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CODICE 68655
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
  • IMPERIA
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • GE SAN MARTINO
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Durante il tirocinio del II anno, lo studente deve essere in  grado di pianificare ed erogare l’assistenza infermieristica, individuare ed attuare interventi assistenziali ed educativi alla persona con problemi prioritari di salute ,nelle varie fasi della vita, collaborando con l’equipe multi professionale, garantendo la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche terapeutiche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

-      Relazionarsi con la persona assistita

-      Osservare la persona e l’ambiente

-      Assistere la persona nel rispetto delle norme etiche e deontologiche

-      Predisporre un piano di assistenza, di educazione, di riabilitazione individualizzato sulla base delle

        conoscenze scientifiche apprese sui principali problemi prioritari di salute nelle varie fasi della vita

-       Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-  terapeutiche

  • Assistere la persona prima, durante e dopo l’intervento chirurgico
  • Adottare norme di sicurezza per evitare danni alla persona nel rispetto delle Linee Guida Nazionali sul rischio clinico

MODALITA' DIDATTICHE

Fase propedeutica  al tirocinio

- Attività di laboratorio con simulazioni in ambiente protetto

- Creazioni di check list per l’apprendimento delle competenze gestuali  e griglie di osservazione per l’apprendimento delle competenze relazionali 

- Elaborazione di un portfolio relativo agli obiettivi del II anno di corso

Fase di  apprendimento clinico guidato

  • Applicazione sulla persona degli strumenti condivisi
  • Riflessioni e momenti di approfondimento del tirocinio clinico attraverso mandati, momenti di briefing e de briefing, diario esperenziale
  • Sessione di ragionamento clinico guidato
  • Valutazione in itinere dei percorsi formativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Informare e coinvolgere l’ assistito , famigliari e care giver  nel piano di cura infermieristico
  • Riconoscere le persone significative per l’assistito per condividere un progetto educativo
  • Osservare la persona nella sua sfera fisica psicologica e sociale nel contesto ambientale in cui vive
  • Assicurare e tutelare la persona nel rispetto delle norme deontologiche ed etiche
  • Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa nei pazienti affetti da:
  • Patologie cardiache
  • Patologie neurologiche
  • Patologie oncoematologiche
  • Patologie respiratorie
  • Patologie endocrine
  • Patologie infettive
  • Patologie gastroenterologiche
  • Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa in area materno infantile
  • Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa in area chirurgica
  • Informare ed educare il paziente alle procedure diagnostiche
  • Assistere la persona prima, durante e dopo la procedura diagnostica
  • Conoscere le prescrizioni terapeutiche  identificandone  la finalità
  • Riconoscere i principi di una prescrizione terapeutica corretta
  • Eseguire la corretta somministrazione terapeutica
  • Controllare e sorvegliare la persona prima, durante e dopo la somministrazione terapeutica  
  • Individuare interventi atti a favorire l’autogestione e controllo su segni e sintomi delle principali malattie croniche
  • Individuare situazioni di rischio durante la somministrazione della terapia
  • Utilizzare la documentazione informatica  per la corretta pianificazione assistenziale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Linee Guida Ministeriali

P. Benner et all “Formazione Infermieristica” a cura di L. Sasso ,A. Bagnasco, Edra Editore,Milano 2015

Lynda J. Carpenito-Moyet “Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche” Casa editrice Ambrosiana 2006

Lynda J. Carpenito : “Diagnosi Infermieristiche: applicazione alla pratica clinica” ” Casa editrice Ambrosiana 2015

P. Lynn “un approccio al processo del nursing” Piccin 2015

P. Lynn : “Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing” Piccin 2015

Brunner Suddarth “ Infermieristica medico chirurgica vol.1 e 2” Casa editrice Ambrosiana 2017

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

LUCIA BACIGALUPO

FABIO BAFICO

SONIA BARBIERI

BRUNA CREPALDI

RAFFAELLA FAVARO

JESSY PERINJERY

GIOVANNA RAZETO

GIOVANNA RIZZO

PAOLA ROSSI

STEFANIA SANNAZZARO

CLAUDIA TOGNETTI

LUCIA VASSALINI

ROBERTA CENTANARO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame OSCE (Objective Structured Clinical Examination)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame a stazioni: valutazioni delle competenze cognitive, gestuali e relazionali in base all’utilizzo di check list e griglie di osservazione pertinenti agli obiettivi di tirocinio

Valutazione :media ponderata tra le schede di valutazione dell’attività clinica e OSCE

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
27/02/2023 08:30 GENOVA ESAME A STAZIONI
16/10/2023 13:00 GENOVA ESAME A STAZIONE