CODICE 84352 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La psicopedagogia è una disciplina nata dal confronto con la pedagogia generale, la didattica e le psicologie, essa è infatti incardinata a pieno titolo nel ssd M-PED/01 e come tale si occupa dell’azione educativa nei vari ecosistemi di vita in cui vive il soggetto, progettandone percorsi di ricerca attraverso specifiche metodologie. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Essendo una disciplina “di confine”, essa cerca di individuare la specificità degli eventi pedagogici in campo educativo, didattico e psicologico e studiarne gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogica. In questo ambito viene tracciata l’identità della disciplina in questione rispettando quella della pedagogia generale, della didattica e della psicologie. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli studenti la consapevolezza critica di un sapere con la propria specifica identità disciplinare. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisire la consapevolezza delle tematiche generali della psicopedagogia nei suoi fondamenti. Comprendere l'interdisciplinarità della psicopedagogia. Conoscere le specifiche metodologie di cui si avvale la psicopedagogia sia nell'ambito della ricerca sia nelle proprie dimensioni operative. Maturare, attraverso gli specifici contenuti disciplinari, la congruenza del proprio percorso di studi. Investigare, anche attraverso gli approfondimenti psicopedagogici, gli obiettivi lavorativi personali nell'ambito delle scienze umanistiche ed umane. Sensibilizzare gli studenti all’ ‘autovalutazione’ rispetto alla personale propensione per le dimensioni psicopedagogiche delle professioni socio-culturali. Stimolare negli studenti l'eventuale disposizione o propensione personale allo svolgimento della professione docente nei diversi ordini e gradi della formazione. Acquisire specifiche competenze psicopedagogiche richieste ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici per insegnanti nella scuola secondaria. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Il profilo atteso dello studente al termine del corso può essere declinato sui seguenti livelli di apprendimento: Conoscenza e capacità di comprensione. Identificare e collocare i riferimenti multidisciplinari e interdisciplinari rispetto alle dimensioni educative, psicologiche e didattiche.. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione. Analizzare e rielaborare i concetti studiati, collegando tematiche e correnti nei vari contesti educativi. Applicare i concetti fondativi della psicopedagogia ai diversi contesti formativi. Autonomia di giudizio. Sviluppare una consapevolezza critica in ambito formativo. Esprimere in modo autonomo e riflessivo il proprio pensiero rispetto alle conoscenze psicopedagogiche acquisite. Abilità comunicative. Acquisire un lessico psicopedagogico adeguato ad orientarsi nell’analisi delle problematiche educative. Esporre in forma orale i concetti cardine della psicopedagogia. Capacità di apprendimento. Interpretare in modo critico e problematico i nuclei concettuali fondamentali del sapere psicopedagogico anche valutandone le ricadute sul piano della propria progettazione esistenziale e lavorativa. PREREQUISITI Conoscenze dei fondamenti della pedagogia generale, didattica e psicologia. Motivazione a indagare le dimensioni epistemologiche, teoriche e applicative della psicopedagogia. Propensione ad acquisire conoscenze nel campo della formazione, con particolare riguardo all'insegnamento nei diversi ordini e gradi scolastici. Predisposizione allo studio delle modalità di acquisizione degli apprendimenti e delle competenze e all’approfondimento dei processi psicopedagogici sottesi allo sviluppo della personalità. MODALITA' DIDATTICHE Il corso segue, come modalità prevalente, la comunicazione della lezione universitaria ex cathedra. Le lezioni tradizionali di tipo accademico sono tuttavia alternate con incontri seminariali che richiedono la compartecipazione diretta degli Studenti. Sono altresì possibili 'lezioni sul campo' presso realtà educative di significativo rilievo psicopedagogico sia nell'area genovese che in altre realtà territoriali. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Fondamenti di psicopedagogia: teorie e pratiche. Il corso intende delineare i fondamenti della psicopedagogia facendo costante riferimento ai contenuti principali della pedagogia generale, didattica e psicologie. Nello specifico, saranno approfonditi i seguenti argomenti: La psicopedagogia e la sua identità come disciplina Definizione, oggetto di studio e campi di applicazione della psicopedagogia Socializzazione e adattamento Risposte disadattive ai processi di socializzazione Comportamenti aggressivi, antisociali e di dipendenza Risposte adattive ai processi di socializzazione Metodologie della ricerca psicopedagogica La psicopedagogia scolastica: Le Nuove tecnologie : definizione,caratteristiche e tipologie (multimedia, ipermedia e ipertestuali Internet : definizione, storia, caratteristiche e funzioni: informativa (importanza dei siti per sviluppare conoscenza) Formativa (importanza degli apprendimenti attraverso l’uso telematico e piattaforme, e-learning ed e-book) Socio-relazionale (importanza degli apprendimenti attraverso l’uso telematico ed e-book) Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Modulo I: vedi programma per 6 cfu. Modulo II psicopedagogia degli adolescenti digitali Psicopedagogia inclusiva Elementi di psicopedagogia speciale e didattica inclusiva Teoria generale dei sistemi come modello di lettura della classe Strategie comportamentali per l’inclusione: teorie e modelli La formazione psicopedagogica del docente Psicopedagogia e i nativi digitali TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Un testo a scelta tra: L. CISOTTO, Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento, Carocci, Roma, 2005. G. AMENTA, L’osservazione dei processi d’apprendimento, Scholè, 2020 D. IANES, La speciale normalità, Erickson, 2006 Per gli studenti non frequentanti si richiede un'ulteriore lettura a scelta tra: V. CASCINO I linguaggi plurilitici della generazione iGEN. L’importanza dei social network nella rappresentazione del sé, in " Quaderni di psicoanalisi e psicodramma analitico” n.1/2, 2020(disponibile online). O. ROSSI CASSOTTANA, Riprogettarsi per rimotivarsi: nuovi 'spazi mentali' per la professione docente, in "Il Nodo. Scuole in rete", n. 42/2012 (disponibile online). Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Un testo a scelta tra: L. CISOTTO, Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento, Carocci, Roma, 2005. G. AMENTA, L’osservazione dei processi d’apprendimento, Scholè, 2020 D. IANES, La speciale normalità, Erickson, 2006 Inoltre, per il modulo II, si richiede l'approfondimento di un testo a scelta tra: P. FERRI Nativi digitali, Mondadori Bruno, 2011 J. M. TWENGE Iperconnessi, Giulio Einaudi Editore ,2018 Per gli studenti non frequentanti si richiede un’ulteriore lettura a scelta tra: V. CASCINO Uso ed ab-uso nei social network negli adolescenti pandemici. Un’indagine esolorativa, in " Quaderni di psicoanalisi e psicodramma analitico” n.1/2, 2021(disponibile online). A. I. DADDI, Per una pedagogia psicoanalitica: destino di un'utopia e nuovi ambiti di sperimentazione. Considerazioni ed ipotesi sui rapporti tra pedagogia e psicoanalisi, in "International Journal of Psychoanalysis and Education", n. 3/2011 (disponibile online). DOCENTI E COMMISSIONI VINCENZO CASCINO Ricevimento: Il prof. Cascino effettua ricevimento studenti il lunedì ore 15-16, previo appuntamento da concordarsi via email. Commissione d'esame VINCENZO CASCINO (Presidente) MARIA CRISTINA AMORETTI LEZIONI INIZIO LEZIONI 19 Settembre 2022 Orari delle lezioni PSICOPEDAGOGIA (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. L’esame consiste in un colloquio sulle tematiche trattate nel corso Metodologia privilegiata di valutazione orale per gli studenti frequentanti è l'accertamento tramite una personale elaborazione - con presentazione in aula o in sede di esame - di una tematica connessa con gli argomenti del corso, liberamente scelta e concordata con il docente. Il giudizio sulla presentazione, espresso in trentesimi, corrisponde al 25 % della valutazione complessiva. La conclusione dell’esame avviene sempre in forma orale sui testi prescelti dal candidato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Quale modalità di accertamento la prova orale su tutti i testi indicati in bibliografia rimane fondamentale per la valutazione degli apprendimenti nel caso lo studente non abbia potuto frequentare. L’esame orale mira a valutare: - la comprensione e la padronanza degli specifici contenuti disciplinari (max. 15/30); - la capacità di organizzare ed esporre le conoscenze (max. 5/30); - la correttezza e l’appropriatezza lessicali (max. 5/30); - la capacità di formulare un giudizio critico sulle tematiche studiate (max. 5/30). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2023 15:00 GENOVA Orale 08/02/2023 15:00 GENOVA Orale 22/05/2023 15:00 GENOVA Orale 05/06/2023 15:00 GENOVA Orale 20/06/2023 14:30 GENOVA Orale 04/09/2023 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Ulteriori materiali saranno forniti dal docente durante le lezioni e verranno resi disponibili su AulaWeb. Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a contattare il docente.