CODICE 65138 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 3 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire il quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche relative allo sviluppo dell’individuo ed analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti e nelle funzioni psicologiche durante il ciclo di vita. Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo psicologico umano, dei processi e meccanismi che sottostanno ad esso, dei fattori che ne orientano le traiettorie. MODALITA' DIDATTICHE Didattica in presenza. Verranno forniti ausili didattici aggiuntivi online (streaming live e registrazione della lezione) su esplicita richiesta dello studente. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Il programma del corso riguarda le seguenti tematiche: Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo. L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona. Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Il programma del corso riguarda le seguenti tematiche: Parte istituzionale Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo. L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona. Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi. Approfondimento Lo sviluppo dei legami affettivi. La teoria dell'attaccamento: le fasi di sviluppo del comportamento di attaccamento e i diversi tipi di attaccamento; cause, stabilità e conseguenze dei diversi tipi di attaccamento; lo sviluppo emotivo e sociale (dal temperamento alla personalità). TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu 1. Berti, A. E., e Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu (non frequentanti) 9 cfu 1. Berti, A. E., e Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino. 2. Un testo a scelta tra quelli riportati nell'elenco sottostante. Gli studenti frequentanti potranno concordare con il docente un testo alternativo a quelli proposti al punto 2. Bibliografia Ammaniti, M. (a cura di) (2001). Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capitoli: III. L’osservazione del bambino nel contesto di sviluppo; V. Disturbi della regolazione; X disturbi dell’attaccamento. Ammaniti, M. (a cura di) (2002). Manuale di psicopatologia dell’adolescenza. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capitolo: V. La famiglia dell’adolescente: individuazione e senso di appartenenza. Barcellona, P. (2010). Elogio del discorso inutile. La parola gratuita. Bari, Edizioni Dedalo. Benasayag, M., & Schmit, G. (2003). Les Passions Tristes. Souffrance psychique et crise sociale. Paris, Editions La Découverte. (trad. it. L’Epoca delle passioni tristi. Milano: Feltrinelli 2004). Benasayag, M., & Del Rey, A. (2008). Elogio del conflitto. Milano:Feltrinelli. Cancrini, L. (2012). La cura delle infanzie infelici. Milano: Raffaello Cortina Editore. Da pagina 74 (Il problema fondamentale di tutte le infanzie infelici) a pagina 82 (Curare i bambini maltrattati). Cancrini, L. (2020). La sfida dell'adozione. Milano: Raffaello Cortina Editore. Girard, G. (1990). Simulazione e identità debole. Torino: Tirrenia Stampatori. Girard, G. (1999). Psicologia debole. Torino: Tirrenia Stampatori. Girard, G., De Andrea, P., Palumbo, C., & Pertusati, L. (1992). Espressioni del disagio. Latenze e latitanze di realtà negli itinerari della ricerca sul soggetto della società di massa. Torino: Tirrenia Stampatori. Recalcati M.: (2011). Elogio del Fallimento. Conversazioni su anoressie e disagio della giovinezza. Trento: Edizioni Erikson. (2012). Cosa resta del padre? La paternità nell'epoca ipermoderna. Milano: Raffaello Cortina Editore. (2013). Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre. Milano: Feltrinelli. (2015). Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. Milano: Feltrinelli. Scopesi, A.M., e Viterbori, P. (2008). Istituzioni educative prescolari e sviluppo del linguaggio. Roma: Carocci Editore. Sini, C. (1992). Etica della scrittura. Milano: Il Saggiatore. Stern, D. N. (2005). Il momento presente. Milano: Raffaello Cortina Editore. DOCENTI E COMMISSIONI VALENTINA GARELLO Ricevimento: Ricevimento su appuntamento da concordare con il docente inviando un'email (valentina.garello@unige.it). Commissione d'esame VALENTINA GARELLO (Presidente) ALBERTO GRECO PAOLA VITERBORI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre: lunedì 27 febbraio 2023. Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME La modalità dell'esame è orale per tutti. Per gli studenti frequentanti è previsto un compito scritto in itinere su base volontaria. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si svolge in forma orale ed è volto a verificare le conoscenze acquisite, la comprensione dei testi e la capacità espositiva. Si valuterà altresì la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di mettere criticamente in relazione le diverse fonti di conoscenza. Sono previste prove intermedie per gli studenti frequentanti, su base volontaria. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2023 09:00 GENOVA Orale 07/02/2023 09:00 GENOVA Orale 09/05/2023 09:00 GENOVA Orale 06/06/2023 09:00 GENOVA Orale 22/06/2023 09:00 GENOVA Orale 18/07/2023 09:00 GENOVA Orale 12/09/2023 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L'esame orale si svolgerà in presenza.