Salta al contenuto principale della pagina

MODELLI PEDAGOGICI PER LA RELAZIONE E LA CURA

CODICE 67848
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 1° anno di 9279 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE(LM/SNT1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso è finalizzato alla comprensione dei principali modelli educativi  centrati sullo studente, sul paziente e sul caregiver. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del modulo formativo lo Studente sarà in grado di :

    • identificare le competenze del Laureato Magistrale nella funzione educativa  e tutoriale;
    • adottare metodologie didattiche per favorire l’apprendimento in ambito clinico.
    • Descrivere modelli educativi centrati sul paziente e sul caregiver

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali interattive, lavoro a piccoli gruppi, project work.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

     

    • Le funzioni di tutorship  nelle attività di apprendimento in ambito clinico.
    • Identificare strategie pedagogiche applicabili al contesto clinico
    • Gli strumenti per l’educazione terapeutica rivolta al paziente e alla famiglia.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    P. Benner, M. Sutphen, V. Leonard., L. DayFormazione Infermieristica. Strategie per una trasformazione radicale”, Edra Editore, 2015

     

    L. Sasso, A. Lotti, L. Gamberoni, “Il Tutor per le professioni sanitarie”, Carocco Faber Ed.,

     

     

    TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI:

     

    L.Benci, “Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing”, Mc Graw Hill

     

    Zannini L., “La tutorship nella formazione degli adulti”, Guerini Scientifica

     

    Guilbert J.J., “Guida per il personale sanitario”, IV ed. italiana a cura di  Palasciano G.. Lotti A., OMS, 2002

    Articoli scientifici forniti dal docente.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

    STEFANO POLI

    MILKO ZANINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    GIANLUCA CATANIA (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Mandato individuale a scelta tra alcuni proposti, da consegnare al Docente prima dell’esame orale che verterà sulla discussione dell’elaborato.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Capacità di applicare le conoscenze attraverso l’analisi e la discussione dei dati.