Salta al contenuto principale
CODICE 106947
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Attraverso una metodologia partecipativa, il laboratorio permetterà agli studenti di sperimentare strategie diverse per un insegnamento efficace della lingua e della letteratura latine, nel quadro di una riflessione generale sul significato e gli obiettivi della didattica delle lingue e delle letterature classiche.

Le metodologie e le strategie presentate verranno sperimentate attraverso la progettazione concreta di attività didattiche, che avverrà in modo attivo e collaborativo, anche attraverso il ricorso ad ambienti di apprendimento tecnologici. L’esemplificazione sarà basata sul latino, ma non mancheranno frequenti riferimenti e confronti con la didattica del greco.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio si propone: di far sperimentare concretamente diverse strategie e metodologie di didattica innovativa, attraverso un approccio collaborativo grazie al quale gli studenti diverranno in prima persona costruttori di sapere; di riflettere in modo critico sulle finalità, i problemi e le risorse dell’insegnamento delle lingue classiche nella scuola superiore.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di:

• Analizzare il contesto educativo in modo consapevole;

• Definire gli obiettivi formativi più adatti; 

• Pianificare i propri interventi didattici, selezionando e progettando autonomamente materiali adeguati; 

• Individuare le strategie di insegnamento e le metodologie didattiche più efficaci in base agli obiettivi;

• Definire criteri di verifica e modalità di valutazione coerenti con il percorso didattico svolto e gli obiettivi. 

PREREQUISITI

Per affrontare la questione di “come” e “perché” insegnare latino, è essenziale innanzitutto essere perfettamente consapevoli di “cosa” si insegni. Pertanto gli studenti, per affrontare il laboratorio, necessiteranno di una conoscenza approfondita della letteratura latina e di una solida competenza linguistica. Coloro che non ritengano di possedere tale competenza sono invitati a frequentare preventivamente, durante il primo semestre, il lettorato avanzato di traduzione latina.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno organizzate in modalità laboratoriale: le metodologie e le strategie presentate verranno sperimentate attraverso la progettazione / sperimentazione concreta di attività didattiche, che avverrà in modo attivo e collaborativo, anche attraverso il ricorso ad ambienti di apprendimento tecnologici. L’esemplificazione sarà basata sul latino, ma non mancheranno frequenti riferimenti e confronti con la didattica del greco.

Le lezioni si svolgeranno unicamente in presenza; il riconoscimento dei crediti sarà basato sulla frequenza minima del 75% delle lezioni e sulla partecipazione attiva alle attività laboratoriali. Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla pagina di AulaWeb del corso, dove verranno condivisi i materiali utili alla preparazione dell’esame.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel corso delle lezioni saranno affrontate le seguenti tematiche:

- Latino per chi? Latino perché?  Riflessione sul significato educativo dell’insegnamento delle lingue classiche

- Dalle conoscenze alle competenze: la didattica delle lingue classiche nel terzo millennio

- Modelli linguistici per il latino

- Insegnare a tradurre

- La didattica della letteratura

- L’uso della pratica teatrale nella didattica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali specifici, a cura della docente, verranno condivisi durante le lezioni e su AulaWeb. Si fornisce di seguito una bibliografia di riferimento.

Testi di riferimento specifico per la didattica del latino:

Andrea Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, UTET Università, 2007

L. Canfora, U. Cardinale (a cura di),  Disegnare il futuro con intelligenza antica, L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, Bologna 2012

E. Andreoni Fontecedro, Il modello Tesnière-Sabatini e la sua applicazione al latino, «Atene & Roma» 31 (1986), pp. 49-60 [cf. M. Agosti, E. Andreoni Fontecedro, Guida alla decodifica del testo latino, http://forum.indire.it/repository/working/export/4714/pages/2-premessa-modello-descrizione4.html]

Storia della letteratura – manuale di riferimento:

Gian Biagio Conte, Profilo storico della Letteratura Latina dalle origini alla tarda età imperiale, Le Monnier / Mondadori Education.

Lingua latina – manuale di riferimento:

Marco Fucecchi, Luca Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Le Monnier / Mondadori Education.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALICE BONANDINI (Presidente)

LARA NICOLINI

BIAGIO SANTORELLI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Mercoledì 15 febbraio 2023.

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione sarà basata sulla partecipazione in itinere alle attività laboratoriali e al dialogo educativo; in particolare, a ciascuno studente sarà richiesto di progettare, presentare e discutere un'unità di apprendimento, selezionando (in autonomia ma sotto la guida della docente) il tema, il contesto, gli obiettivi e le metodologie didattiche.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per il conseguimento dei CFU, lo studente dovrà frequentare almeno l'80% del corso. 

La valutazione sarà basata sulla partecipazione in itinere alle attività laboratoriali e al dialogo educativo; in particolare, a ciascuno studente sarà richiesto di progettare, presentare e discutere un'unità di apprendimento, selezionando (in autonomia ma sotto la guida della docente) il tema, il contesto, gli obiettivi e le metodologie didattiche.