CODICE 106695 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA 6 cfu anno 1 ARCHEOLOGIE: PROFESSIONE E SAPERI (ARCHEOPES) 11265 (LM-2) - GENOVA 9 cfu anno 1 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/01 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si sviluppa, per chi sostiene l'esame da 9 CFU, in due moduli di complessive 60 ore. Nel primo modulo sarà fornita un’ampia panoramica dello sviluppo delle città in Europa e nel Mediterraneo, prendendo le mosse dai diversi ambiti (politico, sociale, economico, religioso, materiale) della vita cittadina e affrontando i molti approcci tematici e problematici che gli storici hanno maturato nel tempo. Il secondo modulo consta di un approfondimento sul mondo comunale italiano (secoli XII-XV), con particolare riferimento alla città di Genova. Verranno discusse le peculiarità del contesto urbano dell’Italia centro-settentrionale, così come le specificità della maggior città ligure (fonti, aspetti politici, sociali ed economici), anche in chiave comparativa con altri contesti urbani extra italiani. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The course on "Medieval cities" aims at providing knowledge on the political, economic, social and demographic as well as material development of Mediterranean and European cities during the Middle Ages. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Nell'ambito degli obiettivi generali, si intende che gli studenti apprendano a riconoscere la ricchezza e l'articolazione dei fenomeni cittadini nel medioevo, ad attuare comparazioni tra le differenti situazioni urbane da prospettive diverse e a strutturare e discutere un elaborato scritto. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere e illustrare la complessità delle manifestazioni cittadine per i principali segmenti cronologici e ambiti tematici. PREREQUISITI Conoscenza di base della lingua inglese (comprensione livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, anche con l'utilizzo di slides; parte del materiale sarà fornito a lezione, parte sarà disponibile in varie modalità su Aulaweb. Le lezioni si svolgeranno in presenza. Solo per coloro che ne faranno espressa richiesta all'inizio del corso, scrivendo alla docente, sarà possibile seguire le lezioni in modalità da remoto (in streaming o usufruendo delle registrazioni delle lezioni tramite la piattaforma Teams). In questo caso, si verrà considerati a tutti gli effetti non frequentanti e il programma da portare sarà quello specifico per i non frequentanti. PROGRAMMA/CONTENUTO Lineamenti di storia delle città nel medioevo, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi di riferimento principali: - G. Milani, I comuni italiani. Secoli XII-XIV, Roma-Bari, Laterza, 2015. - F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel medioevo XII-XIV secolo, Bologna, Il Mulino, 2012. Bibliografia selettiva: - E. Artifoni, Città e comuni, in Storia medievale, Roma, Donzelli, 1998, pp. 363-386. - E. Artifoni, I governi di “popolo” e le istituzioni comunali nella seconda metà del secolo XIII, «Reti medievali Rivista», IV/2 (2003), pp. 1-20 (http://www.rmojs.unina.it). - D. Bezzina, Social Landscapes, in A Companion to Medieval Genoa, a cura di C. Beneš, Leiden, Brill, pp. 165-189. - R. Bordone, La città comunale in Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a cura di P. Rossi, Einaudi, Torino, 1987, pp. 347-370 (http://www.rmoa.unina.it/167/). - G. Chittolini, La città europea tra Medioevo e Rinascimento, in Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a cura di P. Rossi, Torino, Einaudi, 1987, pp. 370-393 (http://www.rmoa.unina.it/476/). - L. Filangieri, The Commune, in A Companion to Medieval Genoa, a cura di C. Beneš, Leiden, Brill, pp. 95-119. - P. Guglielmotti, Genova, Fondazione Cisam, 2013. - D. M. Nichols, The Growth of the Medieval City. From the Late Antiquity to the Early Fourteenth Century, Routledge, 1997. - D. M. Nichols, The Later Medieval City: 1300-1500, Routledge, 1997. - G. Tabacco, La città vescovile nell’alto Medioevo in Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a cura di P. Rossi, Torino, Einaudi, 1987, pp. 327-345 (http://www.rmoa.unina.it/1213/). Maggiori informazioni sul programma di esame saranno fornite durante la prima lezione; tali indicazioni saranno disponibili anche su Aulaweb. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente per stabilire il programma di esame. DOCENTI E COMMISSIONI DENISE BEZZINA Ricevimento: Su appuntamento, scrivendo alla docente. Commissione d'esame DENISE BEZZINA (Presidente) PAOLA GUGLIELMOTTI MARIA ELENA CORTESE (Supplente) SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Settimana del 20 febbraio 2023. Orari delle lezioni L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy. ESAMI MODALITA' D'ESAME Elaborato scritto e orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Programma da 9 CFU Un elaborato scritto (in italiano per gli/le studenti/studentesse di madrelingua italiana) di circa 2500 parole (esclusa bibliografia) per i frequentanti e 3500 parole (esclusa bibliografia) per i non frequentanti, su un argomento a scelta concordato con la docente che fornirà anche indicazioni bibliografiche generali. Durante il colloquio verrà discusso l’elaborato scritto e si verificherà che gli/le studenti/esse sappiano riconoscere ed esporre la ricchezza e la specificità dei fenomeni cittadini medievali, e i principali dibattiti storiografici relativi ai temi affrontati durante il corso. Programma da 6 CFU Un elaborato scritto (in italiano per gli/le studenti/studentesse di madrelingua italiana) di circa 1500 parole (esclusa bibliografia) per i frequentanti e 2500 parole (esclusa bibliografia) per i non frequentanti su un argomento a scelta concordato con la docente che fornirà anche indicazioni bibliografiche generali. Durante il colloquio verrà discusso l’elaborato scritto e si verificherà che gli/le studenti/esse sappiano riconoscere ed esporre la ricchezza e la specificità dei fenomeni cittadini medievali, e i principali dibattiti storiografici relativi ai temi affrontati durante il corso. Calendario appelli Dati Ora Luogo Tipologia Note 14/12/2022 10:00 GENOVA Orale 18/01/2023 10:00 GENOVA Orale 08/02/2023 10:00 GENOVA Orale 10/05/2023 10:00 GENOVA Orale 24/05/2023 10:00 GENOVA Orale 07/06/2023 10:00 GENOVA Orale 21/06/2023 10:00 GENOVA Orale 05/07/2023 10:00 GENOVA Orale 13/09/2023 10:00 GENOVA Orale