CODICE | 67769 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/45 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso introduce le principali metodologie dell’ apprendimento che verranno utilizzate nell’ambito disciplinare dell’infermieristica.
Analizzare differenti metodi di apprendimento.
Analizzare le competenze attese del Laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
Utilizzare strumenti di autovalutazione delle competenze
Lezione frontale: lezione partecipata.
Lavori a piccoli gruppi con supervisione.
Project work.
L’apprendimento nell’adulto.
Le competenze: riferimenti normativi, deontologici e di letteratura scientifica.
Il modello J.J. Guilbert per la valutazione delle competenze.
Il modello Dreyfus per la valutazione delle competenze.
Testi di riferimento
1.Titolo: Formazione infermieristica. Strategie per una trasformazione radicale
Autore: Molly Sutphen, Lisa Leonard, Lisa Day, Patricia Benner
Curatori versione italiana: Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco
EditoreEdra, 2015
2.Titolo:Guida pedagogica per il personale sanitario
Autore: Jean-Jacques Guilbert
Curatore versione italiana: G. Palasciano, A. Lotti
Editore: Edizioni Dal Sud, 2002
Letture
1.Codice Deontologico Infermieri 2019 (sito FNOPI)
Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: l.sasso@unige.it
GIANLUCA CATANIA (Presidente)
ROBERTA CENTANARO (Presidente)
MATILDE CANEPA
LOREDANA SASSO
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame orale. Gli studenti presentano all’esame il Project work sulle competenze e discutono il progetto sulla base delle conoscenze acquisite.
Capacità di applicare le conoscenze attraverso l’utilizzo di uno strumento di autovalutazione delle competenze.