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CODICE 56210
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del primo anno del CdS di Filosofia e intende introdurre alla conoscenza dei principali problemi di indirizzo teoretico. Verranno affrontati temi di carattere epistemologico e ontologico, utilizzando la terminologia filosofica di base (essere,ente, divenire, scienza, credenza, opinione).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introduzione alla conoscenza dei principali problemi filosofici in ambito teoretico. Attraverso l’illustrazione dei concetti ricorrenti del lessico filosofico e la lettura di un testo classico, l’obiettivo è quello di fornire le nozioni basilari per affrontare lo studio di primo livello delle maggiori tematiche del pensiero filosofico (il problema dell’essere, del conoscere, del divenire, del senso dell’esistenza).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare d’avere acquisito e di saper correttamente impiegare il lessico di base della disciplina; d’averne assimilato in forma critica e personale i concetti fondamentali; d’essere in grado di discuterne in modo originale i contenuti, le linee evolutive, i problemi permanenti.

PREREQUISITI

L'insegnamento si rivolge a tutti gli studenti del primo anno. 

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali in presenza..

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Parte I (crediti 6)
Docente: Francesco CAMERA

La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone

La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I (crediti 6)

Docente: Francesco CAMERA

La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone
La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali. 

 

Parte II (crediti 3)

Docente: Elisabetta CATTANEI

La filosofia come “sapienza” in Aristotele.

Le lezioni intendono introdurre alla concezione generale della filosofia aristotelica, con riferimento alla lettura e al commento di alcuni passi cruciali della Metafisica, intesa come testo paradigmatico del pensiero occidentale.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti, con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).

F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022.

F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.

I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti, con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).

F. Ferrari, La Repubblica di Platone, Il Mulino, Bologna 2022.

F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.

Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000 (libro I)

G. Reale, Guida alla lettura della “Metafisica” di Aristotele, Laterza, Roma-Bari 2011.


I materiali utilizzati a lezione saranno disponibili su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO CAMERA (Presidente)

ROBERTO CELADA BALLANTI

EDOARDO SIMONOTTI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Giovedì 29 settembre 2022 aula N Balbi 4 piano terra

Orari delle lezioni

PROPEDEUTICA FILOSOFICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame consiste in un colloquio orale. I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: in base alla acquisizione del lessico di base utilizzato a lezione e alla comprensione ed esposizione dei concetti fondamentali illustrati nei testi indicati nel programma.  E' necessaria la preiscrizione. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2023 10:00 GENOVA Orale
10/02/2023 10:00 GENOVA Orale
09/05/2023 10:00 GENOVA Orale
29/05/2023 10:00 GENOVA Orale
14/06/2023 10:00 GENOVA Orale
06/07/2023 10:00 GENOVA Orale
14/09/2023 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare, sono pregati di contattare il docente.