CODICE | 108728 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-FIL/02 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento fornisce agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze, la filosofia della scienza e la riflessione etica e metaetica contemporanea.
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse un quadro avanzato delle principali relazioni che sussistono tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea al fine di comprendere come questioni valutative e fattuali siano spesso inscindibili. Particolare attenzione sarà data anche alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi clinici specifici.
Gli obiettivi specifici del corso sono quelli di:
- Consolidare le conoscenze epistemologiche ed etiche apprese durante la triennale, nonché l’apparato concettuale e terminologico necessario per poter argomentare in modo rigoroso e chiaro sui problemi all’intersezione tra etica e scienza.
- Affrontare criticamente le intersezioni principali tra le varie scienze e la riflessione etica e metaetica contemporanea.
- Approfondire le questioni affrontate dalle principali discipline coinvolte nel dibattito tra etica e scienza, nonché il loro impatto sulla riflessione filosofica più generale.
I principali risultati di apprendimento attesi sono:
- Acquisire padronanza di concetti e metodi avanzati propri dell’etica, della psicologia morale e della filosofia della scienza contemporanee.
- Saper argomentare criticamente utilizzando tali strumenti, nonché applicarli nella discussione di problemi etici e scientifici nuovi.
- Saper affrontare, comprendere, spiegare e sintetizzare alcuni testi avanzati di filosofia morale e della scienza, nonché utilizzare propriamente il loro linguaggio tecnico specifico.
Il corso prevede la conoscenza di base dei principali concetti della filosofia della scienza e della filosofia morale.
La prima parte del corso è costituita da lezioni che prevedono l'utilizzo di slides. Nella seconda parte, agli studenti frequentanti si richiede di presentare oralmente e discutere criticamente un articolo fornito dalle docenti che approfondisca una delle tematiche trattate.
L’etica della scienza, la scienza dell’etica
Il corso intende presentare i principali punti di contatto tra scienza e questioni etiche, nel duplice senso di “etica della scienza” e “scienza dell’etica”. Nella prima parte del corso, si discuteranno l’ideale dell’avalutatività della scienza e il modo in cui diverse questioni valoriali si inseriscono all’interno della pratica scientifica; nella seconda, si mostrerà l’apporto dato all’etica da diverse discipline scientifiche, come la psicologia cognitiva e sociale, la biologia evoluzionistica e le neuroscienze.
Frequentanti
Articoli forniti durante le lezioni.
Non frequentanti
Un testo a scelta tra:
Un testo a scelta tra:
Ricevimento: Su appuntamento da concordare via email DAFIST, sezione di Filosofia, Via Balbi 4, II piano
Ricevimento: La docente riceve, previo appuntamento, il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
MARIA SILVIA VACCAREZZA (Presidente)
MARIA CRISTINA AMORETTI (Presidente Supplente)
MICHEL CROCE (Supplente)
17 ottobre 2022. Le lezioni saranno in presenza.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Frequentanti: una presentazione in classe e una tesina scritta relativa a uno degli articoli discussi durante il corso; [OPPURE: presentazione in classe relativa a uno degli articoli discussi durante il corso ed esame orale vertente sui restanti articoli].
Non frequentanti: esame orale vertente sui due volumi scelti tra quelli in bibliografia.
NB: Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare le docenti per discutere il programma con congruo anticipo rispetto all'esame.
Frequentanti: Relazione in classe + tesina scritta [OPPURE: Relazione in classe + esame orale]
La relazione in classe verrà valutata in trentesimi tenendo conto di: comprensione dei contenuti (fino a 10 punti), capacità argomentativa (fino a 10 punti), correttezza espressiva (fino a 10 punti).
La tesina scritta verrà valutata in trentesimi tenendo conto di: capacità argomentativa (fino a 20 punti) e correttezza linguistica (fino a 10 punti). [OPPURE: L'esame orale consisterà in un'interrogazione sulle tematiche del corso, in cui verrà accertato il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento.]
La valutazione finale consisterà nella media dei voti tra presentazione in classe e tesina scritta. [OPPURE tra presentazione in classe ed esame orale.]
Non frequentanti: esame orale
L'esame orale consisterà in un'interrogazione sulle tematiche del corso, in cui verrà accertato il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/12/2022 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
19/01/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
02/02/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
11/05/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
25/05/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
15/06/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
29/06/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
07/09/2023 | 14:30 | GENOVA | Orale |