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CODICE 68020
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/26
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
  • IMPERIA
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Introduzione ai concetti base della neurologia , con esposizione  dell’eziopatogenesi, della clinica , della semeiotica , della diagnostica e della terapia delle più importanti e frequenti patologie neurologiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Pianificare gli interventi di prevenzione assistenza e riabilitazione riferite ai principali Problemi Prioritari di Salute.
  • Fornire allo studente gli elementi per conoscere patologie molto frequenti,conoscere i fattori di rischio delle varie patologie , gli effetti collaterali di alcune terapie, l’evoluzione spesso rapidamente ingravescente di alcune patologie neurologiche ( miastenia, s.di G.Barrè), per cui è indispensabile un’ attività infermieristica qualificata  , al fine di collaborare con il medico per una migliore gestione del paziente

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni effettuate col supporto di slides.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Semeiotica neurologica, stati di coscienza, disturbi motori, disturbi sensitivi, malattie cerebrovascolari, tumori, ipertensione endocranica, epilessia, malattie infettive, malattie demielinizzanti, malattie del sistema nervoso periferico, diagnostica liquorale, neurotraumatologia (principi), neuro immagini, diagnostica elettrofisiologica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Smeltzer Susanne C.-Bare Brenda G.-Hinkle Janice L. BRUNNER SUDDARTH ” Infermieristica Medico Chirurgica” Volume 1 e 2 - Casa editrice Ambrosiana , IV edizione, Milano 2010:

  • CAPITOLO 60 (Accertamento della funzione neurologica)
  • CAPITOLO 61 (Assistenza a persone affette da disturbi neurologici), da pag. 556 a pag. 571; da pag. 586 a pag. 599;
  • CAPITOLO 63 (Assistenza a persone colpite da trauma neurologico), da pag. 631 a pag. 662
  • CAPITOLO 64 (Assistenza a persone affette da infezioni neurologiche, malattie autoimmuni e neuropatie) da pag. 680 a pag. 700
  • CAPITOLO 65 (Assistenza a persone affette da patologie neurologiche degenerative ed oncologiche), integralmente 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO AGLIALORO

PIETRO AMERI

STEFANIA ARTIOLI

CARLO ASCHELE

LUCIA BACIGALUPO

MAURIZIO BALESTRINO

FABRIZIO BALLARI

GIUSEPPE BARBERA

MATTEO BASSETTI

MASSIMILIANO BASSO

ANDREA BELTRAME

MARCO BENASSO

CHIARA BONGIOANNI

EMILIA BOSSI

FULVIO BRAIDO

STEFANO BURLANDO

MARCO CANEPA

STEFANO CARRO

GIOVANNI CENDERELLO

ISABELLA CEVASCO

LUCIA DEL MASTRO

PAOLA D'ELIA

MARIA MONICA DI GAETANO

GIUSEPPINA FERA

DONATELLA FINI

LUCA FOPPIANI

MANUELE FURNARI

PAOLA GNERRE

MARINA GRANDIS

FABIO GUOLO

MATTEO LAMBERTINI

ALICE LARONI

DANIELA MALOBERTI

PATRIZIA MARENCO

MAURIZIO MIGLINO

MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA

FEDERICO MORELLI

ANNAMARIA MUNICINO'

MICHELA NARDINI

MATTEO PARDINI

LUCA PARENTI

ANDREA PARODI

ALESSANDRO PERAZZO

OMAR RACCHI

ROBERTA RAPETTI

TOMMASO REGESTA

GIOVANNA RIZZO

ANNAMARIA SACCONE

MARINELLA SANTACROCE

MARIA FLAVIA SAVARESE

RODOLFO TASSARA

GIORGIO TONELLI

LUCIA VASSALINI

GIORGIO VERSARI

DIEGO FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel II semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame svolto nell'ambito dell'esame del corso integrato.

L'esame relativo alle discipline cliniche del Corso integrato Infermieristica per problemi prioritari di salute può essere sostenuto solo dopo aver sostenuto con profitto l'esame di Infermieristica nella gestione dei problemi di salute cronici. 

Test in modalità informatica: L'esame relativo alla parte clinica del corso integrato consta di  48 domande a risposta multipla, 6 per ogni insegnamento.

LAP:  3 risposte corrette sulle 6 domande di ogni insegnamento

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula