CODICE | 65339 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ANT/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Un considerevole apporto alla conoscenza del mondo romano è dato dalle fonti dirette, fra le quali un ruolo fondamentale spetta all'epigrafia latina, che consente di delineare e approfondire un dinamico panorama conoscitivo colto in tutti i suoi molteplici aspetti, fino ai minimi e apparentemente insignificanti dettagli su questa civiltà. La conoscenza del latino è necessaria per la comprensione dei testi e per un'ottimale frequenza delle lezioni.
L’obiettivo formativo precipuo dell’insegnamento è di fornire le conoscenze teoriche e pratiche indispensabili a leggere, tradurre e interpretare i messaggi epigrafici di età romana (notoriamente la "civiltà della scrittura" per eccellenza), nella varietà delle loro tipologie e delle loro manifestazioni. Contestualmente l’insegnamento si propone anche l'obiettivo di illustrare e di approfondire adeguatamente gli aspetti storici, istituzionali, economico-sociali e culturali riflessi dall'analisi contenutistica di ciascun documento, inquadrandoli nel più vasto patrimonio conoscitivo del mondo antico e segnatamente dell'età romana. Le lezioni inoltre mirano a sviluppare, tramite una serie di uscite con esercitazioni pratiche, le capacità relative al rilevamento e alla schedatura (cartacea ed elettronica) di materiale epigrafico esposto in musei e raccolte della Liguria e del Piemonte.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- saper leggere, tradurre, interpretare e datare alcuni testi epigrafici;
- saper classificare le principali categorie dei monumenti iscritti e delle loro forme di scrittura;
- saper analizzare gli aspetti storici, istituzionali, economico-sociali e culturali riflessi dall’analisi contenutistica di ciascun documento;
- inquadrare il documento epigrafico nel più vasto patrimonio conoscitivo del mondo antico e segnatamente dell’età romana;
- sapersi orientare tra gli strumenti bibliografici di ricerca e aggiornamento inerenti alla disciplina.
L'insegnamento consiste in lezioni di tipo frontale o seminariale (quelle che si tengono in aula), e di tipo laboratoriale (quelle che invece si tengono nei musei e nei siti archeologici). Ogni monumento epigrafico viene presentato in una scheda scientifica corredata di foto che ne propone la trascrizione del testo latino, letto, compilato, tradotto e discusso nel corso della lezione.
Le lezioni si svolgeranno unicamente in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare un programma alternativo, come altrove indicato.
E' opportuno che lo studente si iscriva al relativo insegnamento disponibile in Aula Web.
Programma
Nella prima parte, introduttiva, si tratterranno i seguenti argomenti: 1. Definizione e caratteristiche dell’epigrafia latina. 2. Come si prepara(va) un’iscrizione. 3. L’epigrafia latina e i suoi rapporti con le altre discipline. 4. Diffusione e reimpieghi. 5. Breve storia della disciplina. 6. L'alfabeto e lo stile epigrafico. 7. I nomi dell’uomo romano e la loro evoluzione. 8. Le tre grandi carriere: senatoria, equestre, civica. 9. La titolatura imperiale. 10. La classificazione delle iscrizioni. 11. Trascrivere, interpretare e pubblicare un’epigrafe. Nella seconda parte si leggeranno, trascriveranno e commenteranno una serie di testi epigrafici proposti in scheda; ci si soffermerà in particolare sulla loro importanza documentaria per la ricostruzione di aspetti e momenti della vita politica, sociale ed economica del mondo romano.
Laboratorio viaggiante di Epigrafia Latina
Oltre alle lezioni in aula, sono previste attività seminariali e almeno un'uscita sul territorio destinata a una serie di "esercitazioni di lettura" da svolgersi in un Lapidario di un museo della Liguria.
Per l’a.a. 2022-2023 è programmabile almeno una delle seguenti destinazioni:
- Museo Archeologico di Acqui Terme
- Museo Archeologico e della città di Sestri Levante
- Civico Museo Archeologico di Pegli
- Scavi di Libarna
Durante l'a.a. sono pianificabili uno /due incontri seminariali che prevedano il coinvolgimento di docenti esterni, specialisti e/o dottori di ricerca, afferenti a università italiane o straniere.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto con la docente.
Bibliografia
Per gli studenti frequentanti: - appunti presi durante le lezioni, i seminari e nel corso delle uscite in musei e siti archeologici;
- A. BUONOPANE, Manuale di epigrafia latina, Carocci, Roma 2020.
Per gli studenti non frequentanti:- A. BUONOPANE, Manuale di epigrafia latina, Carocci, Roma 2020; - G. POMA, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna 2002, e successive ristampe; gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare il materiale di studio riguardante la seconda parte del programma.
Ricevimento: ► Il ricevimento potrà tenersi in presenza ogni lunedì, dalle 10.00 alle 12.00 presso lo studio di Balbi 4, I piano o in telematica (su canale Teams, codice uhavcbf).► E' necessario concordare un appuntamento via mail. ► elena.cimarosti@unige.it ► tel. (+39) 010 209-9765. ►Si invitano gli studenti Erasmus a prendere contatto con la docente.
FRANCESCA GAZZANO (Presidente)
VALTER LAPINI
ELENA CIMAROSTI (Presidente Supplente)
PIA CAROLLA (Supplente)
VALENTINA PESTARINO (Supplente)
VIVIANA PETTIROSSI (Supplente)
SIMONE PODESTA' (Supplente)
lunedì 13 febbraio 2023
Orale, previa iscrizione on line tramite il sito di Ateneo.
Accerta l’acquisizione della metodologia di base per il raggiungimento degli obiettivi formativi, e della conoscenza delle principali forme della scrittura e delle più comuni categorie di documenti epigrafici, soprattutto di carattere pubblico e istituzionale, degli strumenti bibliografici di ricerca e aggiornamento, e della conoscenza delle istituzioni pubbliche e private alle quali si riferiscono le iscrizioni commentate (soglia di base). I commenti alle schede epigrafiche preconsegnate e illustrate in forma seminariale nel corso delle lezioni saranno utili a verificare lo stato di preparazione dello studente (soglia di eventuale eccellenza).
L’esame orale permetterà di verificare le capacità di: - saper leggere, tradurre, interpretare e datare i testi epigrafici; - saper classificare le principali categorie dei monumenti iscritti e delle loro forme di scrittura; - saper analizzare gli aspetti storici, istituzionali, economico-sociali e culturali riflessi dall’analisi contenutistica di ciascun documento; - inquadrare ogni documento nel più vasto patrimonio conoscitivo del mondo antico e segnatamente dell’età romana; - sapersi orientare tra gli strumenti bibliografici di ricerca e aggiornamento inerenti alla disciplina.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/12/2022 | 15:00 | GENOVA | Orale | Appello riservato a chi ha seguito il corso negli anni precedenti all'A.A. 2022-2023. |
19/01/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
03/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
10/05/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | Appello riservato ai laureandi |
26/05/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
12/06/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
24/07/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
06/09/2023 | 15:00 | GENOVA | Orale |