Salta al contenuto principale della pagina

LINGUA RUSSA III

CODICE 65225
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 9 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2020/2021)
    • LINGUA RUSSA II 61297
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso di Lingua e traduzione russa III LCM (SSD: L-LIN/21; codice: 65225; CFU: 9) è composto dal Modulo Teorico (prof.ssa N. Kardanova) e dal Lettorato (prof. D.Franzoni, prof.ssa I. Maklakova). Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno nel secondo semestre (30 ore complessive), mentre il lettorato si terrà sia nel primo, che nel secondo semestre per un totale 100 complessive (50 a semestre) così strutturate: 60 ore (il primo Lettorato) + 40 ore (il secondo Lettorato).

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento ha come scopo quello di approfondire la conoscenza di diversi aspetti nell'ambito della linguistica slava, con particolare riguardo a grammatica, lessico e sintassi, consolidando ulteriormente le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale. Per alcune tipologie di studenti, il corso prevede lezioni di carattere teorico ed esercitazioni sui linguaggi settoriali dell’economia e/o del turismo

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso mira a completare la preparazione linguistica (livello В2 del QCER), culturale e professionale dei futuri esperti di lingua russa. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

     

    • Identificare, descrivere le strutture morfosintattiche e sintattiche russe nei testi letterari, quelli relativi all’attualità e ambito professionale nonché padroneggiarle parlando degli argomenti sopraelencati.

    • Comprendere ed esporre i testi, scritti e orali, riguardanti la vita quotidiana della Russia e gli ambiti professionali nonché di argomentare la propria opinione e interagire efficacemente sugli argomenti proposti.

    • Usare un linguaggio professionale attinente all’indirizzo di studio.

    • Utilizzare efficacemente i principali strumenti lessicografici e i principali repertori elettronici di supporto.

     

    PREREQUISITI

    È indispensabile che gli studenti abbiano acquisito la conoscenza grammaticale di base.

    È possibile accedere alla prova d’esame solo avendo già superato l’esame di lingua russa II.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni online (I semestre) e in presenza (II semestre), supportate da materiale fornito via AulaWeb (codice del corso 65225) e Teams. Le lezioni in presenza previste nel II semestre sono subordinate all’evoluzione della situazione sanitaria e alle conseguenti indicazioni delle autorità competenti. La frequenza è libera, ma caldamente consigliata.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

     

    Sintassi del verbo e del nome, dell’aggettivo e del numerale. Pronome. Preposizioni e congiunzioni. Participio. Gerundio. Aspetto verbale. Verbi di moto. Sintassi della proposizione semplice e della proposizione complessa (proposizioni coordinate e subordinata oggettiva, temporale, condizionale, concessiva, causale, di conseguenza, relativa). Intonazione della frase. Costrutto attivo e passivo. Aspetti storici, politici e culturali della Russia contemporanea.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

    Le indicazioni bibliografiche e i materiali necessari verranno fornite dai docenti su AulaWeb (codice del corso 65225) e su Teams, pertanto si invitato gli studenti a controllare regolarmente sia le pagine personali dei docenti, sia gli avvisi pubblicati su AulaWeb e suTeams.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni del Modulo Teorico si svolgeranno nel primo semestre, le lezioni del Lettorato si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre.

    Inizio lezioni: come da calendario accademico 

    Orari delle lezioni

    LINGUA RUSSA III

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto e orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modulo teorico: stesura della tesina e colloquio orale volto a verificare la famigliarità dello studente con gli argomenti indicati nel programma.

     

    Lettorato: prova scritta consistente in un test lessico-grammaticale.