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FILOSOFIA TEORETICA

CODICE 65125
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si rivolge a student* che intendano comprendere una delle discipline più basilari della filosofia, la teoria della conoscenza (o epistemologia), conoscenza che Aristotele considera l’essenza degli esseri umani. Se non si conosce, quindi, non si è esseri umani.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Fornire gli strumenti necessari per rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà, attraverso la considerazione di teorie sia classiche che contemporanee. Conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi dell'insegnamento:

    • fornire gli strumenti necessari, concettuali e terminologici, per iniziare a rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà;
    • conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali;
    • discutere le principali posizioni teoriche circa la natura della conoscenza attraverso il riferimento diretto a testi sia classici sia contemporanei.

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

    • comprendere l’apparato concettuale e terminologico specifico della disciplina, nonché gli strumenti atti a svolgere argomentazioni chiare e rigorose;
    • spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei circa la teoria della conoscenza;
    • applicare l’analisi concettuale, le buone argomentazioni e gli esperimenti mentali nella discussione di problemi riguardanti la conoscenza e la realtà.

    PREREQUISITI

    Il corso si rivolge a student* inclini alla chiarezza argomentativa e al rigore nel ragionamento interessati ai temi sia più classici sia più contemporanei della filosofia.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Parte I (crediti 6)

    Docente: Francesco CAMERA

    Conoscenza, realtà, intersoggettività.

    Le lezioni saranno dedicate ad un approfondimento del rapporto tra conoscenza e realtà, nel quadro del dibattito odierno sul tema del realismo e sulla specificità del conoscere teoretico, distinto da altre forme (quali la prassi e poiesis). In particolare, verrà approfondita e discussa la prospettiva fenomenologico-ermeneutica di Martin Heidegger.

     

     

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Parte I (crediti 6)

    Argomento: Conoscenza, realtà, intersoggettività

    Docente: Francesco CAMERA

    Le lezioni saranno dedicate ad un approfondimento del rapporto tra conoscenza e realtà, nel quadro del dibattito odierno sul tema del realismo e sulla specificità del conoscere teoretico, distinto da altre forme (quali la prassi e poiesis). In particolare, verrà approfondita e discussa la prospettiva fenomenologico-ermeneutica di Martin Heidegger.  

     

    Parte II (crediti 3)

    Docente: Edoardo SIMONOTTI

    Nella seconda parte del corso verranno esaminate alcune sezioni dell’opera di Edmund Husserl La filosofia come scienze rigorosa, introducendo gli studenti ad alcuni problemi fondamentali della fenomenologia e analizzando in particolare le questioni della soggettività, della conoscenza e del sapere scientifico.    

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

    M. Heidegger, Essere e tempo, ed. it. a cura di F. Volpi sulla versione di P. Chiodi, Longanesi, Milano 2005 (§§ 1- 44).

    A. Fabris, “Essere e tempo” di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2010.

    C. Esposito, Introduzione a Heidegger, Il Mulino, Bologna 2017.

     

     

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    M. Heidegger, Essere e tempo, ed. it. a cura di F. Volpi sulla versione di P. Chiodi, Longanesi, Milano 2005 (§§ 1- 44).

    A. Fabris, “Essere e tempo” di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2010.

    C. Esposito, Introduzione a Heidegger, Il Mulino, Bologna 2017.

    E. Husserl, La filosofia come scienza rigorosa, Laterza, Roma-Bari 2005.

    V. Costa, Husserl, Carocci, Roma 2009.

     

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FRANCESCO CAMERA (Presidente)

    EDOARDO SIMONOTTI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Martedì 21 febbraio 2023.

    Orari delle lezioni

    FILOSOFIA TEORETICA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è per tutti/e orale.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame orale valuta la capacità dello studente di comprendere l'apparato concettuale e terminologico specifico della disciplina; spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei circa la teoria della conoscenza; applicare l'analisi concettuale, le buone argomentazioni e gli esperimenti mentali nella discussione di problemi riguardanti la conoscenza e la realtà - gli studenti frequentanti potranno dimostrare quest'ultimo punto attraverso una presentazione in classe. Tali capacità saranno valutate attraverso un esame a carattere ragionativo e non prettamente nozionistico.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note