Salta al contenuto principale della pagina

TIROCINI FORMATIVI

CODICE 98496
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 3° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • 2 cfu al 1° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • 2 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • SEDE
  • GENOVA
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il tirocinio, o stage, è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo, pubblico o privato, per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro.
    La partecipazione alle attività di tirocinio consente di applicare in un ambito di lavoro le conoscenze e competenze in corso di acquisizione nel percorso formativo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    I tirocini e gli stage intendono fornire agli studenti conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso mirati periodi di formazione presso enti pubblici o privati (scuole superiori, biblioteche, aziende dell’industria culturale).

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il tirocinio curricolare permette di completare e integrare il percorso universitario:

    • ha una finalità formativa, in quanto permette di approfondire, verificare e ampliare l'apprendimento ricevuto durante il percorso di studi
    • ha una finalità orientativa, in quanto permette di entrare nel mondo del lavoro, di conoscere internamente la realtà aziendale e le dinamiche organizzative/lavorative e di assumere maggiore consapevolezza nelle scelte professionali

    PREREQUISITI

    Prima di poter effettuare il tirocinio gli studenti devono conseguire l'attestato del corso on line sulla sicurezza e salute sul lavoro.

    Il corso:

    • si svolge completamente in modalità e-learning
    • è suddiviso in 4 moduli
    • ha una durata complessiva di 4 ore

    Per completare il corso, occorre aver visualizzato tutte le video-lezioni, superato i relativi test di autovalutazione e la verifica finale. Al termine del corso, gli studenti ricevono un certificato digitale e potranno scaricare l’attestato in formato pdf.

    Per accedere al corso online bisogna collegarsi a corsosicurezza.aulaweb.unige.it e autenticarsi con le proprie credenziali UniGePASS. La chiave di iscrizione è "studente".

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Per attivare il tirocinio:

    1. Prendi contatto con il referente amministrativo dell’ufficio tirocini (Alessandra Mellano - 010 209 51504 - lettere.tirocini@unige.it
    2. Accordati con il referente all'interno dell’azienda (tutor aziendale) e con il tutor universitario (professore del tuo corso di studi)
    3. Invita l'Azienda a registrarsi al Portale Attività Curricolari degli Studenti: Tirocini e Tesi. Successivamente avvia le pratiche necessarie al tirocinio.
      N.B. Nella home page del Portale sono disponibili i Manuali d’Uso. 

    Sarà compito del tutor aziendale introdurti al contesto lavorativo e favorire il tuo ambientamento, oltre che valutare il tuo percorso e il raggiungimento degli obiettivi formativi al termine dell’esperienza.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLO DE LUCIA (Presidente)

    DANIELE PORELLO (Presidente Supplente)

    ESAMI

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Alla fine del periodo di stage, e comunque almeno tre mesi prima della sessione prevista per la prova finale, devi inviare via email all’Ufficio Tirocini la seguente documentazione:

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per saperne di piú contatta la Referente dell'Ufficio Tirocini:
    dott.ssa Alessandra Mellano
    010 20951504
    lettere.tirocini@unige.it
    Via Balbi, 4 – piano terra – 16126 Genova
    Ricevimento su appuntamento