OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO):
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
In particolare, al termine dell’insegnamento, lo studente conoscerà le nozioni di base delle principali problematiche di Medicina d’Urgenza, riconoscerà la persona con patologia medica acuta che necessita di intervento immediato, valuterà criticamente la presa in carico della persona a rischio di sopravvivenza o con elevata instabilità nel mantenimento delle funzioni vitali. Distinguerà gli elementi di base delle principali classi di farmaci impiegati nelle emergenze, riconoscerà la variabilità di risposta, i segni e sintomi degli effetti avversi.
Lo studente riconoscerà e valuterà criticamente le peculiarità dell’area critica nell’area della Medicina d’Urgenza.
La conoscenza acquisita nei precedenti corsi curricolari di quelle patologie in ambito Internistico (cardiologico, pneumologico) e neurologico che possono avere presentazione o potenziale trattamento nell’ambito della gestione infermieristica in Area Critica
Lezioni frontali con stimoli interattivi
Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it)
Ricevimento: Previo contatto e-mail (apende@unige.it) per appuntamento.
LUIGI ROBBIANO (Presidente)
GIORGIO ARDIZZONE
WALTER ARONNI
LORENZO BALL
FEDERICA BARBIERI
DARIO BATTIONI
VALERIA BERRUTI
ENRICO BIONDI
MONICA BONFIGLIO
MARCO BRIGANTI
GIOVANNI CAMERINI
FABIO CAMPODONICO
JESSICA CAPRIO
UMBERTO COSCE
PAOLO CREMONESI
LUIGI D'AMBRA
ANDREA DERCHI
ROBERTO ERVO
FRANCESCO FALLI
TULLIO FLORIO
MAURIZIO GABELLI
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
FEDERICA MURELLI
ENRICO OBINU
GUIDO PARODI
NICOLO' ANTONINO PATRONITI
ALDO PENDE
ALESSANDRO RICCARDI
CHIARA ROBBA
MARTINA ROLANDO
PAOLO SACCO
GIULIA SOLDANO
CESARE STABILINI
RAFFAELE STAFFIERE
FRANCESCA STEA
MAURA TAMBUSCIO
FRANCESCO TORRE
MILKO ZANINI
MARCELLO ZINELLI
FRANCESCA MATTIOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente)
Come da calendario didattico, nel Secondo Semestre del III anno
Quiz a risposta multipla scritto
Attraverso l'esame vengono valutate la onoscenza delle tematiche affrontate durante il corso e la capacità di analisi e ragionamento attraverso domande articolate
Viene effettuata una valutazione oggettiva ed ampia degli argomenti in programma