Salta al contenuto principale della pagina

STORIA CONTEMPORANEA

CODICE 55879
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento di Storia Contemporanea (frazione C) si inserisce negli obiettivi del corso di studi in Lingue e culture moderne (LCM), intendendo fornire agli studenti gli strumenti essenziali per la comprensione, in una prospettiva transnazionale, delle dinamiche, dei processi e degli eventi del mondo contemporaneo, in una fase compresa tra la fine dell’Ottocento e gli esordi del XXI secolo.

    L'insegnamento si rivolge agli studenti con cognomi E-O

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento fornisce una conoscenza di base della storia dell’età contemporanea sotto il profilo sia politico-istituzionale che economico-sociale al fine di perseguire quattro obiettivi: contestualizzare gli eventi, individuandone cause ed effetti; intraprendere una ricerca storica attraverso la corretta utilizzazione delle fonti; avere dimestichezza con la varietà delle interpretazioni storiografiche; comunicare efficacemente i contenuti appresi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’Occidente, in particolare Europa e Stati Uniti. L’insegnamento si propone di offrire le conoscenze di base della storia contemporanea del 900 con specifici riferimenti alle culture delle lingue straniere scelte dagli studenti. Scopo dell'insegnamento sarà pertanto quello di fornire le capacità per fare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, con le lingue, le culture e le altre discipline oggetto dei curricula scelti. Infine la capacità di esporre in modo chiaro e coerente gli argomenti oggetto della prova d'esame utilizzando un linguaggio appropriato della disciplina.

    PREREQUISITI

    Una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, necessaria al superamento dell'esame.

    Per gli studenti stranieri è sufficiente una conoscenza di base della lingua italiana, cfr. il paragrafo “C.II.10. Avvertenze per gli studenti stranieri”, pp. 16-17, della “Guida ai Corsi di Studio in Lingue del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne”, a.a. 2022-2023.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Insegnamento didattico di 36 ore equivalente a 6 CFU.

    Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.

    Il corso per l'anno accademico si svolgerà mediante lezioni frontali in presenza.

    Le medesime saranno comunque registrate e rese disponibili in Aulaweb al link dell'insegnamento.

    Si ricorrerà alla modalità a distanza, mediante la piattaforma TEAMS, soltanto nel caso di allerta meteo Rossa quando tutte le sedi dell'Università vengono chiuse.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Titolo: Il Novecento: una storia internazionale dell'età contemporanea nel mondo occidentale.

    Programma:

    1. Presentazione del corso; l’Europa tra Otto e Novecento: belle époque, società di massa e imperi transnazionali.
    2. la Prima guerra mondiale (I parte).
    3.  la Prima guerra mondiale (II parte) e la rivoluzione russa.
    4. dal biennio rosso al regime fascista.
    5. il consolidamento del regime fascista; stalinismo e nazismo.
    6. le liberal-democrazie tra le due guerre: Francia e Gran Bretagna.
    7. le liberal-democrazie tra le due guerre: Stati Uniti; la nuova crisi europea e la Seconda guerra mondiale.
    8. la Seconda guerra mondiale e l’Italia: la caduta del fascismo, la Resistenza e la nascita della Repubblica.
    9. il nuovo ordine mondiale e lo scoppio della guerra fredda.
    10. il dispiegarsi della guerra fredda e la decolonizzazione.
    11. l’età dell’oro e l’avvio del processo d’integrazione europea (I parte).
    12. l’età dell’oro e l’avvio del processo d’integrazione europea (II parte).
    13. l’Italia dalla ricostruzione post-bellica al miracolo economico.
    14. trionfo e crisi dello stato liberal negli Stati Uniti: John F. Kennedy.
    15. trionfo e crisi dello stato liberal negli Stati Uniti: Lyndon B. Johnson.
    16. l’Occidente tra controcultura e crisi sociale: il Sessantotto.
    17. gli anni Settanta: dall’età del malessere al neoconservatorismo.
    18. gli anni di piombo in Italia.
    19. la politica e la società italiana negli anni Ottanta.
    20. la crisi dell’URSS e la fine della guerra fredda.
    21. la crisi della  prima Repubblica in Italia.
    22. la globalizzazione e il compimento dell’integrazione economica europea.
    23. la fine del secolo e gli attentati dell’11 settembre 2001.

    Il corso intende inoltre  offrire agli studenti metodi e strumenti per una conoscenza critica della storia dell'età contemporanea avvicinandoli anche alle questioni storiografiche più attuali e rilevanti.

    .

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per studenti FREQUENTANTI:

    gli studenti devono prepararsi, oltre che sugli appunti presi a lezione, sul seguente manuale:

    Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009;

    devono poi leggere, studiare e approfondire uno, a scelta, tra i seguenti testi:

    F. Anania, a.c.,  Consumi e mass media, Bologna, Il Mulino, 2013 (escluso il capitolo II);

    V. Castronovo, L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010;

    S. Colarizi, Un paese in movimento. L’Italia negli anni Sessanta e Settanta, Roma-Bari, Laterza, 2020;
    F. Fasce, I Presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

    E. Gentile,  Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004;

    S. Salvatici, a. c., Storia delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Carocci, 2022; limitatamente alle seguenti parti: Introduzione e capitoli 2; 4; 5; 7; 8 e 10.

    Per studenti NON FREQUENTANTI:
    P. Viola, Storia moderna e contemporanea, IV. Il Novecento, Torino, Einaudi, 2000
    e uno, a scelta, tra i seguenti volumi:

    F. Anania, a.c., Consumi e mass media, Bologna, Il Mulino, 2013 (escluso il capitolo II);
    V. Castronovo, L'Italia del miracolo economico, Roma-Bari, Laterza, 2010;

    S. Colarizi, Un paese in movimento. L’Italia negli anni Sessanta e Settanta, Roma-Bari, Laterza, 2020;
    F. Fasce, I Presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

    E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004;

    S. Salvatici, a. c., Storia delle donne nell’Italia contemporanea, Roma, Carocci, 2022; limitatamente alle seguenti parti: Introduzione e capitoli 2; 4; 5; 7; 8 e 10.

    Gli studenti stranieri possono altresì studiare gli aspetti generali su manuali in lingua straniera (inglese, francese, ecc.), previo accordo documentato con il docente. Resta comunque obbligatoria una lettura in lingua italiana tra i testi a scelta sopra indicati.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre, 6 ottobre 2022.

    Orari delle lezioni

    STORIA CONTEMPORANEA B

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame consiste in un test scritto in lingua italiana. In sede d’esame, gli studenti dovranno rispondere a una serie di domande – sia di carattere generale, che più specifiche – volte a verificare il grado di preparazione e la capacità di elaborare i singoli temi trattati a lezione. Le domande copriranno selettivamente l’intero arco cronologico del corso (seconda metà del XIX secolo-giorni nostri).

    Gli esami si terranno a fine insegnamento e in tutti gli appelli in calendario. Resta invariato il sistema di iscrizione ai singoli appelli attraverso il sistema online d'Ateneo. Maggiori dettagli sulle modalità d’esame saranno dati sia nel corso delle lezioni, sia attraverso avvisi pubblicati su AulaWeb2020.

    Gli studenti impossibilitati a sostenere l'esame in modalità scritta possono concordare con il docente altre tipologie di verifica. In questo caso è necessario contattare il docente con previo anticipo (un mese prima della data dell'appello).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova di accertamento, in modalità scritta, consiste in un test con varie tipologie di quesiti.

    In caso di esame orale, consisterà in un colloquio di durata variabile (circa una ventina di minuti).

    Nella valutazione finale, particolare attenzione sarà data, in sede d’esame, sia alle capacità espressive – soprattutto in relazione all’utilizzo di un linguaggio storiografico adeguato e non generico – sia alla capacità di contestualizzare nel tempo e nello spazio i processi, i temi e le dinamiche affrontati a lezione e di collegarli criticamente fra loro in chiave comparata e transnazionale.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali si applicano gli strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal referente di Dipartimento, Prof.ssa Sara Dickinson, e dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

    In questi casi, si prega di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.