CODICE | 55858 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-OR/12 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Letteratura e Cultura Araba I
Ore di lezione: 36.
Il corso si prefigge di fornire le nozioni di base della storia della cultura e letteratura araba seguendo una lettura diacronica che presti particolare attenzione agli aspetti economico-sociali e antropologici della società beduina e alle forme artistico-letterarie e culturali con cui questa società si è espressa. Entro questo quadro sarà dato ampio spazio alla nascita e storia dell’islam, nei suoi aspetti evenemenziali e politici, religiosi e storico-artistici. Sarà infine offerta un’ampia introduzione alla poesia preislamica e islamica dei primi secoli, nonché alla prosa coranica.
Questa unità didattica si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza generale della cultura e della produzione letteraria nel mondo arabo, nel periodo compreso tra il VI e la metà dell’VIII secolo dell’era cristiana. Ampio spazio sarà dedicato agli aspetti culturali che hanno caratterizzato la penisola arabica in epoca preislamica, e alla nascita dell’Islam, con particolare riferimento agli eventi storici che costituiscono gli atti fondativi della comunità musulmana. Si farà riferimento ai dibattiti religiosi che hanno animato il mondo tardo-antico per mettere in evidenza gli elementi che collocano la tradizione islamica in un rapporto di continuità con le altre religioni abramitiche. Sarà offerta un’introduzione esaustiva delle caratteristiche formali della poesia preislamica e della prosa coranica. Saranno trattate anche altre fonti in prosa, quali le tradizioni e i detti del Profeta. Infine, si faranno alcuni cenni alla nascita della prosa letteraria, sul finire dell’epoca omayyade.
Nessuno
Il corso ha una durata approssimativa di 10 settimane per un totale di 36 ore di lezioni frontali, suddivise in 3 ore di lezioni settimanali.
Per ciascun argomento sarà presentato il contesto storico-culturale insieme alla produzione letteraria che lo ha accompagnato. Testi scelti di poesia e prosa saranno letti e analizzati, con particolare attenzione ai nessi che li legano all’ambiente sociale o al dibattito filosofico, entro cui sono stati composti.
•Il contesto storico-culturale della penisola arabica preislamica; il sistema tribale.
•I dibattiti religiosi della tarda antichità
•L’oralità nell’Arabia preislamica; i professionisti della voce: il ruolo del poeta nella Ǧāhiliyya.
•Struttura e tematiche della qaṣīda. Cenni sulla metrica.
•La tardiva registrazione della poesia preislamica e il problema delle fonti.
•Il profeta Muhammad e il Corano. La nascita della comunità musulmana.
•Il periodo dei Califfi ben Guidati e l’espansione territoriale. La fissazione del testo coranico e l’evoluzione della scrittura araba.
•Le tradizioni del profeta e la nascita della storiografia annalistica
•Le prime traduzioni delle fonti elleniche
•Lo scisma della comunità musulmana e la nascita della šī‘a
•La dinastia omayyade e l’evoluzione della poesia.
•a poesia d'amore (ġazal), la poesia encomiastica e le naqā’id (tenzoni poetiche).
•La nascita della prosa d’arte (adab) e le sue diverse declinazioni.
Libri di testo:
AMALDI, Daniela, Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, Bologna 2004.
TOELLE Heidi, ZAKHARIA Katia, Alla scoperta della letteratura araba, dal VI secolo ai nostri giorni, Argo, Lecce, 2010
Selezione di testi letterari fornita dalla docente.
Letture consigliate:
TOTTOLI Roberto, Introduzione all'Islam, Istituto Per l'Oriente, Roma, 2018
Ricevimento: L'attuale orario di ricevimento è riportato nella sezione "Altre informazioni" alla pagina personale del docente. Il ricevimento può anche essere concordato, contattando direttamente il docente a mezzo posta elettronica (marco.ammar@unige.it)
MARCO AMMAR (Presidente)
NASSER AHMED ISMAIL AHMED
Il corso avrà inizio martedì 14 febbraio e osserverà il seguente orario:
MARTEDÌ 16-17 Aula E
GIOVEDÌ 08-10 Aula E
L'esame finale consta di una prova orale, per la quale è obbligatoria l’iscrizione online sul sito d'Ateneo.
La prova finale orale consiste in un colloquio volto a verificare le conoscenze e le competenze acquisite.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
19/01/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | L'appello è destinato agli studenti e alle studentesse del primo anno (a.a. 2021/22 e anni precedenti). Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di presentarsi all'esame con tessera universitaria. La prova d'esame si terrà in aula B (Polo Didattico). |
09/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | L'appello è destinato agli studenti e alle studentesse del primo anno (a.a. 2021/22 e anni precedenti). Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di presentarsi all'esame con tessera universitaria. La prova d'esame si terrà in aula A (Polo Didattico). |
16/06/2023 | 14:00 | GENOVA | Orale | L'appello è destinato agli studenti e alle studentesse del primo anno (a.a. 2022/23 e anni precedenti). Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di presentarsi all'esame con tessera universitaria. La prova d'esame si terrà in aula C (Polo Didattico). |
30/06/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | L'appello è destinato agli studenti e alle studentesse del primo anno (a.a. 2022/23 e anni precedenti). Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di presentarsi all'esame con tessera universitaria. La prova d'esame si terrà in aula A (Polo Didattico). |
13/09/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | L'appello è destinato agli studenti e alle studentesse del primo anno (a.a. 2022/23 e anni precedenti). Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di presentarsi all'esame con tessera universitaria. La prova d'esame si terrà in aula B (Polo Didattico). |
29/09/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | L'appello è destinato agli studenti e alle studentesse del primo anno (a.a. 2022/23 e anni precedenti). Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di presentarsi all'esame con tessera universitaria. La prova d'esame si terrà in aula B (Polo Didattico). |
La frequenza non è obbligatoria, ma si consiglia a chi fosse impossibilitato a seguire le lezioni di conattare il docente all'inizio del corso.