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CONCETTI GENERALI DI IGIENE

CODICE 67788
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - CHIAVARI
  • 1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - SAVONA
  • 1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - LA SPEZIA
  • 1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - IMPERIA
  • 1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE GALLIERA
  • 1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE ASL 3
  • 1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE SAN MARTINO
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • CHIAVARI
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
  • IMPERIA
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • GE SAN MARTINO
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di Igiene mira ad approfondire le aree e le metodologie di intervento possibili riguardo ai determinanti della salute sia individuale che collettiva.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

    • fornire agli studenti le nozioni base in materia di igiene generale ed applicata
    • fornire agli studenti una generale comprensione dei concetti di prevenzione ed educazione sanitaria
    • fornire agli studenti una generale comprensione dei principi di organizzazione sanitaria
    • introdurre le tematiche relative alla promozione della salute
    • sviluppare negli studenti la capacità di ragionare in termini di salute pubblica oltre che individuale
    • sviluppare negli studenti le conoscenze in materia di approccio epidemiologico
    • sviluppare negli studenti competenze relative a corretto impiego di indicatori socio-sanitari

     

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado:

    • Conoscere i tre livelli della prevenzione
    • Comprendere l’importanza dei sistemi di sorveglianza
    • Applicare i più elementari metodi epidemiologici osservazionali
    • Valutare criticamente le fonti di dati correnti
    • Distinguere tra infezioni comunitarie ed infezioni correlate all’assistenza
    • Comparare dati provenienti da fonti differenti
    • Applicare una corretta igiene delle mani

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni plenarie in aule.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Concetti generali di igiene;
    • Prevenzione primaria: potenziamento dei fattori utili alla salute, allontanamento o correzione dei fattori causali delle malattie, riduzione del rischio
    • Prevenzione secondaria: lo screening;
    • Prevenzione terziaria;
    • Epidemiologia generale delle malattie trasmissibili e di quelle cronico-degenerative;
    • Sistemi di sorveglianza: l’esempio del Progetto Passi;
    • Igiene delle mani;
    • Principi di educazione sanitaria
    • Principi di organizzazione sanitaria

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Ricciardi, Angelillo, Brusaferro, De Vito, Moscato, Pavia, Siliquini, Villari - Igiene per le professioni sanitarie; Casa Editrice Idelson-Gnocchi, Sorbona

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ROBERTA CENTANARO (Presidente)

    MARINO ANFOSSO

    MARCO MELA

    CLAUDIA TOGNETTI

    GIULIA SOLDANO

    LOREDANA SASSO

    MARINELLA SANTACROCE

    STEFANIA SANNAZZARO

    PAOLA ROSSI

    SONIA ROSSELLO

    GIOVANNA RIZZO

    ALESSANDRA PULLIERO

    MICAELA PAGLIANO

    MICHELA NARDINI

    BRUNO MENTORE

    DANIELA MALOBERTI

    MARINA ASTENGO

    GIANCARLO ICARDI

    SILVANA GIROLDI

    CARMELO GAGLIANO

    MARIA FRANCONERI

    PAOLA FORRONI

    LUCIANA FELLINI

    ISABELLA CEVASCO

    GIANLUCA CATANIA

    CHIARA BONGIOANNI

    MASSIMO BONA

    LUCIA BACIGALUPO

    MILKO ZANINI

    ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le domande sono finalizzate ad accertare l'apprendimento cognitivo delle tematiche trattate a lezione mediante l'individuazione delle risposte corrette tra le diverse opzioni di risposta inserite