CODICE 68648 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 19 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 19 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 19 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA 19 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA 19 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 19 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 19 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI SAVONA LA SPEZIA IMPERIA GE GALLIERA GE ASL 3 GE SAN MARTINO PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) INFERMIERISTICA IN PREVENZIONE E ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E ALLA COLLETTIVITÀ 67787 2022 INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA 67918 2022 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA 68076 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE 67998 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) MEDICINA E CHIRURGIA GENERALI, FARMACOLOGIA 67956 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) INFERMIERISTICA NELLA RICERCA 84036 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) INFERMIERISTICA PER PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE 84034 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) TIROCINIO II ANNO 68649 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA 67943 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO 67982 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) SCIENZE DELLA SALUTE ED EVOLUZIONE DEL PRENDERSI CURA 84033 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA 68033 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) TIROCINIO III ANNO 68650 MODULI Questo insegnamento è composto da: ELEMENTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN AMBIENTE INFERMIERISTICO LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO TIROCINIO I ANNO TIROCINIO I ANNO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Durante il tirocinio del primo anno lo studente deve essere in grado di relazionarsi con la persona, individuare i bisogni che stanno alla base dei processi fisiologici, rispondere ai bisogni utilizzando metodologie scientifiche e best practice, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale e multidisciplinare. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Osservazione e analisi della persona con problemi di: • Immobilità: mobilizzazione, cure igieniche, prevenzione delle lesioni secondarie da decubito/contatto • Lesioni da decubito: le dimensioni del problema, fattori locali e sistemici favorenti l’insorgenza, la determinazione dei pazienti a rischio: scale di Norton, Norton plus, Knoll. Stadiazione delle lesioni: classificazione N.P.U.A.P, classificazione SHEA; valutazione della lesione: superficie di estensione, profondità, volume. Trattamento delle lesioni da decubito • Alterazioni cardiocircolatorie (pressione arteriosa, polso, respiro) • Termoregolazione il processo di termoregolazione, alterazioni della T.C., curva termica, assistenza infermieristica alla persona con febbre • Alterazioni della diuresi e della minzione. Assistenza alla persona con catetere vescicale • Alterazione della funzione intestinale: fattori condizionanti l'eliminazione fecale, caratteri delle feci, disturbi dell’alvo (stipsi-diarrea). • Alimentazione: fattori che incidono sul soddisfacimento del bisogno di alimentazione/idratazione, valutazione dello stato nutrizionale, rilevazione peso e altezza,monitoraggio del bilancio idro-elettrolitico. L’alimentazione in ospedale: preparazione dell’ambiente, dell’operatore, della persona. Nutrizione artificiale (cenni). Emesi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Relazionarsi con la persona assistita Osservare la persona e l’ambiente Assistere la persona nel rispetto delle norme etiche e deontologiche Predisporre un piano di assistenza individualizzato sulla base delle conoscenze scientifiche apprese durante il percorso teorico Individuare le priorità assistenziali Essere responsabile dell’assistenza della persona Interagire e cooperare con le figure dell’equipe assistenziale Attuare le procedure scientifiche relative al bisogno di : mobilizzazione, igiene personale, alimentazione, eliminazione, comunicazione e sicurezza nel rispetto delle evidenze scientifiche Attuare le procedure di prevenzione relative alle infezioni correlate all’assistenza (ICA) Attuare le procedure di prevenzione e sicurezza relative al rischio professionale PREREQUISITI Conoscere i bisogni fondamentali della persona nei vari contesti socio-assistenziali ed educativi. MODALITA' DIDATTICHE Fase propedeutica al tirocinio: Attività di laboratorio con simulazioni in ambiente protetto Creazioni di check list per l’apprendimento delle competenze gestuali e griglie di osservazione per l’apprendimento delle competenze relazionali Elaborazione di un portfolio relativo agli obiettivi del I anno di corso Fase di apprendimento clinico guidato Applicazione sulla persona degli strumenti condivisi Riflessioni e momenti di approfondimento del tirocinio clinico attraverso mandati, momenti di briefing e de briefing, diario esperenziale Sessione di ragionamento clinico guidato Valutazione in itinere dei percorsi formativi PROGRAMMA/CONTENUTO Gestire la relazione alla persona nei momenti dell’accoglienza, della degenza e della dimissione Osservare la persona come sistema di interazione con l’ambiente Cogliere e osservare i cambiamenti relativi alla persona degente Assicurare e tutelare la riservatezza, la privacy Adottare norme di sicurezza nei confronti dell’operatore e del paziente Assistere la persona nelle varie fasi della vita Informare e coinvolgere la persona Eseguire l’anamnesi infermieristica Individuare con la guida di tirocinio le fasi di pianificazione assistenziale e la documentazione in uso (cartella infermieristica, schede di valutazione rischi) Eseguire una raccolta dati esaustiva Identificare i problemi e le diagnosi infermieristiche delle persone assistite stabilendo gli obiettivi e le priorità assistenziali Attuare gli interventi preposti sulla base delle evidenze scientifiche Valutare il processo infermieristico con il supporto della guida di tirocinio Riconoscere il ruolo di ciascun membro dell’equipe Mobilizzare la persona, utilizzare ausili, prevenire e trattare le lesioni da decubito (LDD) e altri danni da immobilità Praticare cure igieniche totali e parziali relative ai distretti corporei Rilevare il peso corporeo, assistere ed educare la persona nel momento del pasto, assistere la persona con emesi Posizionare e gestire sondino naso gastrico Rilevare le caratteristiche fisiologiche delle urine e feci, controllare e rilevare la diuresi utilizzare i presidi per l’eliminazione, raccogliere campioni di urine e feci per esami diagnostici, gestire il cateterismo vescicale Rilevare i parametri vitali compreso il dolore Attuare e registrare la presa in carico del paziente, utilizzando gli strumenti informativi quali cartella infermieristica e schede informatiche. TESTI/BIBLIOGRAFIA Linee Guida Ministeriali P. Benner et all “Formazione Infermieristica” a cura di L. Sasso ,A. Bagnasco, Edra Editore,Milano 2015 Lynda J. Carpenito-Moyet “Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche” Casa editrice Ambrosiana 2006 Lynda J. Carpenito : “Diagnosi Infermieristiche: applicazione alla pratica clinica” ” Casa editrice Ambrosiana 2015 P. Lynn “un approccio al processo del nursing” Piccin 2015 P. Lynn : “Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing” Piccin 2015 Brunner Suddarth “ Infermieristica medico chirurgica vol.1 e 2” Casa editrice Ambrosiana 2017 DOCENTI E COMMISSIONI CARLO DIMITRI SOSSAI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame OSCE (Objective Structured Clinical Examination) MODALITA' DI ACCERTAMENTO OSCE : valutazioni delle competenze cognitive, gestuali e relazionali in base all’utilizzo di check list e griglie di osservazione pertinenti agli obiettivi di tirocinio Valutazione: media ponderata tra le schede di valutazione dell’attività clinica e OSCE Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento 23/02/2023 08:30 GENOVA ESAME A STAZIONI 02/10/2023 13:00 GENOVA Esame a Stazioni 23/02/2023 08:30 GENOVA ESAME A STAZIONI 02/10/2023 13:00 GENOVA Esame a Stazioni 23/02/2023 08:30 GENOVA ESAME A STAZIONI 02/10/2023 13:00 GENOVA Esame a Stazioni ALTRE INFORMAZIONI Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.