CODICE | 68077 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/41 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
Riconoscere e gestire le emergenze cardio respiratorie e il paziente traumatizzato.
Acquisire le conoscenze e saper mettere in atto le manovre per il trattamento dell’arresto cardiocircolatorio. Conoscenze e manualità tecniche del primo soccorso in caso di ferite, emorragie, ustioni e traumi.
Lezioni teoriche frontali.
Emergenza respiratoria (gestione delle vie aeree nelle emergenze respiratorie, assistenza respiratoria invasiva
e non invasiva, insufficienza respiratoria acuta e cronica)
· Rianimazione cardio-polmonare (BLS– ALS)
· Politrauma (primo intervento, stabilizzazione delle funzioni vitali, prevenzione del danno neurologico
secondario nel trauma cranio-vertebrale, sedazione e trasporto)
· Ustioni (cenni)
· Diagnosi di morte cerebrale.
Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica vol.1 di Janice L. Hinkle, Kerry H. Cheever - CEA
Runner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica vol.2 di Kerry H. Cheever, Janice L. Hinkle - CEA
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: andrea.derchi@asl5.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: g.ardizzone@asl1.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: mbonfiglio@asl4.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: j.caprio@asl2.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: nicoloantonino.patroniti@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: lorenzo.ball@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: chiara.robba@unige.it
Come da calendario didattico
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Scritto: Test risposte multiple o singole
L’accertamento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze degli studenti e dei processi di apprendimento individuali potrà essere effettuato attraverso un quiz a scelta multipla atto a verificare la capacità di trattenere informazioni relative al primo soccorso
La valutazione del comportamento degli studenti è espressa mediante voto che andrà a sommarsi con media ponderata alle altre discipline del corso integrato