Salta al contenuto principale
CODICE 65225
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso di Lingua e traduzione russa III LCM (SSD: L-LIN/21; codice: 65225; CFU: 9) è composto dal Modulo Teorico (prof.ssa Gulbagira Karaulova) e dal Lettorato (Prof.ssa Julia Maklakova, Prof.ssa Elizaveta Ivanova). 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come scopo quello di approfondire la conoscenza di diversi aspetti nell'ambito della linguistica slava, con particolare riguardo a grammatica, lessico e sintassi, consolidando ulteriormente le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale. Per alcune tipologie di studenti, il corso prevede lezioni di carattere teorico ed esercitazioni sui linguaggi settoriali dell’economia e/o del turismo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a completare la preparazione linguistica (livello A2/B1 del QCER) e culturale dei futuri esperti di lingua e letteratura russa. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 

 

  • Identificare, descrivere le strutture morfosintattiche e sintattiche russe nei testi relativi allattualità e ambito professionale nonché padroneggiarle parlando degli argomenti sopraelencati.
     
  • Comprendere, esporre e discutere testi riguardanti temi di attualità russa.
     
  • Saper intrattenere un discorso di cultura generale, socializzare con persone di lingua russa, comprendere semplici articoli di giornale, ascoltare semplici dialoghi in radio e programmi TV
     
  • Utilizzare efficacemente i principali strumenti lessicografici e i principali repertori elettronici di supporto.
     

PREREQUISITI

Lo studente ha la padronanza linguistica richiesta per l'ammissione alla laurea magistrale (B1).

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno nel primo semestre (3 ore settimanali), mentre il lettorato si terrà sia nel primo, che nel secondo semestre (5 ore settimanali).

La frequenza è libera, ma caldamente consigliata.

Le lezioni verranno supportate da materiale fornito via AulaWeb (codice del corso 65225). 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Morfosintassi del verbo. Aspetto verbale. Verbi di moto. Principali registri stilistici. Aggettivi.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

А.Ф. Егорова, Трудные случаи русской грамматики: сборник упражнений по русскому языку как иностранному;

Т.Л. Эсмантова, Русский язык: 5 элементов: уровень B1 (базовый – первый сертификационный);

Aniuta Gancikoiv “Grammatica Russo facile”

Pul’kina, E.Zachava-Nekrasova “Il russo. Grammatica pratica con gli esercizi”.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GULBAGIRA KARAULOVA (Presidente)

ANTONIO CIVARDI

SARA DICKINSON (Presidente Supplente)

NATALIYA KARDANOVA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del Modulo Teorico si svolgeranno nel promo semestre, le lezioni del Lettorato si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre.

Inizio lezioni: 3 ottobre 2022.

Orari delle lezioni

LINGUA RUSSA III

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modulo teorico: scritto. 

Lettorato: scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lesame a fine modulo e negli appelli successivi verterà sugli argomenti specifici trattati durante il corso. Durante l'esame del modulo teorico saranno verificate le conoscenze dei contenuti del corso. Nell'esame si terrà conto oltre che della conoscenza dei contenuti, anche della familiarità dell'esaminando con le letture proposte durante le lezioni e con i materiali messi a disposizione sulla piattaforma. Il voto finale dellinsegnamento di Lingua russa III è composto al 50% dal voto dellesame di Lettorato e al 50% da quello orale di Modulo Teorico.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Studenti con bisogni speciali:
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente allinizio del corso per concordare modalità didattiche e desame che, nel rispetto degli obiettivi dellinsegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.