CODICE | 56210 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-FIL/01 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del primo anno del CdS di Filosofia e intende introdurre alla conoscenza dei principali problemi di indirizzo teoretico. Verranno affrontati temi di carattere epistemologico e ontologico, utilizzando la terminologia filosofica di base (essere,ente, divenire, scienza, credenza, opinione).
Introduzione alla conoscenza dei principali problemi filosofici in ambito teoretico. Attraverso l’illustrazione dei concetti ricorrenti del lessico filosofico e la lettura di un testo classico, l’obiettivo è quello di fornire le nozioni basilari per affrontare lo studio di primo livello delle maggiori tematiche del pensiero filosofico (il problema dell’essere, del conoscere, del divenire, del senso dell’esistenza).
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare d’avere acquisito e di saper correttamente impiegare il lessico di base della disciplina; d’averne assimilato in forma critica e personale i concetti fondamentali; d’essere in grado di discuterne in modo originale i contenuti, le linee evolutive, i problemi permanenti.
L'insegnamento si rivolge a tutti gli studenti del primo anno.
lezioni frontali in presenza..
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Parte I (crediti 6)
Docente: Francesco CAMERA
La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone
La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Parte I (crediti 6)
Docente: Francesco CAMERA
La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone
La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali.
Parte II (crediti 3)
Docente: Elisabetta CATTANEI
La filosofia come “sapienza” in Aristotele.
Le lezioni intendono introdurre alla concezione generale della filosofia aristotelica, con riferimento alla lettura e al commento di alcuni passi cruciali della Metafisica, intesa come testo paradigmatico del pensiero occidentale.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:
Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti, con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).
F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022.
F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.
I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti, con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).
F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022.
F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.
Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000 (libro I)
G. Reale, Guida alla lettura della “Metafisica” di Aristotele, Laterza, Roma-Bari 2011.
I materiali utilizzati a lezione saranno disponibili su aulaweb.
Ricevimento: Il docente riceve settimanalmente su appuntamento.
Ricevimento: Elisabetta Cattanei riceve gli studenti sia in presenza, preferibilmente dopo le lezioni di "Storia della Filosofia antica" del lunedì e del martedì, sia su "Teams"; in ogni caso si invitano gli studenti a prendere un appuntamento, inviando una mail all'indirizzo elisabetta.cattanei@unige.it
FRANCESCO CAMERA (Presidente)
ROBERTO CELADA BALLANTI
EDOARDO SIMONOTTI (Supplente)
Giovedì 29 settembre 2022 aula N Balbi 4 piano terra
Orale
L’esame consiste in un colloquio orale. I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: in base alla acquisizione del lessico di base utilizzato a lezione e alla comprensione ed esposizione dei concetti fondamentali illustrati nei testi indicati nel programma. E' necessaria la preiscrizione.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/12/2022 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
17/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
10/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
09/05/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
29/05/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
06/07/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
14/09/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale |
La frequenza è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare, sono pregati di contattare il docente.