Salta al contenuto principale della pagina

MEDIEVAL CITIES

CODICE 106695
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 11265 ARCHEOLOGIE: PROFESSIONE E SAPERI (ARCHEOPES)(LM-2) - GENOVA
  • 9 cfu al 1° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/01
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si sviluppa, per chi sostiene l'esame da 9 CFU, in due moduli di complessive 60 ore. Nel primo modulo sarà fornita un’ampia panoramica dello sviluppo delle città in Europa e nel Mediterraneo, prendendo le mosse dai diversi ambiti (politico, sociale, economico, religioso, materiale) della vita cittadina e affrontando i molti approcci tematici e problematici che gli storici hanno maturato nel tempo. Il secondo modulo consta di un approfondimento sul mondo comunale italiano (secoli XII-XV), con particolare riferimento alla città di Genova. Verranno discusse le peculiarità del contesto urbano dell’Italia centro-settentrionale, così come le specificità della maggior città ligure (fonti, aspetti politici, sociali ed economici), anche in chiave comparativa con altri contesti urbani extra italiani.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    The course on "Medieval cities" aims at providing knowledge on the political, economic, social and demographic as well as material development of Mediterranean and European cities during the Middle Ages.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Nell'ambito degli obiettivi generali, si intende che gli studenti apprendano a riconoscere la ricchezza e l'articolazione dei fenomeni cittadini nel medioevo, ad attuare comparazioni tra le differenti situazioni urbane da prospettive diverse e a strutturare e discutere un elaborato scritto. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere e illustrare la complessità delle manifestazioni cittadine per i principali segmenti cronologici e ambiti tematici.

    PREREQUISITI

    Conoscenza di base della lingua inglese (comprensione livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, anche con l'utilizzo di slides; parte del materiale sarà fornito a lezione, parte sarà disponibile in varie modalità su Aulaweb.

    Le lezioni si svolgeranno in presenza. Solo per coloro che ne faranno espressa richiesta all'inizio del corso, scrivendo alla docente, sarà possibile seguire le lezioni in modalità da remoto (in streaming o usufruendo delle registrazioni delle lezioni tramite la piattaforma Teams). In questo caso, si verrà considerati a tutti gli effetti non frequentanti e il programma da portare sarà quello specifico per i non frequentanti.

     

     

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Lineamenti di storia delle città nel medioevo, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi di riferimento principali:

    - G. Milani, I comuni italiani. Secoli XII-XIV, Roma-Bari, Laterza, 2015.

    - F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel medioevo XII-XIV secolo, Bologna, Il Mulino, 2012.

    Bibliografia selettiva:

    - E. Artifoni, Città e comuni, in Storia medievale, Roma, Donzelli, 1998, pp. 363-386.

    - E. Artifoni, I governi di “popolo” e le istituzioni comunali nella seconda metà del secolo XIII, «Reti medievali Rivista», IV/2 (2003), pp. 1-20 (http://www.rmojs.unina.it).

    - D. Bezzina, Social Landscapes, in A Companion to Medieval Genoa, a cura di C. Beneš, Leiden, Brill, pp. 165-189.

    - R. Bordone, La città comunale in Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a cura di P. Rossi, Einaudi, Torino, 1987, pp. 347-370 (http://www.rmoa.unina.it/167/).

    - G. Chittolini, La città europea tra Medioevo e Rinascimento, in Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a cura di P. Rossi, Torino, Einaudi, 1987, pp. 370-393 (http://www.rmoa.unina.it/476/).

    - L. Filangieri, The Commune, in A Companion to Medieval Genoa, a cura di C. Beneš, Leiden, Brill, pp. 95-119.

    - P. Guglielmotti, Genova, Fondazione Cisam, 2013.

    - D. M. Nichols, The Growth of the Medieval City. From the Late Antiquity to the Early Fourteenth Century, Routledge, 1997.

    - D. M. Nichols, The Later Medieval City: 1300-1500, Routledge, 1997.

    - G. Tabacco, La città vescovile nell’alto Medioevo in Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a cura di P. Rossi, Torino, Einaudi, 1987, pp. 327-345 (http://www.rmoa.unina.it/1213/).

    Maggiori informazioni sul programma di esame saranno fornite durante la prima lezione; tali indicazioni saranno disponibili anche su Aulaweb. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente per stabilire il programma di esame. 

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DENISE BEZZINA (Presidente)

    PAOLA GUGLIELMOTTI

    MARIA ELENA CORTESE (Supplente)

    SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Settimana del 20 febbraio 2023.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Elaborato scritto e orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Programma da 9 CFU

    Un elaborato scritto (in italiano per gli/le studenti/studentesse di madrelingua italiana) di circa 2500 parole (esclusa bibliografia) per i frequentanti e 3500 parole (esclusa bibliografia) per i non frequentanti, su un argomento a scelta concordato con la docente che fornirà anche indicazioni bibliografiche generali. Durante il colloquio verrà discusso l’elaborato scritto e si verificherà che gli/le studenti/esse sappiano riconoscere ed esporre la ricchezza e la specificità dei fenomeni cittadini medievali, e i principali dibattiti storiografici relativi ai temi affrontati durante il corso.

    Programma da 6 CFU

    Un elaborato scritto (in italiano per gli/le studenti/studentesse di madrelingua italiana) di circa 1500 parole (esclusa bibliografia) per i frequentanti e 2500 parole (esclusa bibliografia) per i non frequentanti su un argomento a scelta concordato con la docente che fornirà anche indicazioni bibliografiche generali. Durante il colloquio verrà discusso l’elaborato scritto e si verificherà che gli/le studenti/esse sappiano riconoscere ed esporre la ricchezza e la specificità dei fenomeni cittadini medievali, e i principali dibattiti storiografici relativi ai temi affrontati durante il corso.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/12/2022 10:00 GENOVA Orale
    18/01/2023 10:00 GENOVA Orale
    08/02/2023 10:00 GENOVA Orale
    10/05/2023 10:00 GENOVA Orale
    24/05/2023 10:00 GENOVA Orale
    07/06/2023 10:00 GENOVA Orale
    21/06/2023 10:00 GENOVA Orale
    05/07/2023 10:00 GENOVA Orale
    13/09/2023 10:00 GENOVA Orale