Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DIDATTICA

CODICE 106947
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 3 cfu al 1° anno di 11268 FILOLOGIA E SCIENZE DELL'ANTICHITA' (LM-15) - GENOVA
  • SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Attraverso una metodologia partecipativa, il laboratorio permetterà agli studenti di sperimentare strategie diverse per un insegnamento efficace della lingua e della letteratura latine, nel quadro di una riflessione generale sul significato e gli obiettivi della didattica delle lingue e delle letterature classiche.

    Le metodologie e le strategie presentate verranno sperimentate attraverso la progettazione concreta di attività didattiche, che avverrà in modo attivo e collaborativo, anche attraverso il ricorso ad ambienti di apprendimento tecnologici. L’esemplificazione sarà basata sul latino, ma non mancheranno frequenti riferimenti e confronti con la didattica del greco.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il laboratorio si propone: di far sperimentare concretamente diverse strategie e metodologie di didattica innovativa, attraverso un approccio collaborativo grazie al quale gli studenti diverranno in prima persona costruttori di sapere; di riflettere in modo critico sulle finalità, i problemi e le risorse dell’insegnamento delle lingue classiche nella scuola superiore.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di:

    • Analizzare il contesto educativo in modo consapevole;

    • Definire gli obiettivi formativi più adatti; 

    • Pianificare i propri interventi didattici, selezionando e progettando autonomamente materiali adeguati; 

    • Individuare le strategie di insegnamento e le metodologie didattiche più efficaci in base agli obiettivi;

    • Definire criteri di verifica e modalità di valutazione coerenti con il percorso didattico svolto e gli obiettivi. 

    PREREQUISITI

    Per affrontare la questione di “come” e “perché” insegnare latino, è essenziale innanzitutto essere perfettamente consapevoli di “cosa” si insegni. Pertanto gli studenti, per affrontare il laboratorio, necessiteranno di una conoscenza approfondita della letteratura latina e di una solida competenza linguistica. Coloro che non ritengano di possedere tale competenza sono invitati a frequentare preventivamente, durante il primo semestre, il lettorato avanzato di traduzione latina.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno organizzate in modalità laboratoriale: le metodologie e le strategie presentate verranno sperimentate attraverso la progettazione / sperimentazione concreta di attività didattiche, che avverrà in modo attivo e collaborativo, anche attraverso il ricorso ad ambienti di apprendimento tecnologici. L’esemplificazione sarà basata sul latino, ma non mancheranno frequenti riferimenti e confronti con la didattica del greco.

    Le lezioni si svolgeranno unicamente in presenza; il riconoscimento dei crediti sarà basato sulla frequenza minima del 75% delle lezioni e sulla partecipazione attiva alle attività laboratoriali. Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla pagina di AulaWeb del corso, dove verranno condivisi i materiali utili alla preparazione dell’esame.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Nel corso delle lezioni saranno affrontate le seguenti tematiche:

    - Latino per chi? Latino perché?  Riflessione sul significato educativo dell’insegnamento delle lingue classiche

    - Dalle conoscenze alle competenze: la didattica delle lingue classiche nel terzo millennio

    - Modelli linguistici per il latino

    - Insegnare a tradurre

    - La didattica della letteratura

    - L’uso della pratica teatrale nella didattica

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiali specifici, a cura della docente, verranno condivisi durante le lezioni e su AulaWeb. Si fornisce di seguito una bibliografia di riferimento.

    Testi di riferimento specifico per la didattica del latino:

    Andrea Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, UTET Università, 2007

    L. Canfora, U. Cardinale (a cura di),  Disegnare il futuro con intelligenza antica, L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, Bologna 2012

    E. Andreoni Fontecedro, Il modello Tesnière-Sabatini e la sua applicazione al latino, «Atene & Roma» 31 (1986), pp. 49-60 [cf. M. Agosti, E. Andreoni Fontecedro, Guida alla decodifica del testo latino, http://forum.indire.it/repository/working/export/4714/pages/2-premessa-modello-descrizione4.html]

    Storia della letteratura – manuale di riferimento:

    Gian Biagio Conte, Profilo storico della Letteratura Latina dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier / Mondadori Education.

    Lingua latina – manuale di riferimento:

    Marco Fucecchi, Luca Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Le Monnier / Mondadori Education.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ALICE BONANDINI (Presidente)

    LARA NICOLINI

    BIAGIO SANTORELLI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Mercoledì 15 febbraio 2023.

     

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La valutazione sarà basata sulla partecipazione in itinere alle attività laboratoriali e al dialogo educativo; in particolare, a ciascuno studente sarà richiesto di progettare, presentare e discutere un'unità di apprendimento, selezionando (in autonomia ma sotto la guida della docente) il tema, il contesto, gli obiettivi e le metodologie didattiche.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Per il conseguimento dei CFU, lo studente dovrà frequentare almeno l'80% del corso. 

    La valutazione sarà basata sulla partecipazione in itinere alle attività laboratoriali e al dialogo educativo; in particolare, a ciascuno studente sarà richiesto di progettare, presentare e discutere un'unità di apprendimento, selezionando (in autonomia ma sotto la guida della docente) il tema, il contesto, gli obiettivi e le metodologie didattiche.