Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLA RETORICA LATINA (LM)

CODICE 104220
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 11268 FILOLOGIA E SCIENZE DELL'ANTICHITA' (LM-15) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso proporrà un percorso di lettura nella tradizione retorica in ligua latina. Si ricostruirà l'evoluzione storica del pensiero teorico e della dottrina retorica romana, approfondendo in particolare alcuni esempi significativi 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso di Storia della retorica latina si propone di ripercorrere i momenti salienti dell’evoluzione dell’arte della persuasione a Roma, a partire dai primi contatti della cultura romana con la tradizione greco-ellenistica, fino alle evoluzioni della retorica latina in età imperiale. Gli studenti acquisiranno familiarità con i fondamenti tecnici della retorica classica attraverso la lettura diretta dei principali trattati teorici in lingua latina; lo studio di orazioni di età repubblicana e di declamazioni di epoca imperiale consentirà di apprezzare i tratti fondamentali di un genere destinato a plasmare la cultura letteraria europea, ben oltre la fine del mondo antico.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli studenti saranno portati a riflettere sulle peculiarità dei testi retorici in lingua latina, in relazione alle diverse tipologie ed epoche dei materiali analizzati.

    Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

    • Leggere e interpretare manuali retorici di epoca repubblicana e imperiale.

    • Ricostruire le principali caratteristiche della dottrina retorica romana nel suo sviluppo diacronico.

    • Individuare le principali strategie didattiche messe in campo nel mondo romano antico per l'insegnamento della retorica.

    • Ragionare criticamente sull'influenza reciproca tra tecnica retorica e produzione letteraria.

    • Valutare analiticamente le caratteristiche della retorica di età imperiale, identificando le principali trasformazioni intercorse rispetto al modello di età repubblicana.

     

    PREREQUISITI

    Si presuppone una conoscenza avanzata della lingua e della letteratura latina.

    MODALITA' DIDATTICHE

    A un ciclo di lezioni frontali di introduzione ala storia della retorica e della declamazione seguiranno lezioni seminariali in cui gli studenti saranno chiamati a misurarsi con la traduzione e l'interpretazione dei testi in programma.

    Le lezioni si svolgeranno unicamente in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Dopo un inquadramento generale delle principali tappe della tradizione retorica romana, le lezioni si concentreranno sulla declamazione latina di età imperiale. Particolare attenzione sarà dedicata alle declamazioni attribuite a Quintiliano: la lettura di una selezione di Declamazioni minori illustrerà il ruolo della declamazione nella formazione retorica di età imperiale, mentre lo studio di una Declamazione maggiore consentirà di apprezzare lo sviluppo di una declamazione nella sua interezza.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    1. Manuale: A. Cavarzere, Oratoria a Roma. Storia di un genere pragmatico, Roma: Carocci 2000 (ISBN: 9788843014934).

    2. [Quintiliano], Declamazioni minori: traduzione e commento di una selezione di Declamazioni minori, affrontate a lezione. L'elenco dettagliato dei testi da preparare sarà indicato nel corso delle lezioni; testi e traduzioni di riferimento saranno resi disponibili su Aulaweb.

    3. [Quintiliano], La pozione dell'odio (Decl. mai. 14): traduzione e commento della Declamazione maggiore 14 attribuita a Quintiliano. Il testo latino e una selezione di traduzioni di riferimento saranno resi disponibili su Aulaweb.

    Non sono previsti programmi differenziati per studenti non frequentanti: gli studenti che non parteciperanno alle lezioni sono invitati a contattare il docente per informazioni sulla preparazione dei testi in programma e lo svolgimento della prova d'esame.

    Si ricorda che per acquisire cfu di latino aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal proprio piano di studio, o per aggiungere crediti fuori piano o per l'insegnamento, è necessario preliminarmente superare la prova propedeutica tenuta dalla prof.ssa Lara Nicolini, nelle date e secondo le modalità indicate sulla pagina web della docente.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    BIAGIO SANTORELLI (Presidente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Febbraio 2023

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame prevede una prova orale. Allo studente sarà richiesto di tradurre e commentare un brano tratto da ciascuna tipologia di testi in programma. 

    La capacità di tradurre correttamente i testi selezionati è indispensabile per il superamento dell'esame. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di identificare le caratteristiche linguistiche del testo selezionato e ricostruirne l'evoluzione storica.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova d'esame e la conseguente valutazione terrà conto della seguente scala di valore:

    1. Lo studente che sarà in grado di tradurre e discutere i testi selezionati in sede d'esame con precisione e proprietà di linguaggio, e di ricostruire l'evoluzione storica dei fenomeni linguistici proposti, sarà valutato con voti tra l'ottimo e l'eccellente (da 28 a 30 con lode);

    2. Lo studente che mostrerà una buona dimestichezza complessiva con i testi proposti, ma presenterà incertezze d'analisi e di linguaggio, sarà valutato con voti dal soddisfacente al buono (da 23 27);

    3. Lo studente che dimostrerà di aver raggiunto una comprensione solo parziale dei testi e dei fenomeni linguistici sottesi, o che mostrerà un uso approssimativa della relativa terminologia, potrà essere sarà valutato sufficiente (da 18 22)

    4. Lo studente che denoterà lacune o fraintendimenti che pregiudicano la corretta comprensione e analisi dei testi d'esame non supererà la prova d'esame.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per ogni ulteriore informazione, contattare il docente preferibilmente via e-mail.