Salta al contenuto principale della pagina

STORIA MODERNA

CODICE 65213
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • 12 cfu al 2° anno di 8459 STORIA (L-42) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso affronta un percorso tematico attraverso i secoli a partire dall'epoca delle grandi esplorazioni geografiche fino all'età napoleonica. Lo studente deve possedere buone conoscenze della storia generale tra l'età antica e quella medievale.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento ha due obbiettivi formativi: far acquisire una conoscenza approfondita dei temi fondamentali e dei grandi processi della storia moderna dell’Europa tra XV e XIX secolo; far acquisire un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica e delle fonti della storia moderna.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e le categorie interpretative per ricostruire la storia del passato, per leggere criticamente un testo o un documento, per stabilire connessioni tra processi e eventi, e per comunicare con un linguaggio scientifico i risultati di una lettura o di una ricerca.

    Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere un testo di storia e storiografia dell'età moderna, discuterlo ed inserirlo nel dibattito scientifico attuale. Lo studente dovrà inoltre aver sviluppato le conoscenze di base e le competenze fondamentali della materia.

    PREREQUISITI

    Sapere leggere e comunicare correttamente in lingua italiana. Aver acquisito le conoscenze storiche di base della scuola secondaria di secondo grado.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali e seminariali in presenza, salvo successive diverse indicazioni, in presenza e a distanza via Teams (codice classe: 051tkuu)

    Gli studenti non frequentati dovranno preparare il testo aggiuntivo indicato alla voce "testi/bibliografia" nel primo modulo

    Saranno considerati non frequentanti gli studenti che non seguiranno in presenza (ossia in aula) almeno il 75% delle lezioni (30 su 40 per i 12 cfu; 23 su 30 per i 9 cfu; 15 su 20 per i 6 cfu)

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Modulo I: La storia del mondo modeno tra tardo XV secolo e primo Ottocento (20 lezioni)

    Modulo II: Temi e problemi di storia della società europea in antico regime (20 lezioni)

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Modulo I:

    V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Torino-Milano 2019 (da integrare con le dispense delle 20 lezioni del modulo)

    Solo per i non frequentanti: A. Pacini, Desde Rosas a Gaeta. La costruzione della rotta spagnola nel Mediterraneo occidentale nel secolo XVI, Angeli, Milano, 2013

    Modulo II

    Dispense fornite dal docente (verranno caricate su aulaweb). Gli studenti del CdS in Storia dovranno prepararsi utilizzando le dispense corrispodenti a tutte le 20 lezioni del modulo. Gli studenti del CdS in Filosofia dovranno prepararsi sulle dispense di 10 lezioni a scelta (in sede d'esame dovranno presentare l'elenco delle 10 lezioni prescelte)   

    Bibliografia di riferimento per il II Modulo (N.B. Non costituisce programma d'esame)

    M. Montanari, La fame e l’abbondanza. Storia dell’alimentazione in Europa, Laterza, Roma-Bari 1993

    C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna 2007

    O. Di Simplicio, Autunno della stregoneria. Maleficio e magia nell’Italia moderna, Il Mulino, Bologna 2005

    E. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna, Il Mulino, Bologna 1995

    E. Beri, Contrabbandieri e corsari napoletani nella Rivoluzione di Corsica, D'Amico, Nocera Superiore 2020

    P. Burke, Lingue e comunità nell’Europa moderna, Il Mulino, Bologna 2006

    P. Burke, Il Re Sole, Il Saggiatore, Milano 2017

    E. J. Hobsbawm, I banditi. Il banditismo sociale nell'età moderna, Einaudi, Torino 2002

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EMILIANO BERI (Presidente)

    PAOLO CALCAGNO

    LUCA LO BASSO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    19 Settembre 2022

    Orari delle lezioni

    STORIA MODERNA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è orale, consiste in un colloquio con domande relative al contenuto del manuale e delle dispense delle lezioni del II modulo.

    Gli studenti del CdS in Storia dovranno preparare il manuale (Modulo I) e le dispense di tutte le 20 lezioni del Modulo II 

    Gli studenti del CdS in Filosofia dovranno preparare il manuale (Modulo I) e le dispense di 10 lezioni del Modulo II (presentando in sede d'esame l'elenco delle lezioni prescelte) 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Nell’esame, che si svolgerà in forma orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nel manuale e nelle dispense. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, usando un linguaggio appropriato. Sarà verificata anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con gli altri temi trattati nel corso.

    I frequentanti potranno iniziare l'esame esponendo un argomento a scelta tra quelli trattati nel primo modulo 

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    15/12/2022 09:30 GENOVA Orale
    19/01/2023 09:30 GENOVA Orale
    02/02/2023 09:30 GENOVA Orale
    11/05/2023 09:30 GENOVA Orale
    25/05/2023 09:30 GENOVA Orale
    08/06/2023 09:30 GENOVA Orale
    22/06/2023 09:30 GENOVA Orale
    06/07/2023 09:30 GENOVA Orale
    14/09/2023 09:30 GENOVA Orale