CODICE 98499 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA 6 cfu anno 1 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di illustrare le principali teorie classiche e contemporanee sul funzionamento del linguaggio verbale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre gli studenti ai problemi del significato e della comprensione linguistica sulla scia della tradizione di Frege, Russell e Wittgenstein. Mostrare i collegamenti con linguistica, logica, informatica, psicologia e scienze cognitive. Mettere in grado lo studente di applicare aspetti della filosofia del linguaggio all'analisi del discorso quotidiano e del discorso pubblico (giornali, televisione, internet). Introdurre gli studenti di filosofia alla lettura e discussione di testi classici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si articolerà in cinque blocchi tematici che identificano i principali obiettivi formativi specifici dell’insegnamento: Lingue e Linguaggio: saper definire la nozione di segno e di comunicazione, comprendere la distinzione tra lingue e linguaggio, apprendere i rudimenti del linguaggio formale della logica proposizionale e dei predicati, distinguere i diversi tipi di argomentazioni, caratterizzare le principali aree di indagine linguistica (sintassi, semantica e pragmatica). Linguaggio e rappresentazione: comprendere le principali teorie del riferimento dei nomi propri, saper illustrare la nozione di significato come condizioni di verità e le basi della semantica modellistica. Linguaggio e azione: saper definire la nozione di significato come uso, conoscere la teoria degli atti linguistici, apprendere la teoria delle implicature e le teorie della cortesia. Linguaggio e comunicazione: comprendere la nozione di olismo semantico, il concetto di traduzione radicale e il rapporto tra verità e interpretazione; saper illustrare le principali teorie sul rapporto tra lingua e cultura. Linguaggio e mente: saper caratterizzare le principali posizioni sulle origini del linguaggio verbale e sull’innatismo, comprendere la teoria modulare della mente, saper illustrare la nozione di intelligenza artificiale forte e le relative critiche. PREREQUISITI Il corso ha una natura introduttiva e non presuppone alcuna conoscenza pregressa di natura filosofica, logica o linguistica. MODALITA' DIDATTICHE La didattica verrà erogata tramite lezioni frontali tenute dal docente. Durante il corso, ricercatori, ricercatrici ed esperti esterni potrebbero essere chiamati a tenere seminari su temi specifici relativi alla filosofia del linguaggio, alla linguistica e alle scienze cognitive. Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso. Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza tramite videoconferenza sulla piattaforma Teams (verrà qui fornito il codice di accesso). PROGRAMMA/CONTENUTO Durante le lezioni verranno analizzate le principali argomentazioni a favore e contro le teorie filosofico-linguistiche contemporanee sul linguaggio verbale in relazione al rapporto tra linguaggio e rappresentazione, azione, comunicazione e mente. APPROFONDIMENTO La parte conclusiva del corso sarà dedicata al tema del linguaggio offensivo. Quali espressioni del linguaggio hanno una funzione denigratoria e perché? Che cos'è un insulto? Che differenza c'è tra insulto, offesa e denigrazione? Quali sono le condizioni di buona riuscita di un atto insultante? Come funziona la semantica degli epiteti denigratori? TESTI/BIBLIOGRAFIA CONTENUTO LEZIONI + UN MANUALE a scelta tra: Caputo S., Barbero C. (2018), Significato. Dalla filosofia analitica alle scienze cognitive, Roma, Carocci. Domaneschi F. (2014), Introduzione alla pragmatica, Roma, Carocci. Penco C. (2005), Introduzione alla Filosofia del Linguaggio, Roma-Bari, Laterza. + TESTI DI APPROFONDIMENTO Domaneschi F. (2020), Insultare gli altri, Torino, Einaudi. L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, prima dell'acquisto o del prestito, di attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. DOCENTI E COMMISSIONI FILIPPO DOMANESCHI Ricevimento: Prof. Filippo Domaneschi Il docente riceve il martedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 presso il Laboratorio di Linguaggio e Cognizione in Via Balbi 2 - 2° piano - 16126 Genova, Italia. Commissione d'esame FILIPPO DOMANESCHI (Presidente) MASSIMILIANO VIGNOLO MARCELLO FRIXIONE (Supplente) MARIA SILVIA VACCAREZZA (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI martedì 27 settembre 2022 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti frequentanti e NON frequentanti: prova scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Ai fini della valutazione saranno presi in considerazione l'uso corretto del lessico filosofico e scientifico pertinente, la capacità di ragionare criticamente sui contenuti del corso e la qualità dell'esposizione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2023 14:00 GENOVA Scritto 08/02/2023 14:00 GENOVA Scritto 10/05/2023 14:00 GENOVA Scritto 14/06/2023 14:00 GENOVA Scritto 05/07/2023 14:00 GENOVA Scritto 26/07/2023 14:00 GENOVA Scritto 06/09/2023 14:00 GENOVA Scritto