Salta al contenuto principale
CODICE 106947
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Attraverso una metodologia partecipativa, il laboratorio permetterà agli studenti di sperimentare strategie diverse per un insegnamento efficace della lingua e della letteratura latine, nel quadro di una riflessione generale sul significato e gli obiettivi della didattica delle lingue e delle letterature classiche.

Le metodologie e le strategie presentate verranno sperimentate attraverso la progettazione concreta di attività didattiche, che avverrà in modo attivo e collaborativo, anche attraverso il ricorso ad ambienti di apprendimento tecnologici. L’esemplificazione sarà basata sul latino, ma non mancheranno frequenti riferimenti e confronti con la didattica del greco.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio si propone: di far sperimentare concretamente diverse strategie e metodologie di didattica innovativa, attraverso un approccio collaborativo grazie al quale gli studenti diverranno in prima persona costruttori di sapere; di riflettere in modo critico sulle finalità, i problemi e le risorse dell’insegnamento delle lingue classiche nella scuola superiore.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di:

• Analizzare il contesto educativo in modo consapevole;

• Definire gli obiettivi formativi più adatti; 

• Pianificare i propri interventi didattici, selezionando e progettando autonomamente materiali adeguati; 

• Individuare le strategie di insegnamento e le metodologie didattiche più efficaci in base agli obiettivi;

• Definire criteri di verifica e modalità di valutazione coerenti con il percorso didattico svolto e gli obiettivi. 

PREREQUISITI

Per affrontare la questione di “come” e “perché” insegnare latino, è essenziale innanzitutto essere perfettamente consapevoli di “cosa” si insegni. Pertanto gli studenti, per affrontare il laboratorio, necessiteranno di una conoscenza approfondita della letteratura latina e di una solida competenza linguistica. Coloro che non ritengano di possedere tale competenza sono invitati a frequentare preventivamente, durante il primo semestre, il lettorato avanzato di traduzione latina.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno organizzate in modalità laboratoriale: le metodologie e le strategie presentate verranno sperimentate attraverso la progettazione / sperimentazione concreta di attività didattiche, che avverrà in modo attivo e collaborativo, anche attraverso il ricorso ad ambienti di apprendimento tecnologici. L’esemplificazione sarà basata sul latino, ma non mancheranno frequenti riferimenti e confronti con la didattica del greco.

Le lezioni si svolgeranno unicamente in presenza; il riconoscimento dei crediti sarà basato sulla frequenza minima del 75% delle lezioni e sulla partecipazione attiva alle attività laboratoriali. Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla pagina di AulaWeb del corso, dove verranno condivisi i materiali utili alla preparazione dell’esame.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel corso delle lezioni saranno affrontate le seguenti tematiche:

- Latino per chi? Latino perché?  Riflessione sul significato educativo dell’insegnamento delle lingue classiche

- Dalle conoscenze alle competenze: la didattica delle lingue classiche nel terzo millennio

- Modelli linguistici per il latino

- Insegnare a tradurre

- La didattica della letteratura

- L’uso della pratica teatrale nella didattica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali specifici, a cura della docente, verranno condivisi durante le lezioni e su AulaWeb. Si fornisce di seguito una bibliografia di riferimento.

Testi di riferimento specifico per la didattica del latino:

Andrea Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, UTET Università, 2007

L. Canfora, U. Cardinale (a cura di),  Disegnare il futuro con intelligenza antica, L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, Bologna 2012

E. Andreoni Fontecedro, Il modello Tesnière-Sabatini e la sua applicazione al latino, «Atene & Roma» 31 (1986), pp. 49-60 [cf. M. Agosti, E. Andreoni Fontecedro, Guida alla decodifica del testo latino, http://forum.indire.it/repository/working/export/4714/pages/2-premessa-modello-descrizione4.html]

Storia della letteratura – manuale di riferimento:

Gian Biagio Conte, Profilo storico della Letteratura Latina dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier / Mondadori Education.

Lingua latina – manuale di riferimento:

Marco Fucecchi, Luca Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Le Monnier / Mondadori Education.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALICE BONANDINI (Presidente)

LARA NICOLINI

BIAGIO SANTORELLI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Mercoledì 15 febbraio 2023.

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione sarà basata sulla partecipazione in itinere alle attività laboratoriali e al dialogo educativo; in particolare, a ciascuno studente sarà richiesto di progettare, presentare e discutere un'unità di apprendimento, selezionando (in autonomia ma sotto la guida della docente) il tema, il contesto, gli obiettivi e le metodologie didattiche.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per il conseguimento dei CFU, lo studente dovrà frequentare almeno l'80% del corso. 

La valutazione sarà basata sulla partecipazione in itinere alle attività laboratoriali e al dialogo educativo; in particolare, a ciascuno studente sarà richiesto di progettare, presentare e discutere un'unità di apprendimento, selezionando (in autonomia ma sotto la guida della docente) il tema, il contesto, gli obiettivi e le metodologie didattiche.