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ERMENEUTICA FILOSOFICA

CODICE 65135
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del secondo anno del CdS triennale in Filosofia e intende introdurre alla conoscenza delle principali tematiche sviluppate dalla filosofia di indirizzo fenomenologico-ermeneutico di formazione continentale. In particolare verrà approfondita la distinzione teorica tra conoscere e comprendere, tra verità e interpretazione.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale).

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di padroneggiare la terminologia della disciplina e di saper trattare e discutere in modo approfondito i suoi contenuti e problemi distintivi; di aver assimilato in forma critica e personale i concetti e gli argomenti fondamentali relativi alle problematiche oggetto del corso.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezione frontale in presenza, discussione, interventi degli studenti.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Il comprendere come problema filosofico

    Nelle lezioni di carattere introduttivo verranno delineati i tratti principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer, Ricoeur e Derrida.

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Parte I: Il comprendere come problema filosofico

    Nelle lezioni di carattere introduttivo verranno delineati i tratti principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer, Ricoeur e Derrida.

    Parte II: Ermeneutica e responsabilità

    Nella seconda parte del corso verrà svolto un approfondimento monografico sul rapporto tra pensiero e responsabilità a partire dall’analisi di testi di Hans Jonas e Hannah Arendt.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

    W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

    H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

    I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

     

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

    W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

    H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

    Un testo a scelta tra i seguenti:

    H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 2009.

    H. Arendt, Responsabilità e giudizio, Einaudi, Torino 2010.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EDOARDO SIMONOTTI (Presidente)

    FRANCESCO CAMERA

    ELISABETTA COLAGROSSI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    20 febbraio 2023

    Orari delle lezioni

    ERMENEUTICA FILOSOFICA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame consiste in un colloquio orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: in base alla acquisizione della terminologia specifica della materia; in base alla comprensione ed esposizione dei concetti e degli argomenti fondamentali impiegati nei testi indicati nel programma e commentati nel corso delle lezioni; in base alla partecipazione attiva alle discussioni in aula.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    La frequenza è consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente.