CODICE | 53020 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-FIL/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di tematizzare i temi cardine della filosofia della biologia, con particolare attenzione a dibattiti di interesse epistemologico ed etico in genetica e teoria dell’evoluzione.
Obiettivo dell'insegnamento è offrire agli studenti e alle studentesse un quadro del dibattito storico e contemporaneo in filosofia delle scienze biologiche, con particolare attenzione ad aspetti di genetica, teoria dell’evoluzione, sociobiologia e psicologia. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi sia filosofici che scientifici, anche da parte degli studenti e delle studentesse.
Obiettivi dell'insegnamento sono: Sviluppare le capacità di analisi e l’apparato concettuale necessario per poter argomentare in modo rigoroso; Approfondire nozioni come quella di riduzionismo, determinismo, ereditarietà, evoluzione, epigenetica, natura e cultura facendo riferimento sia ad aspetti epistemologici che ontologici; Apprendere ad analizzare criticamente problemi teorici nelle scienze biologiche attraverso lo sguardo specifico della filosofia della scienza.
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di: Saper spiegare e sintetizzare testi su temi interdisciplinari in modo concettualmente e linguisticamente appropriato; Applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi nuovi, con particolare riferimento a quelli sollevati dalle scienze biologiche; Valutare criticamente la relazione tra filosofia e scienza, proponendo in modo autonomo connessioni filosoficamente rilevanti, argomentazioni e contro-argomentazioni.
È consigliabile (ma non obbligatorio) aver seguito un corso di filosofia della scienza in precedenza. Al fine di favorire l’apprendimento, le tematiche di stampo scientifico verranno introdotte e sviluppate in modo graduale, senza che siano richieste conoscenze pregresse.
Il corso alternerà lezioni frontali tenute dal docente a presentazioni in classe (facoltative) tenute dagli studenti frequentanti su temi a scelta. Durante il corso, ricercatori esterni potranno essere chiamati a tenere seminari su temi specifici. Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali aggiuntivi legati al corso. Le lezioni si terranno in presenza.
Durante le lezioni verranno analizzati i temi principali discussi in filosofia della biologia, in particolare: riduzionismo; determinismo; la distinzione natura/cultura; genetica ed epigenetica; le basi biologiche e psicologiche dell’intelligenza; la teoria dell’evoluzione; la sociobiologia e il dibattito sul gene egoista. Attraverso questi temi verrà mostrato come lo studio degli esseri viventi necessiti di un dialogo interdisciplinare tra filosofia e biologia.
Studenti frequentanti
1) Un volume a scelta tra:
- Dupré, J. (2001). Natura Umana. Perché la scienza non basta. Roma: Laterza, 2007.
- Eldredge, N. (1995). Ripensare Darwin. Il dibattito alla Tavola Alta dell’evoluzione. Torino: Einaudi, 1999.
- Marcus, G. (2004). La nascita della mente. Come un piccolo numero di geni crea la complessità del pensiero umano. Torino: Codice Edizioni, 2008.
- Serpico, D. (2022). L’intelligenza tra natura e cultura. Torino: Rosenberg & Sellier.
2) Gli studenti che NON abbiano seguito un corso di Filosofia della Scienza dovranno leggere anche alcuni capitoli di Amoretti, M. C. & Serpico, D. (2022). Filosofia della scienza: Parole chiave. Roma: Carocci.
Studenti NON frequentanti
1) Amoretti, M. C. & Serpico, D. (2022). Filosofia della scienza: Parole chiave. Roma: Carocci.
2) Un volume a scelta tra:
- Borghini, A. & Casetta, E. (2013). Filosofia della biologia. Roma: Carocci.
- Godfrey-Smith, P. (2016). Philosophy of Biology. Princeton: Princeton University Press.
3) Un volume a scelta tra:
- Dupré, J. (2001). Natura Umana. Perché la scienza non basta. Roma: Laterza, 2007.
- Eldredge, N. (1995). Ripensare Darwin. Il dibattito alla Tavola Alta dell’evoluzione. Torino: Einaudi, 1999.
- Marcus, G. (2004). La nascita della mente. Come un piccolo numero di geni crea la complessità del pensiero umano. Torino: Codice Edizioni, 2008.
- Serpico, D. (2022). L’intelligenza tra natura e cultura. Torino: Rosenberg & Sellier.
Ricevimento: Su appuntamento Online o presso il DAFIST, Sezione di Filosofia, Via Balbi 4, II piano
DAVIDE SERPICO (Presidente)
MARIA CRISTINA AMORETTI (Presidente Supplente)
DANIELE PORELLO (Supplente)
12 Ottobre
Studenti frequentanti: Esame orale (30 punti su 30). Gli studenti potranno scegliere di sostituire parte dell’esame (20 punti su 30) con una presentazione in classe. In questo caso, le modalità saranno concordate a lezione.
Studenti NON frequentanti: Esame orale.
La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.
Studenti frequentanti: l'esame orale e la presentazione in classe (facoltativa) valutano la capacità dello studente di sintetizzare ed esporre testi di filosofia della biologia mediante un apparato concettuale e terminologico appropriato (10 punti su 30), di applicare gli strumenti concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi scientifici nuovi, con particolare riferimento a quelli sollevati dalle scienze biologiche (10 punti su 30), nonché di valutare criticamente la relazione tra scienze naturali e filosofia, proponendo in modo autonomo connessioni filosoficamente rilevanti, argomentazioni e contro-argomentazioni (10 punti su 30).
Studenti NON frequentanti: l'esame orale valuta la capacità dello studente di spiegare e sintetizzare testi di filosofia della biologia mediante un apparato concettuale e terminologico appropriato (10 punti su 30), di applicare gli strumenti analitici e concettuali propri del ragionamento filosofico nella discussione di problemi scientifici nuovi, con particolare riferimento a quelli sollevati dalle scienze biologiche (10 punti su 30), nonché di valutare criticamente la relazione tra scienze naturali e filosofia, proponendo in modo autonomo connessioni filosoficamente rilevanti, argomentazioni e contro-argomentazioni (10 punti su 30).
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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12/12/2022 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
18/01/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
03/02/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
08/05/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Appello riservato ai laureandi |
19/06/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
03/07/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
19/07/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
04/09/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale |
Gli studenti che fossero impossibilitati a frequentare le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con il docente per concordare il programma d’esame.