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SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE I

CODICE 67779
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 1° anno di 9279 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE(LM/SNT1) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 9279 (coorte 2022/2023)
    • SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE II 73003
    MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso integrato ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze avanzate necessarie per facilitare un processo decisionale clinico-assistenziale di livello avanzato nella pratica clinica in tutti i contesti assistenziali clinici e territoriali sulla base delle prove di efficacia e delle teorie e dei modelli concettuali infermieristici.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Analizzare un modello di autovalutazione delle competenze. Analizzare il quadro di riferimento teorico della disciplina e infermieristica e ostetrica. Analizzare le principali teorie dell'assistenza e contestualizzarle nel panorama attuale dei sistemi sanitari. Descrivere un modello di classificazione degli esiti sensibili alla assistenza infermieristica -ostetrica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • descrivere e analizzare i processi di valutazione sistemica multidimensionale nelle persone affette da patologie croniche
    • discutere criticamente i trattamenti di provata efficacia per persone affette da patologie croniche che richiedono interventi assistenziali multidimensionali
    • identificare i fattori che contribuiscono alla morbilità fisica, psicologica e sociale nelle persone affette da patologie croniche e identificare gli interventi di provata efficacia volti a ridurne l'insorgenza o ridurne l’intensità
    • individuare i punti di forza e di debolezza di un approccio collaborativo nell'erogazione di cure efficaci nelle persone affette da patologie croniche
    • descrivere la pratica clinico-assistenziale alla luce delle politiche attuali e future in relazione all'evolversi delle conoscenze scientifiche

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezione partecipata

    Apprendimento basato sui problemi (Problem based Learning)

    Casi studio

    Esame orale 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi di riferimento 

    Titolo: Formazione infermieristica. Strategie per una trasformazione radicaleAutore: Molly Sutphen, Lisa Leonard, Lisa Day, Patricia BennerCuratoriversione italiana: Loredana Sasso, Annamaria BagnascoEditoreEdra, 2015

    Titolo: Il portfolio delle competenze delle professioni sanitarieAutore: Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco, Gennaro RoccoEditoreMcGraw-Hill, 2012

    Titolo: L'eccellenza nella pratica clinica dell'infermiere. L'apprendimento basato sull'esperienzaAutore: Patricia BennerCuratoriversione italiana: Carlo Calamandrei, Laura RaseroEditoreMcGraw-Hill, 2003

    Articoli scientifici consigliati dai docenti 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIANLUCA CATANIA (Presidente)

    ROBERTA CENTANARO (Presidente)

    MATILDE CANEPA

    LOREDANA SASSO

    ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    15 Aprile 2021

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.