Salta al contenuto principale
CODICE 68016
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • CHIAVARI
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
  • IMPERIA
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • GE SAN MARTINO
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Sintesi delle principali malattie respiratorie e delle loro metodologie diagnostiche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Acquisire conoscenze sulla diagnosi e trattamento delle patologie respiratorie a maggior prevalenza

Nello specifico, l’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • fornire agli studenti le nozioni base in materia di Malattie dell’Apparator Respiratorio
  • fornire agli studenti una generale comprensione dei percorsi diagnostici e dei quadri clinici delle principali malattie respiratorie
  • introdurre le tematiche relative alle problematiche assistenziali nella patologia respiratoria acuta e cronica
  • far acquisire agli studenti la capacità di distinguere i principali sintomi e segni  delle malattie respiratorie e comprendere il significato degli esame diagnostici
  • sviluppare negli studenti la capacità interfacciarsi con il paziente affetto patologia  infettiva e non infettiva dell’apparato respiratorio

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Riconoscere i principali segni e sintomi delle patologie respiratorie
  • Valutare criticamente la gravità del paziente
  • Distinguere patologie respiratorie comunicabili e non comunicabili
  • Classificare le principali patologie respiratorie
  • Costruire/progettare flow chart gestionali

PREREQUISITI

Conoscenza dell’anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni interattive

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Patologie Ostruttive bronchiali
  • Patologie Restrittive Bronchiali
  • Infussicienza respiratoria acuta
  • Insufficienza Respiratoria cronica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Fishman – Pulmonary Diseases and disorders

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO AGLIALORO

PIETRO AMERI

STEFANIA ARTIOLI

CARLO ASCHELE

LUCIA BACIGALUPO

MAURIZIO BALESTRINO

FABRIZIO BALLARI

GIUSEPPE BARBERA

MATTEO BASSETTI

MASSIMILIANO BASSO

ANDREA BELTRAME

MARCO BENASSO

CHIARA BONGIOANNI

EMILIA BOSSI

FULVIO BRAIDO

STEFANO BURLANDO

MARCO CANEPA

STEFANO CARRO

GIOVANNI CENDERELLO

ISABELLA CEVASCO

LUCIA DEL MASTRO

PAOLA D'ELIA

MARIA MONICA DI GAETANO

GIUSEPPINA FERA

DONATELLA FINI

LUCA FOPPIANI

MANUELE FURNARI

PAOLA GNERRE

MARINA GRANDIS

FABIO GUOLO

MATTEO LAMBERTINI

ALICE LARONI

DANIELA MALOBERTI

PATRIZIA MARENCO

MAURIZIO MIGLINO

MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA

FEDERICO MORELLI

ANNAMARIA MUNICINO'

MICHELA NARDINI

MATTEO PARDINI

LUCA PARENTI

ANDREA PARODI

ALESSANDRO PERAZZO

OMAR RACCHI

ROBERTA RAPETTI

TOMMASO REGESTA

GIOVANNA RIZZO

ANNAMARIA SACCONE

MARINELLA SANTACROCE

MARIA FLAVIA SAVARESE

RODOLFO TASSARA

GIORGIO TONELLI

LUCIA VASSALINI

GIORGIO VERSARI

DIEGO FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene mediante quiz a risposta multipla (test al computer con accettazione online).

Il quiz si compone di sei domande; il numero minimo di domande corrette per il superamento del quiz è tre. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con la modalità d’esame scelta e grazie alla molteplicità delle domande si verifica l'acquisizionee di conoscenze in tema di clinica, diagnosi e terapia delle patologie respiratorie