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TIROCINIO I ANNO

CODICE 68654
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 17 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - CHIAVARI
  • 17 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - SAVONA
  • 17 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - LA SPEZIA
  • 17 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - IMPERIA
  • 17 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE GALLIERA
  • 17 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE ASL 3
  • 17 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE SAN MARTINO
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • CHIAVARI
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
  • IMPERIA
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • GE SAN MARTINO
  • PERIODO Annuale
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Durante il tirocinio del primo anno lo studente deve essere in grado di relazionarsi con la persona, individuare i bisogni che stanno alla base dei processi fisiologici, rispondere ai bisogni utilizzando metodologie scientifiche e best practice, in collaborazione con l’equipe  multiprofessionale e multidisciplinare

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • Relazionarsi con la persona assistita
    • Osservare la persona e l’ambiente
    • Assistere la persona nel rispetto delle norme etiche e deontologiche
    • Predisporre un piano di assistenza individualizzato sulla base delle conoscenze scientifiche apprese durante il percorso teorico
    • Individuare le priorità assistenziali
    • Essere responsabile dell’assistenza della persona
    • Interagire e cooperare con le figure dell’equipe assistenziale
    • Attuare le procedure scientifiche relative al bisogno di : mobilizzazione, igiene personale, alimentazione, eliminazione, comunicazione e sicurezza nel rispetto delle evidenze scientifiche
    • Attuare le procedure di prevenzione relative alle infezioni correlate all’assistenza (ICA)
    • Attuare le procedure di prevenzione e sicurezza relative al rischio professionale

    PREREQUISITI

    Conoscere i bisogni fondamentali della persona nei vari contesti socio-assistenziali ed educativi.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Fase propedeutica  al tirocinio

    • Attività di laboratorio con simulazioni in ambiente protetto
    • Creazioni di check list per l’apprendimento delle competenze gestuali  e griglie di osservazione per l’apprendimento delle competenze relazionali  
    • Elaborazione di un portfolio relativo agli obiettivi del I anno di corso

    Fase di  apprendimento clinico guidato

    • Applicazione sulla persona degli strumenti condivisi
    • Riflessioni e momenti di approfondimento del tirocinio clinico attraverso mandati, momenti di briefing e de briefing, diario esperenziale
    • Sessione di ragionamento clinico guidato
    • Valutazione in itinere dei percorsi formativi

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Gestire  la relazione  alla persona nei momenti  dell’accoglienza, della degenza e della dimissione
    • Osservare la persona come sistema di interazione con l’ambiente
    • Cogliere e osservare i cambiamenti relativi alla persona degente
    • Assicurare e tutelare la riservatezza, la privacy
    • Adottare norme di sicurezza nei confronti dell’operatore e del paziente
    • Assistere la persona nelle varie fasi della vita
    • Informare e coinvolgere la persona
    • Eseguire l’anamnesi infermieristica
    • Individuare con la guida di tirocinio le fasi di pianificazione assistenziale e la documentazione in uso (cartella infermieristica, schede di valutazione rischi)
    • Eseguire una raccolta dati esaustiva
    • Identificare i problemi e le diagnosi infermieristiche delle persone assistite stabilendo gli obiettivi e le priorità assistenziali
    • Attuare gli interventi preposti sulla base delle evidenze scientifiche
    • Valutare il processo infermieristico con il supporto della guida di tirocinio
    • Riconoscere il ruolo di ciascun membro dell’equipe
    • Mobilizzare la persona, utilizzare  ausili, prevenire e trattare le  lesioni da decubito (LDD) e altri danni da immobilità
    • Praticare cure igieniche totali e parziali relative ai distretti corporei
    • Rilevare il peso corporeo, assistere ed educare la persona nel momento del pasto, assistere la persona con emesi
    • Posizionare e gestire sondino naso gastrico
    • Rilevare le caratteristiche fisiologiche delle urine e feci, controllare e rilevare  la diuresi utilizzare i presidi per l’eliminazione, raccogliere  campioni di urine e feci per esami diagnostici, gestire il cateterismo vescicale
    • Rilevare i parametri vitali compreso il dolore
    • Attuare e registrare la presa in carico del paziente, utilizzando  gli strumenti informativi quali cartella infermieristica e  schede informatiche.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • Linee Guida Ministeriali
    • P. Benner et all “Formazione Infermieristica” a cura di L. Sasso ,A. Bagnasco, Edra Editore,Milano 2015
    • Lynda J. Carpenito-Moyet “Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche” Casa editrice Ambrosiana 2006
    • Lynda J. Carpenito : “Diagnosi Infermieristiche: applicazione alla pratica clinica” ” Casa editrice Ambrosiana 2015
    • P. Lynn “un approccio al processo del nursing” Piccin 2015

     

    P. Lynn : “Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing” Piccin 2015

    Brunner Suddarth “ Infermieristica medico chirurgica vol.1 e 2” Casa editrice Ambrosiana 2017

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame OSCE (Objective Structured Clinical Examination)

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    OSCE : valutazioni delle competenze cognitive, gestuali e relazionali in base all’utilizzo di check list e griglie di osservazione pertinenti agli obiettivi di tirocinio

    Valutazione: media ponderata tra le schede di valutazione dell’attività clinica e OSCE

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. 

    Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.