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GINECOLOGIA ED OSTETRICIA

CODICE 67999
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - CHIAVARI
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - SAVONA
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - LA SPEZIA
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - IMPERIA
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE GALLIERA
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE ASL 3
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE SAN MARTINO
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/40
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • CHIAVARI
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
  • IMPERIA
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • GE SAN MARTINO
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Partendo dall’anatomia e dalla fisiologia dell’apparato genitale femminile vengono analizzate le principali patologie ginecologiche nonché la fisiopatologia ostetrica e i più frequenti quadri della relativa patologia

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

    • fornire agli studenti una generale comprensione della fisiopatologia dell’apparato genitale femminile
    • far acquisire agli studenti la capacità di ricercare le modalità etiopatogenetiche che stanno alla base delle patologie che riguardano l’apparato genitale femminile
    • sviluppare negli studenti, una volta introdotti nel mondo del lavoro, la capacità di comunicare in modo corretto la natura della specifica situazione clinica senza indurre allarmismo e preoccupazione nella paziente e nei suoi familiari

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • Conoscere i concetti fondamentali che caratterizzano la fisiopatologia dell’apparato riproduttivo femminile
    • Riconoscere le principali patologie a carico dell’apparato genitale femminile sia in gravidanza che in condizioni extragravidiche
    • Applicare ciò che si è imparato, senza aggiungere elementi di valutazione che non si riconoscano in evidenti basi scientifiche
    • Valutare criticamente i quadri clinici con i quali si viene a contatto nello svolgimento dei compiti assistenziali assegnati
    • Descrivere analiticamente e con semplicità di linguaggio le modalità operative con cui il medico e chi lo assiste procederà ad una determinata manovra operativa o indagine diagnostica
    • Spiegare con termini semplici e appropriati l’essenza del quadro clinico, senza indurre ansia o dubbi nella paziente e nei suoi familiari, mantenendosi nei limiti delle proprie competenze e del proprio ruolo

    PREREQUISITI

    Lo studente deve possedere conoscenze di base relative alla embriologia, all’anatomia della pelvi e alla fisiologia della riproduzione. Inoltre deve avvicinarsi con duttilità e curiosità alle principali problematiche che riguardano la fisiopatologia dell’apparato genitale femminile

    MODALITA' DIDATTICHE

    La modalità adottata è quella della lezione frontale, stimolando con slides, filmati e simulazioni gli interventi e la discussione tra studenti e tra studenti e docente

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Anatomia e fisiologia dell’apparato genitale femminile
    • Prevenzione, diagnosi precoce e terapia delle principali patologie oncologiche femminili (cervice uterina, endometrio, ovaio, mammella)
    • Fisiopatologia della riproduzione umana
    • Fondamenti delle tecniche di controllo della riproduzione: contraccezione nelle sue varie articolazioni; prevenzione e applicazioni legislative in tema di interruzione volontaria di gravidanza
    • Principali quadri clinici relativi alla patologia benigna dell’apparato genitale femminile
    • L’endometriosi
    • La sindrome menopausale e i suoi effetti sull’organismo femminile
    • La consulenza preconcezionale
    • La diagnosi prenatale: tecniche invasive e non invasive
    • I principali quadri patologici e le complicanze nel I, II e III trimestre di gravidanza 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Nessun testo particolare viene consigliato ma vengono messi a disposizione i contenuti e le slides delle lezioni

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GISELLA AIRAUDI

    VALENTINA ANGIUS

    MONICA BENUSSI

    RICCARDO BOREA

    ANGELO CAGNACCI

    SIMONA CALZA

    PATRIZIA CATALDI

    ALESSANDRO CONSOLARO

    SERGIO COSTANTINI

    ROBERTA DA RIN DELLA MORA

    DAMIANA DELL'AGNELLO

    FULVIA ESIBITI

    SIMONE FERRERO

    CHIARA FIORILLO

    GABRIELLA GIANCANE

    RITA LECCA

    DANIELA MARCHESI

    CLAUDIA MASSAROTTI

    GIUSEPPA PATTI

    TERESA PELLECCHIA

    BRUNA PISTELLI

    VALENTINO REMORGIDA

    STEFANO VOLPI

    CLARA MALATTIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre 

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite test al computer con accettazione online

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La modalità d'esame consente di verificare le conoscenze acquisite durante il corso e  la capacità di orientamento tra le suddette conoscenze e di ragionamento clinico e diagnostico. Consente inoltre di verificare l’attenzione con cui sono state seguite le lezioni e il grado di consapevolezza con cui ci si è avvicinati alla materia attraverso un colloquio sereno e  non frettoloso che da un lato metta lo studente a proprio agio e dall’altro consenta al docente di valutare con obiettività e con cognizione di causa il reale livello di preparazione raggiunto dallo studente