CODICE 65122 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Teorie morali contemporanee è un corso avanzato di filosofia morale, che vuole offrire un panorama della discussione etica e metaetica più recente sia dal punto di vista storico che da quello teorico, con particolare riferimento al dibattito angloamericano. Integra, quindi, questioni fondative e normative, discusse attraverso correnti e autori chiave del dibattito contemporaneo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà: - conoscere le principali correnti etiche del dibattito angloamericano contemporaneo e tracciarne le radici storiche e teoriche; - padroneggiare modelli di ragionamento morale rivali, sapendo argomentare a partire da essi e discutere tesi in competizione; - analizzare e riconoscere le diverse strategie di fondazione dell'etica e valutarle criticamente; - affrontare e analizzare testi specialistici, acquisendo un linguaggio tecnico adeguato. PREREQUISITI Il corso richiede una previa conoscenza di base delle principali correnti e problematiche della filosofia morale, compresi alcuni fondamentali testi classici. MODALITA' DIDATTICHE La prima parte del corso è costituita da lezioni che prevedono l'utilizzo di slides. Nella seconda parte, agli studenti si richiede di presentare oralmente e discutere criticamente un testo specialistico che approfondisca una delle tematiche trattate. Entrambe le parti del corso hanno carattere seminariale e sono incentrate sulla discussione. Il corso si svolgerà in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Saranno considerati frequentanti solo gli studenti che parteciperanno in presenza alle lezioni. Agli studenti non frequentanti che ne facciano richiesta saranno rese disponibili, al termine del corso, le registrazioni delle lezioni, fermo restando che non sarà loro possibile usufruire dell'agevolazione sulla bibliografia d'esame riservata ai soli frequentanti. PROGRAMMA/CONTENUTO Oxford, anni ‘50 Quest’anno, l'insegnamento intende introdurre al fecondo dibattito sulla natura della morale sviluppatosi nella Oxford degli anni ’50, e proseguito nei decenni successivi, ad opera di grandi protagonisti dell’etica novecentesca come A.J. Ayer, R.M. Hare, G.E.M. Anscombe, P. Foot, I. Murdoch e P. Geach (1° modulo, 3CFU). Nella seconda parte del corso, studenti e studentesse frequentanti selezioneranno con l’aiuto della docente un testo che sarà oggetto di presentazione in classe e di tesina scritta (2° modulo, 3CFU). Studenti e studentesse non frequentanti sono tenuti/e a contattare per tempo la docente per concordare un programma personalizzato. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia Obbligatorio: G. Bongiovanni (a cura di), Oggettività e morale. La riflessione etica del Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2007 (capitoli scelti). Un testo a scelta tra: - R.M. Hare, Il linguaggio della morale, Astrolabio Ubaldini 1978 - R.M. Hare, Scegliere un’etica, il Mulino, Bologna 2006. - A.J. Ayer, Language, Truth, and Logic, Dover Pubns; Reprint 1946. - B. Lipscomb, The Women Are Up to Something. How Elizabeth Anscombe, Philippa Foot, Mary Midgley, and Iris Murdoch Revolutionized Ethics, Oxford University Press, New York 2021. - I. Murdoch, La sovranità del bene, Carabba, Lanciano 2005. - P. Foot, Virtù e vizi, il Mulino, Bologna 2008. NB: studenti e studentesse frequentanti potranno scegliere, in alternativa allo studio del secondo testo, di preparare una tesina scritta su un testo assegnato dalla docente (vedi modalità d’esame) DOCENTI E COMMISSIONI MARIA SILVIA VACCAREZZA Ricevimento: La docente riceve, previo appuntamento, il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio lunedì 24 ottobre. Orari delle lezioni L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy. ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale per tutti gli studenti. Per gli studenti frequentanti, è possibile sostituire lo studio del secondo testo con una tesina scritta di 3000 parole relativa alla presentazione svolta in classe. NB: Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per discutere il programma con congruo anticipo rispetto all'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale consisterà in un'interrogazione sulle tematiche del corso, in cui verrà accertato il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento. La valutazione finale per gli studenti che sceglieranno l’opzione della presentazione in classe (+ eventuale tesina)consisterà nella media dei voti di: - esame orale - presentazione in classe - tesina scritta (per chi la sceglierà). L'eventuale tesina scritta verrà valutata in trentesimi tenendo conto di: capacità argomentativa (fino a 20 punti) e correttezza linguistica (fino a 10 punti). Calendario appelli Dati Ora Luogo Tipologia Note 13/12/2022 09:30 GENOVA Orale 19/01/2023 09:30 GENOVA Orale 02/02/2023 09:30 GENOVA Orale 11/05/2023 09:30 GENOVA Orale 25/05/2023 09:30 GENOVA Orale 15/06/2023 09:30 GENOVA Orale 29/06/2023 09:30 GENOVA Orale 07/09/2023 09:30 GENOVA Orale OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A