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STORIA DELLA FILOSOFIA

CODICE 65136
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • 9 cfu al 3° anno di 8459 STORIA (L-42) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La Storia della Filosofia introduce lo studente alla conoscenza delle principali figure e correnti della storia del pensiero, fornendone un’adeguata contestualizzazione. Essa privilegia l’analisi e il commento dei testi utilizzando il metodo critico-filologico.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisire una più diretta e approfondita conoscenza dei principali classici della storia del pensiero, attraverso un approccio critico ai loro testi più significativi, che metta adeguatamente a fuoco, accanto al contesto, il loro apparato concettuale e le loro tecniche argomentative.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     

    1) Sviluppare la capacità di confronto con i classici della filosofia.

    2) Individuare i principali snodi problematici della storia del pensiero.

    3) Orientare l'attenzione sulle tecniche argomentative adottate dai diversi pensatori.

    4) Acquisire il lessico filosofico, incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative a seconda dei contesti.

     

     

    PREREQUISITI

    Si ritiene utile ai fini di una migliore comprensione della metodologia di ricerca e dei contenuti del corso la conoscenza per linee generali della storia del pensiero occidentale.

     

     

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con lettura e commento dei classici in programma.

    Nel caso le lezioni fossero in remoto per emergenza sanitaria il codice teams e http saranno:    

    codice aula virtuale Storia della filosofia        6mp28rl

    https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ab187c4ee32104df39bbee45b19bd5e33%40thread.tacv2/conversations?groupId=4b083174-9ee8-4032-91b5-7cc7c65eebef&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Saranno affrontate le seguenti tematiche della storia del pensiero occidentale:

    1. Natura e legge naturale
    2. Modernità e diritti

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per l'esame da 6 cfu: 

    Il Diritto di essere un uomo. Antologia mondiale della libertà, raccolta di testi preparata sotto la direzione di Jeanne Hersch, Mimesis – Unesco, Milano –Udine 2015

    J. Locke,  Saggi sulla legge naturale, a cura di Carlo Augusto Viano, Laterza, Roma- Bari 2013.

    Approfondimenti facoltativi:

    A. Affinito, John Locke. Legge di natura, diritti, rivelazione, CEDAM, Padova 2016.

    A. Allegra, Dopo l’anima. Locke e la discussione sull’identità personale alle origini del pensiero moderno, Studium, Roma 2005.

    Per l'esame da 9 cfu:

    Il Diritto di essere un uomo. Antologia mondiale della libertà, raccolta di testi preparata sotto la direzione di Jeanne Hersch, Mimesis – Unesco, Milano –Udine 2015

    J. Locke,  Saggi sulla legge naturale, a cura di Carlo augusto Viano, Laterza, Roma- Bari 2013.

    J. Hersch, I diritti umani da un punto di vista filosofico, Mondadori, Milano 2000.

    Approfondimenti facoltativi:

    A. Affinito, John Locke. Legge di natura, diritti, rivelazione, CEDAM, Padova 2016

    A. Allegra, Dopo l’anima. Locke e la discussione sull’identità personale alle origini del pensiero moderno, Studium, Roma 2005.

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    5 ottobre 2022

    Orari delle lezioni

    STORIA DELLA FILOSOFIA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste in un colloquio orale per valutare l’acquisizione da parte dello studente delle tematiche svolte nel corso e della sua capacità di collegarle ai loro contesti storici e culturali. L’esame intende inoltre valutare l’uso da parte dello studente della terminologia filosofica in relazione agli autori e ai testi studiati e la sua capacità di elaborare efficaci argomentazioni.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

    Si valuteranno quindi: la padronanza dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

    Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

     

    NOTA BENE: L'appello del 14 dicembre è riservato agli iscritti agli aa. aa. 2019/2020 e precedenti