso il riferimento diretto a testi sia classici sia contemporanei. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: comprendere l’apparato concettuale e terminologico specifico della disciplina, nonché gli strumenti atti a svolgere argomentazioni chiare e rigorose; spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei circa la teoria della conoscenza; applicare l’analisi concettuale, le buone argomentazioni e gli esperimenti mentali nella discussione di problemi riguardanti la conoscenza e la realtà. PREREQUISITI Il corso si rivolge a student* inclini alla chiarezza argomentativa e al rigore nel ragionamento interessati ai temi sia più classici sia più contemporanei della filosofia. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Parte I (crediti 6) Docente: Francesco CAMERA Conoscenza, realtà, intersoggettività. Le lezioni saranno dedicate ad un approfondimento del rapporto tra conoscenza e realtà, nel quadro del dibattito odierno sul tema del realismo e sulla specificità del conoscere teoretico, distinto da altre forme (quali la prassi e poiesis). In particolare, verrà approfondita e discussa la prospettiva fenomenologico-ermeneutica di Martin Heidegger. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Parte I (crediti 6) Argomento: Conoscenza, realtà, intersoggettività Docente: Francesco CAMERA Le lezioni saranno dedicate ad un approfondimento del rapporto tra conoscenza e realtà, nel quadro del dibattito odierno sul tema del realismo e sulla specificità del conoscere teoretico, distinto da altre forme (quali la prassi e poiesis). In particolare, verrà approfondita e discussa la prospettiva fenomenologico-ermeneutica di Martin Heidegger. Parte II (crediti 3) Docente: Edoardo SIMONOTTI Nella seconda parte del corso verranno esaminate alcune sezioni dell’opera di Edmund Husserl La filosofia come scienze rigorosa, introducendo gli studenti ad alcuni problemi fondamentali della fenomenologia e analizzando in particolare le questioni della soggettività, della conoscenza e del sapere scientifico. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu: M. Heidegger, Essere e tempo, ed. it. a cura di F. Volpi sulla versione di P. Chiodi, Longanesi, Milano 2005 (§§ 1- 44). A. Fabris, “Essere e tempo” di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2010. C. Esposito, Introduzione a Heidegger, Il Mulino, Bologna 2017. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu M. Heidegger, Essere e tempo, ed. it. a cura di F. Volpi sulla versione di P. Chiodi, Longanesi, Milano 2005 (§§ 1- 44). A. Fabris, “Essere e tempo” di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2010. C. Esposito, Introduzione a Heidegger, Il Mulino, Bologna 2017. E. Husserl, La filosofia come scienza rigorosa, Laterza, Roma-Bari 2005. V. Costa, Husserl, Carocci, Roma 2009. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO CAMERA Ricevimento: Il docente riceve settimanalmente su appuntamento. EDOARDO SIMONOTTI Ricevimento: Il docente riceve settimanalmente su appuntamento. Commissione d'esame FRANCESCO CAMERA (Presidente) EDOARDO SIMONOTTI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Martedì 21 febbraio 2023. Orari delle lezioni FILOSOFIA TEORETICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è per tutti/e orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale valuta la capacità dello studente di comprendere l'apparato concettuale e terminologico specifico della disciplina; spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei circa la teoria della conoscenza; applicare l'analisi concettuale, le buone argomentazioni e gli esperimenti mentali nella discussione di problemi riguardanti la conoscenza e la realtà - gli studenti frequentanti potranno dimostrare quest'ultimo punto attraverso una presentazione in classe. Tali capacità saranno valutate attraverso un esame a carattere ragionativo e non prettamente nozionistico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2023 10:00 GENOVA Orale 10/02/2023 10:00 GENOVA Orale 09/05/2023 10:00 GENOVA Orale 29/05/2023 10:00 GENOVA Orale 14/06/2023 10:00 GENOVA Orale 06/07/2023 10:00 GENOVA Orale 14/09/2023 10:00 GENOVA Orale