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INFERMIERISTICA NELLA RELAZIONE E NEGLI ASPETTI SOCIALI E ANTROPOLOGICI

CODICE 67919
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - CHIAVARI
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - SAVONA
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - LA SPEZIA
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - IMPERIA
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE GALLIERA
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE ASL 3
  • 10 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE SAN MARTINO
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • CHIAVARI
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
  • IMPERIA
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • GE SAN MARTINO
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento approfondisce lo studio della persona dal punto di vista psicologico, antropologico e sociologico in relazione anche alle condizioni di salute.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     Analizzare il paradigma dei sistemi sanitari. Analizzare  il paradigma dell’infermieristica ed interpretarne  i principali  elementi attraverso la riflessione sulle teorie e le dimensioni etiche del prendersi cura. Riflettere sul concetto di Foundamental of Care nella relazione di aiuto

    PREREQUISITI

    Conoscere i bisogni fondamentali della persona nei vari contesti socio-assistenziali ed educativi.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni interattiva, PBL (Problem based learning). Lettura critica di articoli scientifici

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Identificare le cure fondamentali attraverso il framework delle Foundamental  of Care (FOC)
    • Analizzare I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V. Henderson, D. Orem, Peplau, Roper-Logan, Leininger.
    • Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
    • Analizzare i principi dell’etica infermieristica
    • (principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà).
    • Analizzare il concetto di:  “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • L.Sasso, C. Gagliano, A. Bagnasco; Infermieristica generale e clinica Mc Graw Hill 2016
    • Pio Lattarulo; Bioetica e Deontologia Professionale Mc Graw Hill 2021
    • P Chiari et all; Evidence Based Clinical Practice 2011
    • D. Doran; Nursing Outcome Esiti sensibili alle cure infermieristiche McGraw Hill 2013
    • L.Sasso A.Bagnasco L. Ghirotto; La ricerca qualitativa EDRA 2015
    • Articoli di evidenza scientifica basata sulle FOC

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ROBERTA CENTANARO (Presidente)

    MARINO ANFOSSO

    GIOVANNA RAZETO

    BARBARA MASINI

    ELENA MOLINARI

    MAURO PALUMBO

    ANTONIO PANSERA

    PAOLO PEDEMONTE

    GIANLUCA PETRICCIOLI

    FRANCO PIU

    GIOVANNI RICCI

    PAOLA LORENZANI

    SONIA ROSSELLO

    STEFANIA SANNAZZARO

    MARINELLA SANTACROCE

    ELENA SARCLETTI

    GIULIA SOLDANO

    PIERO STETTINI

    CLAUDIA TOGNETTI

    LUCIA VASSALINI

    PATRIZIA MARENCO

    MICHELE LAMMARDO

    LUCIA BACIGALUPO

    ANTONIO GUERCI

    GIORGIO BADINO

    MARTINA BARIOLA

    MARIA BOCCHIA

    CHIARA BONGIOANNI

    CATIA MAURA BONVENTO

    EMILIA BOSSI

    VALERIO BRIANO

    MARCO BRIGANTI

    ENRICA CANTINOTTI

    GIANLUCA CATANIA

    ISABELLA CEVASCO

    ILARIA COLOMBO

    BRUNA CREPALDI

    LUCIANA FELLINI

    MARCO GHIOZZI

    STEFANIA GUASCO

    MILKO ZANINI

    ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolge a livello dell'insegnamento integrato (Infermieristica nei modelli e nella relazione di cura).
    Per gli insegnamenti delle discipline "infermieristiche" (Infermieristica: EBN, Infermieristica nella relaz. e negli aspetti antrop. e sociol.), sono previste le seguenti modalità:  

    • TRIPLO SALTO: Prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione della prova successiva.
    • Test a risposta multipla comprendenti domande per l’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e per l’insegnamento di Infermieristica EBN. Il test è composto da 30 domande a risposta multipla 1 punto ogni risposta corretta.La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test  (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.

    La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test  (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione. Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. 

    Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.