CODICE 65027 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento è rivolto a trattare in modo più approfondito alcune delle principali tematiche teoretiche della filosofia, con particolare riferimento ai classici moderni e ai dibattiti dell'ultimo secolo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di padroneggiare la terminologia della filosofia teoretica e di saper trattare e discutere in modo approfondito i suoi contenuti e problemi distintivi; di aver assimilato in forma critica e personale i concetti e gli argomenti fondamentali relativi alle problematiche oggetto del corso. PREREQUISITI Il corso si rivolge a studenti che abbiano acquisito le conoscenze e le competenze filosofiche corrispondenti al livello della laurea triennale in Filosofia. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali: introduzione ed esposizione dei temi, lettura e commento dei testi, chiarimenti dei dubbi e risposte alle domande degli studenti. Parte del corso sarà svolta in forma seminariale, con la partecipazione attiva degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Parte I (6 cfu) Docente: Francesco CAMERA Heidegger e la svolta ontologica dell’ermeneutica. La ricerca del primo Heidegger ha imposto una svolta radicale alla filosofia novecentesca in direzione fenomenologico-ermeneutica. Nelle lezioni (che avranno uno svolgimento seminariale) verranno approfonditi alcuni temi di interesse teoretico che hanno segnato questa trasformazione (tra i quali la critica al soggettivismo moderno, la differenza tra conoscere, comprendere e interpretare, il linguaggio), oggi al centro del dibattito filosofico contemporaneo in ambito continentale. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Parte I (6 cfu) Docente: Francesco CAMERA Heidegger e la svolta ontologica dell’ermeneutica. La ricerca del primo Heidegger ha imposto una svolta radicale alla filosofia novecentesca in direzione fenomenologico-ermeneutica. Nelle lezioni (che avranno uno svolgimento seminariale) verranno approfonditi alcuni temi di interesse teoretico che hanno segnato questa trasformazione (tra i quali la critica al soggettivismo moderno, la differenza tra conoscere, comprendere e interpretare, il linguaggio), oggi al centro del dibattito filosofico contemporaneo in ambito continentale. Parte II (3 cfu) Docente: Edoardo SIMONOTTI Scheler e la filosofia della persona. Nella seconda parte del corso verranno esaminate alcune sezioni dell’opera di Max Scheler Il formalismo nell’etica e l’etica materiale di valori, considerando la questione della vita emotiva in rapporto ai problemi della conoscenza, della percezione del valore, dell’identità personale e dell’esistenza di una oggettiva ‘logica del cuore’. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu M. Heidegger, Essere e tempo, ed. it. a cura di F. Volpi sulla versione di P. Chiodi, Longanesi, Milano 2005 (§§ 2, 4, 31-34, 68). F. Camera, Ermeneutica, in A. Fabris, Martin Heidegger. Una guida, Carocci, Roma 2023. C. Esposito, Introduzione a Heidegger, Il Mulino, Bologna 2017. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu M. Heidegger, Essere e tempo, ed. it. a cura di F. Volpi sulla versione di P. Chiodi, Longanesi, Milano 2005 (§§ 2, 4, 31-34, 68). F. Camera, Ermeneutica, in A. Fabris, Martin Heidegger. Una guida, Carocci, Roma 2023. C. Esposito, Introduzione a Heidegger, Il Mulino, Bologna 2017. M. Scheler, Il formalismo nell’etica e l’etica materiale dei valori, Bompiani, Milano 2013 [parti indicate all’inizio del corso]. Altri testi saranno indicati o resi disponibili a lezione e su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO CAMERA Ricevimento: Il docente riceve settimanalmente su appuntamento. EDOARDO SIMONOTTI Ricevimento: Il docente riceve settimanalmente su appuntamento. Commissione d'esame FRANCESCO CAMERA (Presidente) EDOARDO SIMONOTTI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 21 febbraio 2023 Orari delle lezioni TEORESI FILOSOFICA (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale che richiede la conoscenza di tutti i testi in dicati nel programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: in base alla acquisizione della terminologia specifica della materia; in base alla comprensione ed esposizione dei concetti e degli argomenti fondamentali impiegati nei testi indicati nel programma; in base alla partecipazione attiva alle discussioni seminariali. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/05/2023 10:00 GENOVA Orale 29/05/2023 10:00 GENOVA Orale 14/06/2023 10:00 GENOVA Orale 07/07/2023 10:00 GENOVA Orale 14/09/2023 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare, sono pregati di contattare il docente.