Salta al contenuto principale
CODICE 65138
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire il quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche relative allo sviluppo dell’individuo ed analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti e nelle funzioni psicologiche durante il ciclo di vita. Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo psicologico umano, dei processi e meccanismi che sottostanno ad esso, dei fattori che ne orientano le traiettorie.

MODALITA' DIDATTICHE

Didattica in presenza.

Verranno forniti ausili didattici aggiuntivi online (streaming live e registrazione della lezione) su esplicita richiesta dello studente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il programma del corso riguarda le seguenti tematiche:

Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.

L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona.

Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il programma del corso riguarda le seguenti tematiche:

Parte istituzionale

Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.

L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona.

Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi.

Approfondimento

Lo sviluppo dei legami affettivi.

La teoria dell'attaccamento: le fasi di sviluppo del comportamento di attaccamento e i diversi tipi di attaccamento; cause, stabilità e conseguenze dei diversi tipi di attaccamento; lo sviluppo emotivo e sociale (dal temperamento alla personalità).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1. Berti, A. E., e Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu (non frequentanti) 9 cfu

1. Berti, A. E., e Bombi, A. S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
2. Un testo a scelta tra quelli riportati nell'elenco sottostante.
Gli studenti frequentanti potranno concordare con il docente un testo alternativo a quelli proposti al punto 2.

Bibliografia

Ammaniti, M. (a cura di) (2001). Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Milano: Raffaello Cortina Editore.

            Capitoli: III. L’osservazione del bambino nel contesto di sviluppo; V. Disturbi della regolazione; X disturbi dell’attaccamento.

Ammaniti, M. (a cura di) (2002). Manuale di psicopatologia dell’adolescenza. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Capitolo: V. La famiglia dell’adolescente: individuazione e senso di appartenenza.

Barcellona, P. (2010). Elogio del discorso inutile. La parola gratuita. Bari, Edizioni Dedalo.

Benasayag, M., & Schmit, G. (2003). Les Passions Tristes. Souffrance psychique et crise sociale. Paris, Editions La Découverte. (trad. it. L’Epoca delle passioni tristi. Milano: Feltrinelli 2004).

Benasayag, M., & Del Rey, A. (2008). Elogio del conflitto. Milano:Feltrinelli.

Cancrini, L. (2012). La cura delle infanzie infelici. Milano: Raffaello Cortina Editore.

            Da pagina 74 (Il problema fondamentale di tutte le infanzie infelici) a pagina 82 (Curare i bambini maltrattati).

Cancrini, L. (2020). La sfida dell'adozione. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Girard, G. (1990). Simulazione e identità debole. Torino: Tirrenia Stampatori.

Girard, G. (1999). Psicologia debole. Torino: Tirrenia Stampatori.

Girard, G., De Andrea, P., Palumbo, C., & Pertusati, L. (1992). Espressioni del disagio. Latenze e latitanze di realtà negli itinerari della ricerca sul soggetto della società di massa. Torino: Tirrenia Stampatori.

Recalcati M.:

(2011). Elogio del Fallimento. Conversazioni su anoressie e disagio della giovinezza. Trento: Edizioni Erikson.

(2012). Cosa resta del padre? La paternità nell'epoca ipermoderna. Milano: Raffaello Cortina Editore.

(2013). Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre. Milano: Feltrinelli.

(2015). Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno. Milano: Feltrinelli.

Scopesi, A.M., e Viterbori, P. (2008). Istituzioni educative prescolari e sviluppo del linguaggio. Roma: Carocci Editore.

Sini, C. (1992). Etica della scrittura. Milano: Il Saggiatore.

Stern, D. N. (2005). Il momento presente. Milano: Raffaello Cortina Editore.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VALENTINA GARELLO (Presidente)

ALBERTO GRECO

PAOLA VITERBORI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre: lunedì 27 febbraio 2023.

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La modalità dell'esame è orale per tutti.

Per gli studenti frequentanti è previsto un compito scritto in itinere su base volontaria.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame si svolge in forma orale ed è volto a verificare le conoscenze acquisite, la comprensione dei testi e la capacità espositiva. Si valuterà altresì la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di mettere criticamente in relazione le diverse fonti di conoscenza.
Sono previste prove intermedie per gli studenti frequentanti, su base volontaria.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2023 09:00 GENOVA Orale
07/02/2023 09:00 GENOVA Orale
09/05/2023 09:00 GENOVA Orale
06/06/2023 09:00 GENOVA Orale
22/06/2023 09:00 GENOVA Orale
18/07/2023 09:00 GENOVA Orale
12/09/2023 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

L'esame orale si svolgerà in presenza.