CODICE 65135 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del secondo anno del CdS triennale in Filosofia e intende introdurre alla conoscenza delle principali tematiche sviluppate dalla filosofia di indirizzo fenomenologico-ermeneutico di formazione continentale. In particolare verrà approfondita la distinzione teorica tra conoscere e comprendere, tra verità e interpretazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di padroneggiare la terminologia della disciplina e di saper trattare e discutere in modo approfondito i suoi contenuti e problemi distintivi; di aver assimilato in forma critica e personale i concetti e gli argomenti fondamentali relativi alle problematiche oggetto del corso. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale in presenza, discussione, interventi degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Il comprendere come problema filosofico Nelle lezioni di carattere introduttivo verranno delineati i tratti principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer, Ricoeur e Derrida. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Parte I: Il comprendere come problema filosofico Nelle lezioni di carattere introduttivo verranno delineati i tratti principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer, Ricoeur e Derrida. Parte II: Ermeneutica e responsabilità Nella seconda parte del corso verrà svolto un approfondimento monografico sul rapporto tra pensiero e responsabilità a partire dall’analisi di testi di Hans Jonas e Hannah Arendt. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012. W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012. H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779). I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012. W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012. H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779). Un testo a scelta tra i seguenti: H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 2009. H. Arendt, Responsabilità e giudizio, Einaudi, Torino 2010. DOCENTI E COMMISSIONI EDOARDO SIMONOTTI Ricevimento: Il docente riceve settimanalmente su appuntamento. Commissione d'esame EDOARDO SIMONOTTI (Presidente) FRANCESCO CAMERA ELISABETTA COLAGROSSI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 20 febbraio 2023 Orari delle lezioni ERMENEUTICA FILOSOFICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in un colloquio orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: in base alla acquisizione della terminologia specifica della materia; in base alla comprensione ed esposizione dei concetti e degli argomenti fondamentali impiegati nei testi indicati nel programma e commentati nel corso delle lezioni; in base alla partecipazione attiva alle discussioni in aula. Calendario appelli Dati Ora Luogo Tipologia Note 12/12/2022 10:00 GENOVA Orale 17/01/2023 10:00 GENOVA Orale 10/02/2023 10:00 GENOVA Orale 09/05/2023 10:00 GENOVA Orale Appello riservato ai laureandi 29/05/2023 10:00 GENOVA Orale 14/06/2023 10:00 GENOVA Orale 06/07/2023 10:00 GENOVA Orale 14/09/2023 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza è consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente. OpenBadge PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A