CODICE | 67999 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/40 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Partendo dall’anatomia e dalla fisiologia dell’apparato genitale femminile vengono analizzate le principali patologie ginecologiche nonché la fisiopatologia ostetrica e i più frequenti quadri della relativa patologia
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di:
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Lo studente deve possedere conoscenze di base relative alla embriologia, all’anatomia della pelvi e alla fisiologia della riproduzione. Inoltre deve avvicinarsi con duttilità e curiosità alle principali problematiche che riguardano la fisiopatologia dell’apparato genitale femminile
La modalità adottata è quella della lezione frontale, stimolando con slides, filmati e simulazioni gli interventi e la discussione tra studenti e tra studenti e docente
Nessun testo particolare viene consigliato ma vengono messi a disposizione i contenuti e le slides delle lezioni
Ricevimento: Riceve previo appuntamento via mail: g.airaudi@asl2.liguria.it
Ricevimento: Riceve previo appuntamento via mail: angelo.cagnacci@unige.it
Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via e-mail: claudia.massarotti@unige.it
GISELLA AIRAUDI
VALENTINA ANGIUS
MONICA BENUSSI
RICCARDO BOREA
ANGELO CAGNACCI
SIMONA CALZA
PATRIZIA CATALDI
ALESSANDRO CONSOLARO
SERGIO COSTANTINI
ROBERTA DA RIN DELLA MORA
DAMIANA DELL'AGNELLO
FULVIA ESIBITI
SIMONE FERRERO
CHIARA FIORILLO
GABRIELLA GIANCANE
RITA LECCA
DANIELA MARCHESI
CLAUDIA MASSAROTTI
GIUSEPPA PATTI
TERESA PELLECCHIA
BRUNA PISTELLI
VALENTINO REMORGIDA
STEFANO VOLPI
CLARA MALATTIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite test al computer con accettazione online
La modalità d'esame consente di verificare le conoscenze acquisite durante il corso e la capacità di orientamento tra le suddette conoscenze e di ragionamento clinico e diagnostico. Consente inoltre di verificare l’attenzione con cui sono state seguite le lezioni e il grado di consapevolezza con cui ci si è avvicinati alla materia attraverso un colloquio sereno e non frettoloso che da un lato metta lo studente a proprio agio e dall’altro consenta al docente di valutare con obiettività e con cognizione di causa il reale livello di preparazione raggiunto dallo studente