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PRINCIPALI MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO E CARATTERISTICHE CLINICO-DIAGNOSTICHE

CODICE 68016
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - CHIAVARI
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - SAVONA
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - LA SPEZIA
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - IMPERIA
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE GALLIERA
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE ASL 3
  • 1 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA(L/SNT1) - GE SAN MARTINO
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/10
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • CHIAVARI
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
  • IMPERIA
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • GE SAN MARTINO
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Sintesi delle principali malattie respiratorie e delle loro metodologie diagnostiche

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

    Acquisire conoscenze sulla diagnosi e trattamento delle patologie respiratorie a maggior prevalenza

    Nello specifico, l’insegnamento si pone l’obiettivo di:

    • fornire agli studenti le nozioni base in materia di Malattie dell’Apparator Respiratorio
    • fornire agli studenti una generale comprensione dei percorsi diagnostici e dei quadri clinici delle principali malattie respiratorie
    • introdurre le tematiche relative alle problematiche assistenziali nella patologia respiratoria acuta e cronica
    • far acquisire agli studenti la capacità di distinguere i principali sintomi e segni  delle malattie respiratorie e comprendere il significato degli esame diagnostici
    • sviluppare negli studenti la capacità interfacciarsi con il paziente affetto patologia  infettiva e non infettiva dell’apparato respiratorio

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • Riconoscere i principali segni e sintomi delle patologie respiratorie
    • Valutare criticamente la gravità del paziente
    • Distinguere patologie respiratorie comunicabili e non comunicabili
    • Classificare le principali patologie respiratorie
    • Costruire/progettare flow chart gestionali

    PREREQUISITI

    Conoscenza dell’anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni interattive

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Patologie Ostruttive bronchiali
    • Patologie Restrittive Bronchiali
    • Infussicienza respiratoria acuta
    • Insufficienza Respiratoria cronica

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Fishman – Pulmonary Diseases and disorders

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ALBERTO AGLIALORO

    PIETRO AMERI

    STEFANIA ARTIOLI

    CARLO ASCHELE

    LUCIA BACIGALUPO

    MAURIZIO BALESTRINO

    FABRIZIO BALLARI

    GIUSEPPE BARBERA

    MATTEO BASSETTI

    MASSIMILIANO BASSO

    ANDREA BELTRAME

    MARCO BENASSO

    CHIARA BONGIOANNI

    EMILIA BOSSI

    FULVIO BRAIDO

    STEFANO BURLANDO

    MARCO CANEPA

    STEFANO CARRO

    GIOVANNI CENDERELLO

    ISABELLA CEVASCO

    LUCIA DEL MASTRO

    PAOLA D'ELIA

    MARIA MONICA DI GAETANO

    GIUSEPPINA FERA

    DONATELLA FINI

    LUCA FOPPIANI

    MANUELE FURNARI

    PAOLA GNERRE

    MARINA GRANDIS

    FABIO GUOLO

    MATTEO LAMBERTINI

    ALICE LARONI

    DANIELA MALOBERTI

    PATRIZIA MARENCO

    MAURIZIO MIGLINO

    MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA

    FEDERICO MORELLI

    ANNAMARIA MUNICINO'

    MICHELA NARDINI

    MATTEO PARDINI

    LUCA PARENTI

    ANDREA PARODI

    ALESSANDRO PERAZZO

    OMAR RACCHI

    ROBERTA RAPETTI

    TOMMASO REGESTA

    GIOVANNA RIZZO

    ANNAMARIA SACCONE

    MARINELLA SANTACROCE

    MARIA FLAVIA SAVARESE

    RODOLFO TASSARA

    GIORGIO TONELLI

    LUCIA VASSALINI

    GIORGIO VERSARI

    DIEGO FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene mediante quiz a risposta multipla (test al computer con accettazione online).

    Il quiz si compone di sei domande; il numero minimo di domande corrette per il superamento del quiz è tre. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Con la modalità d’esame scelta e grazie alla molteplicità delle domande si verifica l'acquisizionee di conoscenze in tema di clinica, diagnosi e terapia delle patologie respiratorie