Salta al contenuto principale
CODICE 65148
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Lo studio dei fenomeni politici e dell'idea di società bene ordinata è da sempre uno degli ambiti centrali della filosofia. Il corso si propone di analizzare alcuni problemi fomdamentali della filosofia politica in riferimento alle società contemporanee.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi all'interno del panorama delle principali teorie della giustizia contemporanee, attraverso l'analisi della loro struttura concettuale, del loro lessico e dei loro ascendenti teorici, rappresentati dai grandi classici della filosofia politica. Approfondire un tema specifico del dibattito contemporaneo (il ruolo e il valore della libertà, la natura dell'obbligo politico, il significato dell'eguaglianza, la giustificazione della democrazia), utile a mettere in luce e a discutere criticamente le peculiarità dei diversi approcci al problema della giustizia politica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire le coordinate concettuali e il lessico fondamentali per orientarsi nel dibattito contemporaneo della filosofia politica normativa.

Conoscere le principali correnti della filosofia politica normativa degli ultimi decenni.

Saper applicare le categorie e i concetti propri della disciplina per analizzare problemi e temi di dibattito concreti.

 

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, discussione in classe.

Le lezioni si terranno in presenza.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Teorie della giustizia e dell'ingiustizia. Nella prima parte del corso verranno presentati e analizzati i principali dibattiti contemporanei sulla natura della giustizia e dell'ingiustizia politica e sociale. Nella seconda parte del corso verranno analizzati e discussi alcuni problemi normativi salienti di cui si occupa la filosofia politica odierna.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Due testi a scelta fra i seguenti:

S. BENHABIB, I diritti degli altri, Milano, Cortina, 2006.

N. FRASER e A. HONNETH, Redistribuzione o riconoscimento?, Roma, Meltemi, 2007.

J. HABERMAS, L’inclusione dell’altro, Milano, Feltrinelli, 2013.

R. NOZICK, Anarchia, stato e utopia, Milano, Net, 2005.

S.M. OKIN, Le donne e la giustizia: la famiglia come problema politico, Bari, Dedalo, 1999.

C. PATEMAN, Il contratto sessuale, Bergamo, Moretti & Vitali, 2015

P. PETTIT, Il repubblicanesimo, Milano, Feltrinelli, 2000.

A. SEN, La diseguaglianza. Un riesame critico, Bologna, Il Mulino, 2010.

M. WALZER, Sfere di giustizia, Bari, Laterza, 2008.

I.M. YOUNG, Le politiche della differenza, Milano, Feltrinelli, 1996.

Per una guida alla scelta e alla lettura dei testi (non parte del programma di esame) si può consultare L. Cedroni e M. Calloni (a cura di), Filosofia politica contemporanea, Firenze, Le Monnier, 2012.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Tre testi a scelta fra i seguenti:

S. BENHABIB, I diritti degli altri, Milano, Cortina, 2006.

N. FRASER e A. HONNETH, Redistribuzione o riconoscimento?, Roma, Meltemi, 2007.

J. HABERMAS, L’inclusione dell’altro, Milano, Feltrinelli, 2013.

R. NOZICK, Anarchia, stato e utopia, Milano, Net, 2005.

S.M. OKIN, Le donne e la giustizia: la famiglia come problema politico, Bari, Dedalo, 1999.

C. PATEMAN, Il contratto sessuale, Bergamo, Moretti & Vitali, 2015

P. PETTIT, Il repubblicanesimo, Milano, Feltrinelli, 2000.

A. SEN, La diseguaglianza. Un riesame critico, Bologna, Il Mulino, 2010.

M. WALZER, Sfere di giustizia, Bari, Laterza, 2008.

I.M. YOUNG, Le politiche della differenza, Milano, Feltrinelli, 1996.

Per un inquadramento generale delle tematiche del corso (non parte del programma di esame) si può consultare L. Cedroni e M. Calloni (a cura di), Filosofia politica contemporanea, Firenze, Le Monnier, 2012.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VALERIA OTTONELLI (Presidente)

FEDERICO ZUOLO

CORRADO FUMAGALLI (Supplente)

ALBERTO GIORDANO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

21 Febbraio 2023

Orari delle lezioni

FILOSOFIA POLITICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale nelle sessioni previste. Può essere parzialmente sostituito da breve elaborato scritto per gli studenti frequentanti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La parte orale dell'esame è volta all'accertamento delle conoscenze relative alle teorie esaminate durante il corso, con particolare riferimento alla loro struttura concettuale, il loro lessico specifico e le loro implicazioni per le istituzioni politiche. L'elaborato scritto (che i frequentanti possono presentare in sostituzione di uno dei testi dell'esame) non è meramente espositivo ma accerta la capacità dello studente di elaborare una riflessione critica autonoma relativamente a un tema specifico fra quelli esaminati durante il corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/01/2023 11:00 GENOVA Orale
07/02/2023 11:00 GENOVA Orale
12/05/2023 11:00 GENOVA Orale
31/05/2023 11:00 GENOVA Orale
14/06/2023 11:00 GENOVA Orale
12/07/2023 11:00 GENOVA Orale
12/09/2023 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso sarà presente su Aulaweb

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A