CODICE | 104270 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso intende presentare alcune delle principali teorie politiche contemporanee e discutere criticamente i loro assunti metodologici e le loro implicazioni normative. A cavallo tra teoria, pratica e metodologia politica, il corso ha lo scopo di vagliare la consistenza pratica e teorica dei più importanti modelli di teoria politica.
La teoria politica normativa si occupa di indagare temi e problemi di giustizia che hanno una natura prettamente collettiva. All’incrocio tra diverse discipline (filosofia politica, teoria politica ed etica) la teoria politica normativa si occupa sia di questioni sostantive (multiculturalismo, pluralismo, tolleranza, etica animale e ambientale, e giustizia internazionale, ecc.) ma anche di questioni metodologiche (giustificazione pubblica, realismo e idealismo in teoria politica, ecc.). La teoria politica normativa cerca di indagare e fornire risposte a problemi pratici tramite il ricorso a strumenti teorici della tradizione di filosofia politica o alla contaminazione con altre discipline che hanno a che fare con questioni pubbliche.
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici per comprendere il rapporto tra questioni metodologiche e normative nelle teorie politiche contemporanee. Alla fine del corso, gli studenti
Le lezioni saranno in presenza. Gli studenti non frequentanti potranno richiedere l’accesso alle registrazioni delle lezioni e dovranno sostenere l’esame secondo le indicazioni per i non frequentanti.
La prima parte del primo modulo sarà di didattica frontale, al fine di introdurre le questioni fondamentali. La seconda parte sarà prevalentemente di natura seminariale. A seconda della loro disponibilità, per ogni nucleo tematico sarà organizzato un incontro seminariale in cui gli studenti presenteranno un possibile approccio di soluzione del problema e sarà chiesto agli studenti di discuterlo criticamente.
Il corso è da principio stato concepito secondo la modalità didattica “Problem Based Learning” (PBL). Parte infatti dal tentativo di affrontare una questione che ha una dimensione sia teorica che pratica: il problema della realizzazione della giustizia. Come possono le teorie normative della giustizia migliorare la possibilità di essere realizzate? E quale ruolo possono avere le teorie politiche? Questi problemi attraversano la filosofia politica sin dagli albori nella contrapposizione tra idealismo e realismo, e sono tutt’ora al centro di un ampio dibattito. Attorno a queste due domande si sviluppano le due parti principali del corso, la prima di 20 ore e la seconda di 20 ore.
Il primo modulo si scompone a sua volta in sotto-questioni:
Per ciascuna di queste sotto-domande gli studenti avranno a disposizione un apparato concettuale comune e indicazioni sui diversi approcci (ad esempio, sulle differenze tra l’approccio realista e idealista). Per ogni nucleo tematico sarà organizzato un incontro seminariale con presentazioni degli studenti.
A partire dalla discussione seminariale di testi classici e contemporanei sul tema del cambiamento politico, il secondo modulo aiuterà a contestualizzare i nodi teorici del corso (ideale e non ideale / realismo e normativismo / fattibilità e desiderabilità) nel dibattito teorico normativo. Partendo da un’analisi di diverse concezioni di progresso, il secondo modulo studierà somiglianze e differenze tra riformismo, progressismo e utopismo, la questione della trasformazione politica tra desiderabilità e fattibilità, e la relazione tra azione politica qui e ora e scenari desiderabili nel futuro.
Estratti selezionati dai seguenti testi
Besussi, A., Biale, E. (a cura di) (2010), Fatti e principi. Una disputa sulla giustizia, Roma, Aracne, 2010.
Biale, E., Fumagalli, C. (2018), Per una filosofia politica progressista in Per cosa lottare. Le frontiere del progressismo, a cura di Biale e Fumagalli, Milano, Fondazione Feltrinelli.
Burelli, C. (2020), Realtà, necessità, conflitto: il realismo in filosofia politica, Roma, Carocci
Cohen, G.A. “Facts and principles” o estratti da Per la giustizia e l’eguaglianza
Elster, J. (2011), “How outlandish can imaginary cases be?”, The Journal of applied philosophy 28(3)
Forst, R (2021) Normatività e potere. Per l’analisi degli ordini sociali di giustificazione, Milano, Mimesis. (passi scelti)
Gilabert, P., Lawford-Smith, H. (2012), “Political feasibility: A conceptual exploration”, Political studies 60.
Honneth, A. (2016) L’idea di socialismo, Milano, Feltrinelli. (passi scelti)
Luxemburg, L. (2009), Riforma sociale o rivoluzione?, Prospettiva, Siena.
Marx, K. (2007) Critica al programma di Gotha, Bolsena, Massari Editore
Mill, J.S. (2008) ‘Chapters on Socialism’ in Principles of Political Economy and Chapters on Socialism, Oxford, Oxford University Press (passi scelti)
Olin Wright, E. (2010) Envisioning real utopias, London, Verso
Raekstad, R. e Saio Gradin, S. (2019) Prefigurative Politics: Building Tomorrow Today, Polity, Londra.
Rawls, J. (2002) Giustizia come equità, Feltrinelli, Milano.
Sen, A. (2006), “What do we want from a theory of justice?”, The journal of philosophy 103(5)
Southwood, N. (2018), “The feasibility issue”, Philosophy compass 13
Wiens, D. (2015), “Political ideals and the feasibility frontier”, Economics and philosophy 31
Ypi, L. (2016) Stato e avanguardie cosmopolitiche, Roma-Bari, Laterza
L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, quindi attendere ulteriori indicazioni su AulaWeb.
Temi per tesine: (3500 parole): gli studenti dovranno concordare col docente la bibliografia per svolgere queste tesine o altre a loro scelta. Possili temi per la tesina, oltre a quelli indicati nelle lezioni, sono i seguenti:
Ricevimento: Sulla piattaforma Teams previo appuntamento.
Ricevimento: Su appuntamento (email a corrado.fumagalli@unige.it).
FEDERICO ZUOLO (Presidente)
CORRADO FUMAGALLI
VALERIA OTTONELLI (Supplente)
MARIA SILVIA VACCAREZZA (Supplente)
27 settembre 2022
Studenti frequentanti:
- Relazione scritta (da consegnare almeno una settimana prima della sessione d'esame) di 3500 parole + esame orale a partire dalla relazione. Il tema della relazione sarà discusso a lezione
Studenti non frequentanti:
Esame orale sui seguenti testi indicati in bibliografia:
- Cohen
- Elster
- Lawford-Smith
- Raekstad & Saio Gradin
- Ypi
(Contano come frequentanti gli studenti che abbiano partecipato ad almeno l'80% delle lezioni).
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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14/12/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
18/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
01/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
10/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
24/05/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
05/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
05/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale |